Koryu Uchinadi Italia - Newsletter
NEWSLETTER N. 63 - MAGGIO 2017
Ricevi questa Newsletter a seguito di tua esplicita iscrizione attraverso il sito Koryu Uchinadi Italia.
Puoi cancellare in qualsiasi momento la tua iscrizione cliccando sull'apposito link presente in fondo a questa Newsletter.
ARCHIVIO NEWSLETTER PRECEDENTI
Benvenuti al sessantatreesimo numero della Newsletter Koryu Uchinadi Italia!

Apriamo la newsletter ricordando a tutti che il 31 maggio scade inderogabilmente il termine per iscriversi al Masterclass Seminar che Hanshi Patrick McCarthy condurrà a Cesena il 17 e 18 giugno! Un'occasione unica per poter praticare con uno dei più grandi maestri di karate viventi!

A seguire alcune informazioni sul prossimo percorso formativo al Koryu Uchinadi per insegnanti e praticanti di altri stili di Karate.

In chiusura potrete leggere la quarta ed ultima parte della traduzione di un interessante articolo di Hanshi Patrick McCarthy, incentrato sui miti del Regno delle Ryukyu.

Buona lettura!!

Marco Forti

Calendario seminari

data luogo docente organizzato da contatti
17-18/06/17 Cesena (FC) Hanshi Patrick McCarthy Koryu Uchinadi Italia info@koryu-uchinadi.it

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Seminari del nostro sito, raggiungibile cliccando qui! Inoltre gli eventuali interessati sono invitati a prendere contatti con gli organizzatori scrivendo agli indirizzi email indicati sopra.


I PROSSIMI STAGE:
Masterclass Seminar 2017
diretto da Hanshi Patrick McCarthy

Cesena (FC), 17-18 giugno 2017
 
Masterclass Seminar 2017 con Hanshi Patrick McCarthy a CesenaHanshi Patrick McCarthy – cintura nera 9° Dan e Direttore dell’International Ryukyu Karate Research Society – condurrà un seminario internazionale a Cesena il 17 e 18 giugno 2017, organizzato dall’ACSD Seishinkai con il patrocinio del Comune di Cesena.

Il Seminario è aperto a tutti i praticanti di Koryu Uchinadi e alle cinture marroni e nere di altri stili di karate, con età minima di 16 anni.

Sono previste quattro sessioni di allenamento per un totale di dodici ore di pratica.

Non mancherà l’approfondimento teorico che rende ogni appuntamento con Hanshi Patrick McCarthy, profondo conoscitore della storia del Karate, un’esperienza formativa entusiasmante ed indimenticabile.
 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 31 maggio 2017.
Per motivi organizzativi non saranno accettate iscrizioni sul posto.

Tutte le informazioni sul seminario e le modalità di iscrizione sono riportate sul sito dedicato, raggiungibile cliccando qui, oppure sul documento informativo che è possibile scaricare in formato pdf.
 

Percorso formativo al Koryu Uchinadi


Il percorso formativo biennale per insegnanti e praticanti di altri stili di Karate, predisposto con l’esplicita autorizzazione di Hanshi McCarthy, è finalizzato all’insegnamento graduale del Nyumon Mokuroku (il curriculum di base la cui conoscenza è richiesta per l’ottenimento del grado di Yudansha).

Il percorso, destinato sia a chi è interessato ad una transizione completa al Koryu Uchinadi e al riconoscimento ufficiale IRKRS, sia a chi desidera semplicemente ampliare ed integrare le proprie conoscenze marziali, viene attuato attraverso incontri formativi intensivi riservati a praticanti adulti (età minima 18 anni) con grado minimo di cintura blu in qualsiasi stile di Karate.

Il primo modulo del prossimo percorso formativo verrà attivato a partire dal prossimo mese di ottobre, solo in presenza di almeno venti persone interessate.

Per tale motivo si raccolgono sin d'ora preadesioni non impegnative, da inoltrare entro e non oltre il 31 luglio 2017 tramite il modulo riportato in fondo alla pagina informativa, raggiungibile cliccando qui.

Il primo modulo del percorso formativo è a numero chiuso (massimo 30 partecipanti) con precedenza per chi avrà inoltrato la preadesione e, tra loro, per chi avrà espresso interesse alla formazione di un gruppo di studio nella propria città, alla transizione al KU o all’istituzione di una sezione KU all’interno di un dojo già esistente.

 

Miti del Regno delle Ryukyu

di Patrick McCarthy

traduzione in italiano di Marco Forti

 

- QUARTA ED ULTIMA PARTE -
Aspetti da considerare
Circa un centinaio di anni prima che il deposito forzato delle spade e delle altre ami venisse messo in pratica in Giappone, il re okinawense Sho-Shin-O, durante il trentesimo anno del suo regno, ratificò un tale atto nel Regno delle Ryukyu.

Inoltre, centocinquant’anni prima che Tokugawa Ieyasu, primo shogun del Giappone, obbligasse i propri daimyo (signori feudali) a risiedere a Edo, Sho-Shin-O ordinò agli aji di prendere residenza nel quartiere del castello di Shuri, al fine di poter esercitare un maggior controllo.

Infine, un secolo prima che gli Edo-kasatsu (forze dell’ordine del periodo Tokugawa) facessero ricorso al rokushaku-bo (bastone lungo sei piedi) ed al jutte (manganello in ferro) per il controllo dei civili, gli ufficiali della classe okinawense dei pechin avevano già strutturato il loro inconfondibile metodo di autodifesa, facendo ricorso a oggetti in uso nella vita quotidiana.
 
Una profonda influenza
È evidente che la cultura della piccola isola di Okinawa sia stata profondamente influenzata dal legame con il Regno di Mezzo e dalle altre culture straniere, inclusa quella giapponese.
L’editto di Sho-Shin finalizzato alla proibizione del possesso di armi e all’obbligo del loro deposito, emanato dopo l’unificazione dei tre regni e l’istituzione di un governo centralizzato, aveva fornito un chiaro incentivo ad approfondire la ricerca di mezzi di autodifesa civile alternativi ad uso delle forze dell’ordine.
Il legame con il Regno di Mezzo fornì i mezzi per soddisfare le loro ambizioni.

In seguito, con il governo centrale delle Ryukyu praticamente disarmato a seguito dell’occupazione di Okinawa del 1609, le tradizioni del combattimento civile assunsero un nuovo significato e vennero vigorosamente studiate, principalmente anche se non esclusivamente, dalla classe degli ufficiali pechin. Influenzate prima radicalmente dalla trasformazione politica, poi gradualmente dal sistema marziale dei samurai del clan Satsuma (jigen ryu), le arti del combattimento indigeno di Okinawa, in modo non dissimile da quanto accadde alle arti marziali giapponesi e cinesi, vennero ammantate da un rituale di segretezza.

Questo velo di segretezza ebbe vita breve dopo l’abolizione del Regno delle Ryukyu, avvenuta nel 1879.

In seguito, durante il periodo Meiji (1868-1912), parti di quelle tradizioni combattive (toudi ed okinawate) servirono come fondamenta per il ripristino, lo studio e la promozione di questi inestimabili fenomeni culturali. Oggi il karatedo, tradizione combattiva moderna giapponese, sport e attività ricreativa, rappresenta una sorta di microcosmo dell’eredità combattiva civile di Okinawa.

Miyagi Chojun (1888-1953) fondatore della tradizione karate goju-ryu, scrisse nella sua opera del 1934 dal titolo «Karatedo Gaisetsu» che indipendentemente da dove e quando il kenpo venne per la prima volta sviluppato, quel che è innegabile è che risalga a tempi antichi e che derivi dall’animosità che caratterizza la natura umana.

Attraverso la sostanza spirituale, questa antica tradizione combattiva civile trascese le barriere della brutalità comune e salì alla ribalta.

L’opinione provocatoria espressa da Tei Junsoku, uekata (grado ufficiale superiore alla classe dei pechin) del diciassettesimo secolo del distretto di Nago, è utile a rammentarci gli obblighi morali ed i princìpi che reggono questa tradizione combattiva: «…non importa quanto tu eccella nelle tradizioni combattive e negli studi scolastici, niente è più importante del tuo comportamento e dell’umanità dimostrati nella vita quotidiana».
 
Patrick McCarthy
- FINE -
 

Resta aggiornato con il canale Telegram

TelegramTelegram è un’app di messaggistica immediata, per certi versi simile alla più nota Whatsapp, disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme (Android, iOS, WindowsPhone) e sul web.

Telegram oltre a messaggi privati e chat di gruppo consente anche la comunicazione tramite canali.

Al contrario dei classici gruppi di chat dove tutti i partecipanti possono interagire, il canale Telegram è un metodo di comunicazione uno a molti (vale a dire che solo l’amministratore del canale scrive, tutti gli iscritti possono solo leggere).

Vuoi saperne di più o capire come fare per iscriverti? Clicca qui e troverai tutte le informazioni!


SCELTI PER TE

Bubishi. La bibbia del Karate Karate - La mia arte Karate di Okinawa
Hojo Undo Karate di Okinawa Storia del Karate

PILLOLE DI SAGGEZZA

十人十色
(jū nin to iro )
lett.: dieci uomini, dieci colori.
(interessi diversi per gente diversa).

SEGUI KORYU UCHINADI ITALIA

aggiorna le preferenze di iscrizione     |     cancella la tua iscrizione 
Copyright © 2017 Koryu Uchinadi Italia, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp