Copy
Cooperativa sociale Italiana Assistenza
Agenzia per il Lavoro e Centro Elaborazione Dati

 

L'IMPREVISTO E' DIETRO L'ANGOLO?



nessuna paura! Puoi chiedere al tuo lavoratore prestazioni per

LAVORO STRAORDINARIO


Al lavoratore può essere richiesta una prestazione lavorativa oltre l'orario stabilito, sia di giorno che di notte, salvo suo giustificato motivo di impedimento. In nessun caso il lavoro straordinario dovrà pregiudicare il diritto al riposo giornaliero.
È considerato lavoro straordinario quello che eccede la durata giornaliera o settimanale massima fissata all'art. 15, comma 1 del CCNL (massimo di 10 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali, per i lavoratori conviventi; massimo di 8 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 40 ore settimanali per i lavoratori non conviventi), salvo che il prolungamento sia stato preventivamente concordato per il recupero di ore non lavorate.

Lo straordinario è compensato con la retribuzione globale di fatto oraria così maggiorata:

- del 25%, se prestato dalle ore 6.00 alle ore 22.00;
- del 50%, se prestato dalle ore 22.00 alle ore 6.00;
- del 60%, se prestato di domenica o in una delle festività indicate nell'art. 17 del CCNL (1° gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, S. Patrono).

Le ore di lavoro prestate dai lavoratori non conviventi, eccedenti le ore 40 e fino alle ore 44 settimanali, purché eseguite nella fascia oraria compresa tra le ore 6.00 e le ore 22.00, sono compensate con la retribuzione globale di fatto oraria maggiorate del 10%.
Le ore di lavoro straordinario debbono essere richieste con almeno un giorno di preavviso, salvo casi di emergenza o particolari necessità impreviste.
In caso di emergenza, le prestazioni effettuate negli orari di riposo notturno e diurno sono considerate di carattere normale e daranno luogo soltanto al prolungamento del riposo stesso; tali prestazioni devono avere carattere di assoluta episodicità e imprevedibilità.
 

Hai dubbi? Ti occorre consulenza?

Non esitare!
Chiama Italiana Assistenza!

 

 

Il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dal Codice
in materia di protezione dei dati personali  - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.


Our mailing address is:
info@italianaassistenza.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Italiana Assistenza · via Giovanni Brugnoli 13/D-E · Bologna, BO 40122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp