Copy
Ideaitalia 2017/7
View this email in your browser
Notizie e comunicazioni dall’Alleanza Evangelica Italiana
Nuova serie, Anno I · n° 7 · 13 giugno 2017

Cresce l’attesa per le conferenze di Ravi Zacharias, la marcia e l’assemblea AEI
Una celebrazione pubblica dell’evangelo in occasione del V centenario della Riforma
 
Roma (AEI), 13 giugno 2017 – Una celebrazione dell’evangelo incentrato sul Sola Scrittura, Solo Cristo e Sola grazia a cinquecento anni dalla Riforma protestante culminante in un’occasione di testimonianza pubblica dell’evangelo. Questo è il tema dell’assemblea annuale dell’Alleanza Evangelica Italiana che si svolgerà a Roma venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Ospite internazionale dell’assise sarà Ravi Zacharias, uno dei più capaci e benedetti apologeti contemporanei della fede cristiana. In italiano di Zacharias sono disponibili i seguenti titoli: Perché tra i tanti proprio Gesù?; Può l’uomo vivere senza Dio?; Luce nell’ombra della Jihad.
 
Ecco il programma dettagliato della due giorni:
 
Venerdì 30 Giugno
Ore 18:00 - 20:00, Teatro ITALIA, Dr. Ravi Zacharias, "Sola Scriptura: la Parola di Dio al centro"
Ore 20:30 - 22:15, Teatro ITALIA, Concerto evangelistico "Soli Deo Gloria"
 
Sabato 1 Luglio
Ore  9:30 - 10:45, Teatro ITALIA, Assemblea federale AEI
Ore 11:00 - 12:45, Teatro ITALIA, Dr. Ravi Zacharias, "Sola Gratia: la soluzione per l'umanità"
Ore 13:00 -16:00  Marcia evangelica "Solo per fede in Gesù Cristo"
PercorsoVia Bari, Via G.B. Morgagni, Viale del Policlinico, Porta Pia, Viale Nomentana, conclusione a Parco Villa Torlonia.
 
Durante la marcia diversi leader evangelici daranno brevi messaggi evangelistici. 
A Porta Pia, ci sarà un momento di preghiera pubblica in favore di tutta l'Italia. 
Nel parco Villa Torlonia il programma evangelistico continuerà con canti, mimi e testimonianze.
 
Il volantino degli eventi può essere scaricato qui ed essere distribuito.
 
Ricordando che l’Assemblea AEI e tutta l’attività evangelistica in programma è aperta alla partecipazione interdenominazionale degli evangelici italiani, qui di seguito sono indicate varie opzioni di alloggio per coloro che vengono da fuori Roma e che cercano una soluzione per il pernottamento.
Info: organizzazione@alleanzaevangelica.org 



 

“Vi aspetto tutti a Roma il 30 giugno e il 1 luglio”
Un video di Ravi Zacharias agli evangelici italiani
 
Roma (AEI), 13 giugno 2017 – “Vi aspetto tutti a Roma il 30 giugno e il 1 luglio”. Con queste parole Ravi Zacharias invita tutti gli evangelici italiani a partecipare alle conferenze celebrative del 500° anniversario della Riforma previste per fine mese al Teatro Italia. “I Riformatori non potevano sapere dell’impatto che la predicazione dell’evangelo avrebbe avuto nel mondo intero. La mia preghiera è che anche in Italia accada qualcosa di simile”.
 
Per visualizzare il video cliccare sull’immagine qui sotto
 



La Giornata del Rifugiato a cura dell’Alleanza Evangelica Mondiale
Il materiale disponibile anche in italiano
 
Roma  (AEI), 12 giugno 2017. “Nascondi gli esuli, non tradire i fuggiaschi” (Isaia 16,3). Con questo testo biblico, continuando una tradizione ormai consolidata anche nell’ambito delle attività delle Alleanza Evangeliche sparse nel mondo, le Giornate Mondiali per i Rifugiati quest’anno si terranno il 18 ed il 25 giugno. Saranno due giornate speciali, tra l’altro promosse dall’ONU, in cui la chiesa potrà unirsi in preghiera per la causa di milioni di uomini donne e bambini che sono stati sfollati con la violenza, che vengono perseguitati e che vivono in condizioni precarie a causa delle guerre nei loro paesi.

Negli ultimi anni l’Europa ha visto un flusso senza precedenti di rifugiati che dal 2015 arrivano in numero sempre crescente. Come cristiani abbiamo la responsabilità di intercedere per loro e di impegnarci nella risoluzione di questa crisi. Il programma in italiano (e in molte altre lingue) può essere trovato qui.

 

Fuga di cristiani dalla Siria e dall’Iraq
Un rapporto di Porte Aperte e di altre ONG
 
Roma (AEI), 12 giugno 2017 – Il 6 giugno 2017 Porte Aperte, in collaborazione con le ONG Served e Middle East Concern, ha presentato a Bruxelles presso il Parlamento Europeo un nuovo rapporto intitolato “Comprendere i recenti movimenti dei cristiani che lasciano Siria e Iraq”, nell’ambito della conferenza What Future for the Christian communities in Syria and Iraq?.
 
Secondo il rapporto, il 50-80% della popolazione cristiana dell'Iraq e della Siria è emigrata dall'inizio della guerra civile siriana nel 2011. L'arrivo dell’ISIS ha rappresentato di fatto solo il precipitare di una tendenza già cominciata nel momento in cui i cristiani hanno sperimentato una "perdita globale di speranza per un futuro sicuro". Il rapporto evidenzia che la maggior parte dei cristiani ha lasciato l’Iraq più della Siria riducendo la popolazione dagli oltre 300.000 del 2014 ai 200.000-250.000 attuali. È il Libano ad aver ricevuto la maggior parte dei cristiani, mentre altre migliaia si sono stabilite in Giordania e in Turchia, e un numero minore nei paesi europei come la Svezia e la Germania. Un documento allegato al rapporto invita l’UE ad istituire un meccanismo di denuncia e rendicontazione per gestire i casi di persecuzione religiosa in questi paesi al fine di garantire un sistema di tolleranza e convivenza civile tra gli appartenenti a diverse religioni.

 
 


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: ufficio.stampa@alleanzaevangelica.org
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4 - 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002     
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX
 

 
@alleanzaitalia
facebook
Website
Copyright © 2017 Alleanza Evangelica Italiana, All rights reserved.


Vuoi ricevere ancora la nostra newsletter?
Aggiorna i tuoi datidisiscriviti

Email Marketing Powered by Mailchimp