Copy
View this email in your browser
Ophrys tenthredinifera nella Riserva naturale “Sughereta di Pomezia”



La Primavera regala sorprese… fiorite

Nel corso delle attività di vigilanza svolte dai Guardiaparco dell'Ente Parco regionale dei Castelli Romani all’interno della Riserva naturale Sughereta di Pomezia (la cui gestione è stata assegnata, da agosto 2016, all’Ente Parco Castelli Romani) è stata individuata una specie di orchidea mai segnalata ai Castelli Romani: la “Ophrys tenthredinifera” (Willd., 1805).

Il nome deriva da “tenthrede”, un piccolo imenottero “Symphita”, si riproduce  infatti per impollinazione entomofila ad opera di imenotteri apoidei del genere Eucera. Diffusa nell'Europa meridionale, in Nord Africa ed in Medio Oriente, in Italia è presente su tutto l'Appennino, in Sicilia e Sardegna, assente sulle Alpi. Cresce su prati aridi, garighe, radure boschive, su terreni calcarei o poco acidi fino a 1000 m. alta da 5 a 25 cm, con foglie basali ovato-lanceolate, disposte a rosetta, e brattee larghe, sfumate di rosa.

Una ‘scoperta’ entusiasmante per gli appassionati, un motivo in più per regalarsi una passeggiata all’interno della Riserva della Sughereta, dove in questi giorni si possono ammirare altre interessati e colorate infiorescenze.

Molte sono quelle che crescono spontanee anche sul territorio del Parco regionale dei Castelli Romani, in particolare durante la Primavera possiamo ammirare questo fiore particolare al quale la natura ha dato svariate forme e colori.
ufficiostampa@parcocastelliromani.it


 
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Ente regionale Parco dei Castelli Romani · via Cesare Battisti, 5 · Rocca di Papa, Rm 00040 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp