Copy
Newsletter di Lucia De Robertis
View this email in your browser

Congresso PD, bella pagina di democrazia

Grazie a tutte le amiche e gli amici iscritti al Partito Democratico per la bellissima prova di partecipazione offerta in questa prima fase del congresso. Oltre il sessanta per cento degli iscritti si è recato nei circoli per esprimere la propria preferenza rispetto alle tre mozioni in campo. Una prova di democrazia unica nel panorama politico italiano di oggi, che fa del PD l’unica vera forza popolare, democratica, trasparente. 220mila persone che partecipano alla vita del Partito sono un bene raro.
In provincia di Arezzo la mozione Renzi ha convinto quasi il settanta per cento dei votanti. Nel capoluogo addirittura oltre l’ottanta per cento dei consensi. Un’affermazione straordinaria, che premia anche il lavoro fatto in questi anni nel territorio. Perché, davvero, questo congresso ha messo al centro il NOI, cioè la condivisione di un progetto collettivo che vuole proporre al Paese, con le prossime elezioni politiche, un progetto di sviluppo solidale.
Le amiche e gli amici iscritti lo hanno capito. Ora il messaggio è rivolto alle elettrici e agli elettori del PD a tutti coloro che si riconoscono nel progetto politico che il PD incarna. Ci aspettano venti giorni di rinnovato impegno, perché anche il voto aperto del 30 aprile sia una festa di partecipazione e di democrazia.
In queste settimane non mancheranno le occasioni di incontro e di confronto nel territorio, anche con presenze importanti che ci aiuteranno a spiegare la proposta della Mozione Renzi.
Perché il congresso del PD non è uno scontro di persone, ma un confronto fra modi diversi di interpretare il progetto del Partito Democratico e fra le idee su ciò che è prioritario per il bene del Paese. È politica, una cosa con cui gli altri partiti e movimenti presenti sullo scenario nazionale hanno poca dimestichezza. Non è, questa, un’accusa. Ma un dato di fatto. Basta pensare a quel che sta succedendo a Genova nel Movimento 5 Stelle.
Da qui al 30 aprile non mancheranno occasioni per ‘risentirci’. Anche attraverso il mio sito vi terrò aggiornati sulle iniziative.

 


Varata la riorganizzazione delle zone sociosanitarie

Il 14 marzo abbiamo approvato la legge di riorganizzazione delle zone-distretto, completando la riforma dell’organizzazione del sistema sanitario regionale avviata nel 2015. Le zone-distretto passano da 34 a 26, nella provincia di Arezzo si realizza l’accorpamento fra le zone aretina, Casentino e Valtiberina. Il testo approvato è il frutto di un bel lavoro di confronto fra Assessorato, Gruppo e territori, che ha consentito di mettere sotto i riflettori i punti critici e trovare le soluzioni, rispetto ai timori della vigilia. La legge ha rafforzato la rappresentanza dei territori oggetto di aggregazione, prevedendo espressamente la presenza del rappresentante di ciascuna delle zone unificate negli organismi associativi e il diritto di voto sui principali atti di programmazione sociosanitaria territoriale. Inoltre, abbiamo introdotto una clausola valutativa, che consente di fare il punto, dopo un anno, sull’attuazione delle legge e di introdurre gli eventuali necessari correttivi.
In accordo con l’Assessore Saccardi ed il Gruppo, non ho votato il provvedimento, pur condividendolo. Una scelta fatta per rappresentare, ai sindaci del territorio preoccupati per gli effetti dell’accorpamento delle zone, la mia totale disponibilità ad accompagnarli nel monitoraggio delle conseguenze che il processo avviato avrà per il territorio e l’organizzazione dei servizi. E, se necessario, a promuovere nei tempi individuati eventuali interventi migliorativi o correttivi.

 
DAL CONSIGLIO
 
Valorizzare il 'caregiver'

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione sul riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno economico del ‘caregiver’ familiare, cioè di quella figura non retribuita che, in veste non professionale, si prende cura di un familiare o amico malato, fragile o disabile. La mozione impegna la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento per l’approvazione di una specifica legge quadro sulla figura del caregiver, ad aumentare le informazioni sull’Alzheimer, valutare la possibilità di specifici codici di accesso ai pronto soccorso per questi pazienti e a dare avvio ad un progetto di sostegno all’interno dell’esperienza “Pronto Badante”.
 
Numero Verde contro il Cyberbullismo

E’ stata approvata a maggioranza una mozione sulla necessità dell’attivazione di un numero verde telefonico per la consulenza e il supporto alle vittime di diffamazioni, attacchi e persecuzioni a mezzo web e in particolare tramite social network.
 
Nuova disciplina per i distretti rurali

Con l’approvazione in aula della nuova disciplina per i distretti rurali, avvenuta nell'ultima seduta di marzo, si procederà ora ad una revisione della loro organizzazione, per renderli più funzionali e per adeguarli all’attuale fase socio-economica, che vede nel mondo agricolo e rurale un’opportunità di sviluppo per il territorio toscano. Tra le novità, la costituzione di un’assemblea di distretto che approvi il progetto economico territoriale e ne verifichi la corretta attuazione. Cambia il ruolo del soggetto referente del distretto, che potrà assumere qualsiasi forma giuridica e avrà il compito di predisporre il progetto economico territoriale e provvedere all’organizzazione delle attività del distretto (leggi qui).
 
Treni: la sicurezza a bordo sarà garantita anche dai vigili del fuoco

Attivarsi nei confronti di Trenitalia affinché la convenzione per una maggiore sicurezza a bordo dei treni sia estesa anche al corpo dei vigili del fuoco, in modo da garantire un'ulteriore opportunità per la sicurezza dei passeggeri e del personale a bordo dei convogli regionali. E’ questo il dispositivo della mozione presentata dalla maggioranza, che il Consiglio regionale ha approvato nel corso dell’ultima seduta.
 
Un sostegno per i genitori separati

Unanimità per la mozione finalizzata a dare un aiuto ai genitori separati, anche nell’ottica di facilitare gli incontri tra questi e i loro figli. L’atto impegna il Presidente e la Giunta regionale ad attuare misure di sostegno economico, prendendo spunto dall’iniziativa già avviata dal Comune di Firenze che prevede l’assegnazione di alloggi a canone simbolico ai genitori separati e  l’applicazione in alcuni giorni al mese di tariffe agevolate del trasporto pubblico locale proprio per aiutare i genitori separati a incontrare i figli. L'atto chiede inoltre di attivarsi presso il Governo affinché siano presi analoghi provvedimenti su tutto il territorio nazionale.
 
Prevenire i black-out

La Giunta regionale dovrà convocare un tavolo con Enel distribuzione, insieme ai rappresentanti di Anci ed Upi, per verificare che siano stati messi in atto da parte dei gestori della rete elettrica tutti gli interventi di manutenzione e di prevenzione necessari a prevenire fenomeni di black-out, in caso di particolari condizioni meteorologiche. Lo prevede una mozione del gruppo Pd, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
 
Amianto: pubblicità al bando Isi-Inail e incentivo regionale per bonifica

La Toscana dovrà assicurare massima pubblicità al bando Isi-Inail che mette a disposizione delle imprese un contributo pari al 65 per cento delle spese di rimozione dell’amianto e relativa bonifica. La Regione dovrà finanziare un ulteriore incentivo, per coprire parzialmente le spese per quelle imprese che oltre la rimozione prevedano anche l'installazione di un impianto fotovoltaico in sostituzione.
 
Strutture per disabili garantite anche dopo i 65 anni

La normativa regionale dovrà prevedere la possibilità di continuare ad ospitare persone disabili nelle strutture residenziali e semiresidenziali, che erogano interventi e servizi sociali e di integrazione socio-sanitaria, anche dopo il raggiungimento del sessantacinquesimo anno di età. Questo è il concetto di una mozione del Partito Democratico che il Consiglio regionale ha approvato con voto unanime. La Giunta regionale con questo atto è chiamata ad assumere tutte le iniziative necessarie, “laddove in sede di valutazione multidisciplinare della situazione di bisogno tale ulteriore permanenza si configuri come la soluzione più appropriata rispetto alle esigenze dell’individuo”.
 
Tutelare le colture danneggiate dagli storni

“Prendere atto della necessità di tutelare il settore agricolo e le colture dai danneggiamenti provocati dagli storni". È quanto chiede una mozione emendata dal gruppo Pd per sensibilizzare la Giunta ad "attivarsi urgentemente nelle sedi opportune per cercare gli strumenti più efficaci e incisivi per arginare la presenza di queste specie di uccelli".
 
Certificati per attività sportiva: gratuiti se amatoriale o ludico motoria

All'unanimità il Consiglio regionale ha approvato una mozione, presentata dal gruppo Pd, per garantire l'applicazione delle norme di legge che regolano il rilascio dei certificati medici necessari per svolgere attività sportiva. La mozione chiede alla Giunta di valutare la sostenibilità di un ampliamento dell'area di rilascio gratuito delle certificazioni per l'attività non agonistica, e l'ipotesi di rapportare l'importo richiesto ai valori dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente).
  
DALLA REGIONE
 
Finanziamenti per le Aree di crisi industriale non complessa

Dal 4 di aprile è aperto il bando Invitalia per i finanziamenti alle aree di crisi industriale non complessa. In tutto saranno resi disponibili 124 milioni di euro, 44 dei quali riservati ad aree oggetto di specifici accordi di programma. Al bando Invitalia potranno partecipare le imprese di qualunque dimensione che realizzeranno investimenti di almeno 1,5 milioni di euro nei Comuni compresi nelle aree di crisi industriale non complessa individuate dalla Giunta regionale e poi fatte proprie dal Ministero. Nella provincia di Arezzo i Comuni interessati a questo bando sono in tutto 20: Anghiari, Bibbiena, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castiglion Fiorentino, Chitignano, Chiusi della Verna, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano Marciano della Chiana, Montemignaio, Monterchi, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Poppi, Pratovecchio Stia, Sansepolcro, Talla (qui maggiori informazioni).
 
Dialisi in vacanza, la Regione finanzia il progetto anche per il 2017

Come ogni anno anche per l'estate 2017 la Regione finanzia il progetto "Dialisi vacanze", che consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all'estero, di andare tranquillamente in vacanza con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Una delibera approvata dalla Giunta regionale conferma anche per il 2017 il finanziamento complessivo di 160.000 euro alle aziende sanitarie che dovranno presentare i progetti mirati a garantire l'assistenza sanitaria "straordinaria" ai pazienti in dialisi. Le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4% della popolazione. Ogni anno usufruiscono del servizio "Dialisi vacanze" circa 600 persone. Le prestazioni riguardano anche cittadini americani, russi, tedeschi, olandesi, svizzeri (leggi qui).
 
Controlli per i lavoratori esposti all’amianto

Dal 3 aprile tutti i soggetti che nel corso della loro vita professionale sono stati esposti ad amianto in maniera significativa possono beneficiare di un programma di sorveglianza sanitaria. La Regione Toscana ha infatti approvato un percorso di sorveglianza sanitaria, offerto gratuitamente agli ex-esposti ad amianto mediante l'attivazione di un codice di esenzione regionale. Nel programma di sorveglianza sanitaria sono inclusi i residenti in Toscana con pregressa esposizione professionale ad amianto, di età compresa tra 30 e 79 anni, che abbiano cessato l'esposizione al rischio da meno di 30 anni, in pensione o in attività in un'azienda diversa da quella dove sono stati esposti ad amianto (leggi qui).
 
Corsi di formazione under 16, nuove regole per chi li organizza

Il nuovo sistema di accreditamento per tutti gli under 16 è uno dei punti salienti della riforma approvata a dicembre 2016. I corsi di formazione per i ragazzi con meno di sedici anni che hanno deciso di non proseguire gli studi assomiglieranno di più alle lezioni a scuola. In base alla nuova disciplina regionale i corsi triennali di istruzione e formazione professionale realizzati dagli organismi formativi possono, infatti, essere gestiti unicamente da soggetti che dispongano di livelli qualitativi più elevati rispetto a quelli richiesti agli organismi formativi 'ordinari'. Il bando per l'accreditamento è scaricabile dal sito web della Regione, nelle pagine dedicate all'accreditamento (qui le pagine).
 
Donne in Toscana: più istruite ma con meno figli

Le donne toscane sono più istruite di ieri, partecipano maggiormente al mercato del lavoro, si laureano di più che in passato, anche nelle discipline scientifiche e tecniche, in ingegneria e in matematica e con numeri, in questo caso, più alti perfino di Germania e Francia, anche se come lauree complessive rimaniamo fanalino di coda della Ue. Al contrario di molti altri paesi europei le donne toscane fanno pochi figli o non diventano mai madri. Un calo della fertilità si è aggravato ulteriormente con la crisi economica, ed è questo il dato più rilevante emerso nell’anteprima della presentazione del rapporto di genere eseguito dall’IRPET (leggi qui).
 
“L'unione fa la sicurezza”

Ha preso avvio la campagna della Regione Toscana per la sicurezza sul lavoro. Lo slogan scelto è "l'unione fa la sicurezza", che richiama l'attenzione su quanto sia importante il contributo di tutti i soggetti coinvolti. E' necessario stabilire prima di tutto un'alleanza tra datori di lavoro e lavoratori, investire nella formazione, nell'informazione e in tutte quelle attività che permettono di prevenire le situazioni di rischio. La Regione lo fa attraverso questa campagna, che chiama a raccolta tutti gli interessati e che si aggiunge ad altre già in corso. Parallelamente, all'interno del sito internet della Regione, è stato realizzato uno speciale settore dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro (qui lo speciale).
 
Internazionalizzazione PMI: approvati nuovi indirizzi bandi e 8,5 mln per triennio 2017-2019

Migliorare la competitività delle PMI toscane e incentivarle ad operare sui mercati extraeuropei. E’ questo l'obiettivo della delibera approvata dalla giunta regionale con la quale sono stati definiti i nuovi indirizzi per l'accesso ai bandi che concedono agevolazioni per l'acquisto di servizi a supporto dell'export delle PMI che operano nel settore manifatturiero e servizi di sostegno della promozione sui mercati esteri di quelle del settore turistico. La Giunta, per i bandi del triennio 2017-2019, ha messo a disposizione 8,5 milioni di euro. Scopo dei bandi è incentivare gli investimenti per lo sviluppo di reti commerciali all'estero, come ad esempio la partecipazione a fiere, l'apertura di uffici e sedi espositive, attività di incoming rivolta a operatori esteri e attività promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi. Destinatari dei bandi sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata. A seconda del soggetto che partecipa al bando variano gli importi minimi e massimi degli investimenti attivabili (leggi qui).
 
Abbruciamenti, massima prudenza

Un rinnovato appello alla massima prudenza quando si decide di dar fuoco a residui vegetali viene lanciato dall’assessorato all’agricoltura della Regione Toscana. E’ bene ricordare che la normativa forestale prevede che il materiale da bruciare sia raccolto in piccoli cumuli e in spazi ripuliti dalla vegetazione circostante e che la zona sia sorvegliata fino al completo spegnimento di tutti i focolai attivi. Negli ultimi cinque anni si contano già una decina di vittime del fuoco sfuggito al controllo durante le operazioni di ripulitura delle potature (qui maggiori informazioni).
 
DAL TERRITORIO
 
Mantenere ad Arezzo il Centro Direzionale di Nuova Banca Etruria

Ho scritto ufficialmente all’assessore Ciuoffo per rappresentargli i timori che dall’acquisizione di Nuova Banca Etruria da parte di UBI Banca possa derivare uno spostamento dell’attuale centro direzionale di Arezzo. Nella lettera ho chiesto all’Asessore l’interessamento della Regione, nella convinzione che la permanenza di una simile struttura, oltre a rappresentare una garanzia per i livelli occupazionali presenti, sia davvero strategica per le politiche di sostegno all’economia locale che la banca, anche nella nuova caratterizzazione societaria, sarà chiamata a sostenere. I profondi mutamenti che hanno interessato negli ultimi anni il sistema bancario, riducendo o azzerando il legame fra banca e territorio nel processo di formazione del capitale degli istituti di credito, non può tradursi in un analogo percorso per quanto concerne gli impieghi.  Chi investe nel settore bancario toscano deve investire nel territorio, che ne ha un rilevante bisogno. Ma lo deve fare con cognizione di causa. Da qui l’importanza di mantenere, nel territorio, la presenza attiva di strumenti strategici come il centro direzionale, compendio imprescindibile della rete delle filiali e delle agenzie, ‘testa pensante’ per politiche del credito a dimensione realmente territoriale. Credo che la Regione possa e debba far sentire la propria voce sull’argomento e che alle sue legittime riflessioni gli operatori economici, entrati o in ingresso in Toscana, non possano non prestare la dovuta attenzione.
 
XXXI marcia CEIS

Domenica 19 marzo 2016 ho partecipato alla Marcia per il Ce.I.S., che quest’anno è giunta alla XXXI edizione. Un traguardo davvero importante, che sottolinea la longevità della manifestazione, caratterizzata dallo spirito di solidarietà che fu alla base della fondazione del Centro, e che contribuisce a farne uno degli eventi di spicco del panorama socio-culturale aretino per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della diffusione delle droghe e della tossicodipendenza e per lanciare un messaggio positivo sulla possibilità di liberarsi dalla schiavitù delle sostanze stupefacenti attraverso percorsi educativi e terapeutici.
 
CORTONA PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO

Si è conclusa con successo la terza edizione del “Premio Sportivo dell'anno Città di Cortona”, assegnato quest'anno a Simone Magi, giovane e promettente campione di Mountain Bike. Per la sezione "sport e solidarietà"  riconoscimento 'ex aequo'  alla società sportiva Rugby Clanis, premiata per le numerose attività di promozione dello sport nelle scuole, e all’allenatore di calcio Lionel Matias Manso, in forza nel settore giovanile del Cortona Camucia. Più di 6 mila i voti registrati con il sistema on line e 23 le società sportive che hanno espresso le loro preferenze. Un appuntamento reso ancora più importante dalla presenza di importanti nomi di campioni dello sport: alla serata erano infatti presenti il pugile Patrizio Oliva, la saltatrice Fiona May, il calciatore cortonese Attilio Sorbi e il nuotatore, anche lui cortonese, Michele Santucci. Un premio che sta crescendo grazie all’attività e alla passione delle tante associazioni sportive del territorio, che svolgono un ruolo fondamentale anche a livello sociale.
 
INAUGURATA ITALIALEGNOENERGIE

Grande successo ad Arezzo Fiere e Congressi per la seconda edizione di ItaliaLegnoEnergia. Evento dedicato interamente alle soluzioni tecnologiche per il riscaldamento con le biomasse forestali. ItaliaLegnoEnergia è una manifestazione che presenta le macchine e le attrezzature per l’approvvigionamento del legno, le fasi di lavorazione per fini energetici e per i sistemi di riscaldamento civile o domestico. Oltre alle dimostrazioni, le prove pratiche, le visite guidate, i convegni e i workshop, l’iniziativa è stata resa ancora più interessante dalla presenza di un nutrito gruppo di giovani che ha deciso di recuperare un antico mestiere, quello dello spazzacamino.
 
Chianina e Syrah

Ci sono manifestazioni enogastronomiche che fanno conoscere ed amare un territorio. E' il caso di Chianina e Syrah, che si è svolta a Cortona dal 23 al 25 marzo. Giunta alla sua terza edizione, Cortona e Syrah ha messo insieme un grande Doc ed una strepitosa Igp per dar vita ad una tre giorni fatta di appuntamenti golosi e culturali. Anche quest’anno l’unione di queste due eccellenze è risultata superiore alle aspettative. Venerdì 24 ho partecipato all’incontro sul presente e sul futuro del turismo in Val di Chiana e alla successiva degustazione di chianina nel Chiostro di Sant’Agostino. In entrambe le occasioni ho potuto constatare il livello qualitativo raggiunto da questa manifestazione. Complimenti vivissimi a tutti gli organizzatori.
 
UN BISCOTTO per L’AFRICA

Un piccolo gesto che rende gli uomini grandi. E' questo in estrema sintesi il significato di “Un biscotto per l’Africa”, evento  giunto alla sua quinta edizione. Sabato 25 Marzo, alla Fraternita dei Laici, gli alunni delle scuole di Arezzo si sono sfidati in un’emozionante gara di cucina per la creazione del biscotto più buono Tutti abbiamo gustato e valutato i biscotti in concorso, poi messi in vendita. Il ricavato è stato devoluto all’Associazione TECLA ONLUS per i suoi progetti dedicati ai bambini dell’Africa.
 
SENZA FILTRO OLTRE LO SCATTO

Sempre sabato 25 marzo è stata inaugurata, al piano terra della Provincia di Arezzo, l’originale mostra fotografica dei ragazzi del gruppo Informabile dell’Istituto di Agazzi, in collaborazione con l’associazione “Segni Concreti”. “ SENZA FILTRO, OLTRE LO SCATTO” è il titolo della mostra, che mostra come i ragazzi di Informabile si siano rapportati alla fotografia, oltre la tecnica e il gusto fotografico. Queste “visioni autentiche di nomadi dello sguardo” sono il frutto di un lavoro sul territorio durato due anni. Sono 60 le fotografie esposte, in un susseguirsi di emozioni ed effetti speciali, che raccontano il mondo visto con gli occhi di ragazzi diversamente abili. Davvero una bella iniziativa: bravi ragazzi!
 
64° Mostra provinciale dei bovini di razza chianina

Sabato 1 aprile 2017, a Camucia di Cortona, ho partecipato all’inaugurazione della 64° edizione della Mostra Provinciale dei bovini di razza chianina, organizzata da Cortona Sviluppo per conto dell’Amministrazione Comunale. Gli allevatori hanno portato in piazza quaranta bovini, vitelloni da macello e femmine da carne pregiata. La Mostra ha lo scopo di rivalutare l’allevamento della razza chianina, risorsa fondamentale del nostro territorio, e rappresenta un’occasione unica per celebrare la professionalità dei nostri allevatori, che ogni anno offrono il meglio del loro lavoro, fatto di sacrificio, passione e tradizione.
 
III° Edizione di Gioiello in vetrina

All’interno dell’edizione primaverile della Fiera Antiquaria, sabato 1 aprile, nel Chiostro della Biblioteca di Arezzo, si è inaugurata la terza edizione della mostra-mercato "Gioiello in vetrina", ideata dalla Confcommercio aretina insieme a Federpreziosi, con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione tecnica di Arezzo Fiere e Congressi. Tra le novità di questa edizione, le visite guidate dedicate al gioiello nell’arte, la performance pittorica della restauratrice Laura Ghezzi (,che ha realizzato in diretta l’affresco della duchessa di Montefeltro raffigurata da Piero della Francesca) e la dimostrazione del maestro orafo Carlo Badii dell’antica tecnica della lavorazione dell’oro a sbalzo già utilizzata dagli Etruschi. Complimenti agli organizzatori per aver esaltato il binomio fra i gioielli e l’arte nella storia.

Copyright ©  2017 LuciaDeRobertis.it, All rights reserved.

Il mio indirizzo mail è:
info@luciaderobertis.it 

Vuoi cambiare le tue preferenze o non ricevere più la newsletter?
Puoi cambiare le tue preferenzecancellarti






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Lucia De Robertis · Via Cavour 2/4 · Consiglio Regionale della Toscana · Firenze, IA 50122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp