Copy
Ideaitalia 2017/4
View this email in your browser
Notizie e comunicazioni dall’Alleanza Evangelica Italiana
Nuova serie, Anno I · n° 4 · 13 aprile 2017

 
Assemblea annuale, conferenze di Ravi Zacharias, evento di evangelizzazione in piazza
Un fitto calendario di impegni tra il 30 giugno e il 1 luglio
 
Roma (AEI), 13 aprile 2017. Si terrà sabato 1 luglio 2017 l’annuale assemblea dei soci dell’Alleanza Evangelica Italiana. Quest’anno ci saranno numerose particolarità. Intanto sarà un’assemblea elettiva in quanto verranno elette le figure del Presidente, Vice-Presidente e del Segretario Generale. In secondo luogo, l’Assemblea darà il benvenuto ad un ospite di eccezione, Ravi Zacharias, apologeta di fama mondiale, che terrà una conferenza pubblica venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. A seguire, nel primo pomeriggio, ci sara un incontro di evangelizzazione in una piazza romana. Ecco in sintesi il programma di massima mentre a breve seguiranno dettagli più precisi.
 
- Venerdì 30 giugno sera: Conferenza di Ravi Zacharias;
- Sabato 1 luglio mattina: Assemblea AEI & conferenza di Ravi Zacharias;
- Sabato 1 luglio pomeriggio: evangelizzazione in piazza a Roma.
 
 
Egitto, la WEA chiama alla preghiera per i cristiani vittime degli attentati
L'Alleanza Evangelica Italiana fa suo l'appello
 
Roma (WEA-AEI), 10 aprile 2017. Lo scorso 9 aprile due edifici di chiese egiziane sono stati oggetto di attentati costati la vita ad almeno 44 persone con oltre un centinaio di feriti. Il primo ordigno è esploso nella Chiesa Copto Ortodossa di S. Giorgio al Cairo, uccidendo 27 persone e ferendone 78. La seconda esplosione, un attacco suicida, ha ucciso altre 17 persone e ferite 48, ed è avvenuta nella Cattedrale Copto Ortodossa S. Marco di Alessandria.
 
Quelli di domenica sono gli ultimi di una serie di attacchi ai danni dei cristiani copti del paese. Nel mese di dicembre 2016, 25 persone sono morte in un'esplosione nella Chiesa di S. Pietro e S. Paolo del Cairo. Nel corso di quest'anno centinaia di cristiani sono fuggiti dal Sinai, dopo una serie di attentati per mano di estremisti che hanno causato la morte di tre cristiani ad Al-Arish. Lo Stato Islamico (IS) ha rivendicato le esplosioni minacciando altri simili attentati per il futuro.
 
Soggetti di preghiera:
  • Preghiamo per il conforto di Dio per coloro che hanno sofferto la perdita di persone care;
  • Preghiamo affinché il governo egiziano prenda tutte le misure necessarie a garantire la protezione di tutti i cristiani del paese;
  • Preghiamo affinché i responsabili degli attacchi siano assicurati alla giustizia;
  • Preghiamo affinché i cristiani egiziani reagiscano agli attentati in maniera cristiana.
L'Alleanza Evangelica Italiana fa suo l'appello  lanciato dall'Alleanza Evangelica Mondiale in favore di cristiani egiziani.  
 
 
“Nascondi gli esuli, non tradire i fuggiaschi”
Le Giornate Mondiali per i Rifugiati a cura dell’Alleanza Evangelica Mondiale
 
Roma (WEA-AEI), 11 aprile 2017. “Nascondi gli esuli, non tradire i fuggiaschi” (Isaia 16,3). Con questo testo biblico continuando una tradizione ormai consolidata anche nell’ambito delle attività delle Alleanza Evangeliche sparse nel mondo, le Giornate Mondiali per i Rifugiati quest’anno si terranno il 18 ed il 25 giugno. Saranno due giornate speciali, tra l’altro promosse dall’ONU, in cui la chiesa potrà unirsi in preghiera per la causa di milioni di uomini donne e bambini che sono stati sfollati con la violenza, che vengono perseguitati e che vivono in condizioni precarie a causa delle guerre nei loro paesi.

Negli ultimi anni l’Europa ha visto un flusso senza precedenti di rifugiati che dal 2015 arrivano in numero sempre crescente. Come cristiani abbiamo la responsabilità di intercedere per loro e di impegnarci nella risoluzione di questa crisi. Dettagli sul programma suggerito per celebrare queste giornate possono essere trovati qui. Il poster della Giornata può essere scaricato qui.

 
Libertà religiosa e migrazioni in Europa
Il contributo dell’Alleanza Evangelica Europea al Forum sulla libertà religiosa
 
Roma (EEA-AEI), 11 aprile 2017. Al forum europeo sulla libertà religiosa tenutosi nel mese di marzo si sono riuniti venticinque specialisti ed esperti della libertà religiosa, tra cui rappresentanti provenienti da sette Alleanze Evangeliche nazionali. Il focus della discussione è stato individuare soluzioni per i richiedenti asilo e i rifugiati con problemi legati alla fede.
Cercando una collaborazione tra gli esperti sulla libertà religiosa e i vari ministeri presenti tra i rifugiati, il forum ha evidenziato possibili soluzioni per:

- registrare episodi di molestie e di attacco in modo che le autorità locali, nazionali ed europee possano intervenire per apportare miglioramenti.
- migliorare il funzionamento dei centri di accoglienza dei rifugiati, al fine di garantire una buona coesistenza tra i popoli di diverse fedi;
- sostenere i cristiani che sono costretti a ritornare in paesi in cui rischiano di subire gravi persecuzioni.

Purtroppo i dati dicono che molti richiedenti asilo e rifugiati cristiani, a causa di pressioni politiche e/o per mancanza di risorse, vengono rispediti nei loro paesi e quindi esposti ad un elevato pericolo, dato che molti di loro che arrivano in Europa provengono da paesi che sono in una posizione molto elevata nella World Watch List di Porte Aperte.
 
 
Verso la Consultazione globale sul nominalismo
Il Movimento di Losanna prepara l’assise di Roma
 
Roma (AEI), 1 aprile 2017. Cosa significa fare missione in contesti segnati dalla presenza massiccia di cristiani nominali, solo di nome, per tradizione e cultura, ma senza convinzioni evangeliche e vissuto reale di fede? Questo è l’interrogativo di fondo su cui il Movimento di Losanna terrà una consultazione a Roma dal 25 al 29 ottobre 2017. Proprio a Roma, il 28-29 marzo si è tenuto un incontro organizzativo per preparare l’evento e a cui hanno partecipato Jean-Paul Rempp, direttore europeo di Losanna, Jaume Llenas, segretario dell’Alleanza evangelica spagnola, Leonardo De Chirico, vice-presidente dell’Alleanza evangelica italiana, Ryan Emis e Wendy Der, coordinatori di Losanna delle consultazioni globali.
 
Alla consultazione parteciperanno su invito più di trenta esperti da tutto il mondo che rappresenteranno tre aree di competenza: sociologi della religione e analisti delle tendenze della società contemporanea, teologi e missiologi. L’intento è di arrivare alla redazione di uno strumento di lavoro che faccia il punto della situazione e che lo declini negli specifici contesti della missione tra cristiani nominali in aree prevalentemente cattoliche, ortodosse e protestanti. 
 
Negli Anni Ottanta il Movimento di Losanna aveva già tenuto simili consultazioni suddividendole per macro aree religiose. Valorizzando il lavoro già fatto, la consultazione di Roma farà lo sforzo di compattare la riflessione, aggiornandola e rilanciandola con strumenti per far avanzare l’intenzionalità e l’efficacia missionaria nei paesi nominalmente cristiani.
 
Il Movimento di Losanna prende il nome dalla città che nel 1974 ospitò il Congresso mondiale per l’evangelizzazione del mondo cui diedero un contributo significativo Billy Graham, John Stott e l’emergente evangelicalismo latino-americano. Il Patto di Losanna è uno dei documenti più significativi della chiesa contemporanea. Dopo Losanna, il Movimento ha tenuto altri congressi mondiali (Manila, 1989 e Città del Capo, 2010), oltre a decine di consultazioni ed iniziative, diventando un soggetto centrale del protestantesimo mondiale.
 

Il “Sola Scrittura” nella chiesa e nella società
Una riuscita tavola rotonda nel V centenario della Riforma
 
Roma (AEI), 11 aprile 2017. “Il Sola Scrittura non è un’espressione isolata, ma è la sintesi delle forti convinzioni della Riforma sulla Bibbia”. Con queste parole il prof. Pietro Bolognesi dell’IFED di Padova ha introdotto la sua ampia relazione sul “sola Scrittura” nell’ambito di una tavola rotonda tenuta presso l’ICED di Roma cui ha partecipato anche Mons. Melchor Sánchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura. La tavola rotonda aveva il patrocinio dell’Alleanza Evangelica Italiana ed era il primo appuntamento di una serie di dialoghi sui 5 “solus, sola” della Riforma che si terranno a Roma nel corso del 2017. Il video dell’evento può essere trovato qui.
 
Bolognesi ha sostenuto che nel “sola Scrittura” evangelico convergono la confessione dell’ispirazione divina, dell’autorità suprema, della auto-attestazione, della veridicità e della chiarezza della Bibbia. Quindi si è presenza non un’espressione desueta, ma del cuore della fede evangelica che riconosce il primato di Dio uno e trino rivelato nella Bibbia. Mantenere il sola Scrittura oggi significa fare i conti con i rischi del soffocamento della tradizione ecclesiastica, della saccenza della critica biblica e del liberalismo teologico e dell’inquinamento dell’esperienzialismo che mette l’esperienza sopra la Bibbia. Dal canto suo, Mons. Sánchez ha ricordato il ruolo della Bibbia come “grande codice” (N. Frye) della cultura occidentale e del ritardo della chiesa di Roma nel favorire l’accesso della Bibbia ai laici. Bolognesi ha ricordato come, pur nel contesto del rinnovamento biblico fatto proprio dal Vaticano II, la chiesa di Roma esplicitamente rifiuta il “sola Scrittura”  (“la Chiesa attinge la certezza su tutte le cose rivelate non dalla sola Scrittura”, Dei Verbum 9) mentre Mons. Sánchez ha riconosciuto che il cattolicesimo ha un’accezione ampia e dinamica della Parola di Dio che include la Bibbia ma non coincide con essa. Il “sola Scrittura” rimane quindi un argomento centrale che indica come la Riforma sia lungi dall’essere esaurita.
 
 
Scheda

MISSION-NET
 
Mission-Net è una comunità europea che su mandato dell’Associazione Missionaria Evangelica Europea (EEMA) e dell’Alleanza Evangelica Europea (EEA) vive e promuove uno stile di vita missionale, per far conoscere Gesù e il Suo Regno in Europa e nel mondo.
 
Opera principalmente attraverso due strumenti
  • i Movimenti Mission-Net a livello nazionale e regionale in tutta Europa, incoraggiando quelli esistenti e promuovendone di nuovi e
  • il Congresso Mission-Net, pan-Europeo, che ha lo scopo di radunare giovani Cristiani per il reciproco incoraggiamento, insegnamento, formazione e mobilitazione.
 
MISSION-NET: "Trasformiamo il nostro mondo"
 
TRASFORMIAMO - come cristiani vogliamo mostrare la potenza trasformante di Dio nella società, attraverso la testimonianza credibile delle nostre vite pubbliche e private.
NOSTRO - non si tratta di individualismo, ma di farlo insieme. Nel fare così, noi diamo al mondo il modello dell'unità del Corpo di Cristo.
MONDO - comincia nel luogo in cui vivo, ma uno stile di vita missionale va oltre il mio quartiere, fino al mio Paese, il mio continente e in ultima analisi, il mio mondo.
 
Il Congresso è un luogo di incontro e di formazione per i giovani credenti di tutta Europa. Il suo obbiettivo è quello di informare la giovane chiesa su ciò che Dio sta facendo nel nostro continente, pregare per esso e consolidare la visione di Dio per l'Europa, incoraggiando i partecipanti a compiere scelte di vita missionale per trasformare l’Europa partendo dal proprio mondo. 
 
Il congresso abbraccia la diversità culturale dell'Europa, unendo le persone attorno alla visione comune di Gesù e del Suo Regno, attraverso studi biblici, seminari, testimonianze, evangelizzazioni e tempi di socializzazione. I partecipanti hanno l’opportunità di ascoltare oratori internazionali, incontrare le agenzie missionarie impegnate in Europa, creare nuove relazioni, pregare insieme, imparare gli uni dagli altri, costruire comunità e crescere nella fede. Durante il raduno, gli incontri nazionali incoraggiano l’osservazione e l’analisi dell’opera particolare di Dio in ogni paese per capire come la chiesa è chiamata a servire per trasformare la propria nazione.
 
La conferenza diventa anche un luogo dove mettere in campo varie attività pratiche quali: scrivere lettere all'UE, con l'aiuto della Sfida di Michea, raccogliere indumenti per varie nazioni nel bisogno o raccogliere fondi per vari progetti che ogni volta sono presentati. Inoltre, pulire la città dove si svolge il congresso o visitare case di persone anziane, centri che ospitano i profughi o giocare a calcio con i bambini per strada.
 
I congressi finora si sono svolti:
08-13 aprile 2009                                             Oldenburg Germania
28 dicembre 2011/ 02 gennaio 2012                Erfurt Germania
28 dicembre 2013/ 02 gennaio 2014               Offenburg Germania
28 dicembre 2015/ 02 gennaio 2016               Offenburg Germania          
 
Quest'anno il 5° Congresso si svolgerà a Venray, Olanda.
 
L’Alleanza Evangelica Italiana promuove e incoraggia la partecipazione a Mission-Net. Perché?
 
a) Mission-Net è tipicamente europeo
Mission-Net è l'unica conferenza che vuole unire e coinvolgere tutte le nazioni europee; è per tutti coloro che sono compresi nella fascia di età 16-35 anni, e con una grande varietà di estrazione sociale, accademica ed esperienza ecclesiale.
 
b) Mission-Net è interculturale
I partecipanti alla conferenza potranno apprezzare le diverse culture in Europa e acquisire una nuova visione del mondo relativamente alle emergenti migrazioni in Europa. Potranno anche apprezzare le diverse espressioni evangeliche e interconfessionali della fede.
 
c) Mission-Net è missionale
I partecipanti alla conferenza e ai movimenti nazionali sono chiamati a vivere uno stile di vita missionale, cioè vivere in Dio ovunque e in tutte le cose, per trasformare l'Europa e il mondo. L'iniziativa è sostenuta da centinaia di agenzie missionarie e di organizzazioni giovanili.
 
d) Mission-Net è orientata verso la chiesa
La Missione è la natura stessa della Chiesa. La vita di Cristo si rivela nella comunione che, a sua volta, serve la società. I partecipanti imparano come Dio dimora nella sua Chiesa, in che modo la Chiesa entra nel mondo, e come attraverso il Suo Corpo svolge la sua missione verso questa generazione e li prepara a fare la loro parte – a livello locale, regionale e globale.
 
e) Mission-Net è centrato su Gesù
Mission-Net è centrato su Gesù ed è basato sulla Bibbia. Sfidiamo i giovani a vivere una vita spirituale senza compromessi
 
f) Mission-Net è intrisa di preghiera
Mission-Net mette in evidenza l'importanza della preghiera necessaria per saldare la nostra relazione con Dio e con gli altri.
 

 
 


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: ufficio.stampa@alleanzaevangelica.org
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4 - 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002     
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX
 

 
@alleanzaitalia
facebook
Website
Copyright © 2017 Alleanza Evangelica Italiana, All rights reserved.


Vuoi ricevere ancora la nostra newsletter?
Aggiorna i tuoi datidisiscriviti

Email Marketing Powered by Mailchimp