Copy
View this email in your browser

Prioritalia è in evoluzione. "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma": da Associazione a Fondazione per perseguire con ancora più energia lo scopo di valorizzare l’impegno civico della comunità manageriale nella società, perché è tempo di mobilitarsi per ridare slancio al Paese. Manageritalia e Cida ne sono i soci fondatori con l'obiettivo di rafforzare la rete di relazioni e competenze e promuovere i valori del merito, dell’equità, della legalità e dell'inclusione. Un cambiamento che permetterà di consolidare la nostra missione civica in un momento in cui il Paese, a fronte di anni di instabilità istituzionale, sembra mostrare ancora forti criticità sul piano della tenuta sociale e culturale. Una sfida, quindi, che ci riguarda nella doppia dimensione professionale e personale, e che vinceremo se saremo uniti nel raccoglierla.

Buona lettura, buone vacanze e arrivederci ai prossimi appuntamenti.

Marcella Mallen, Presidente Prioritalia   

Prioritalia con Ask Bocconi per gli Open data   

Milano, 26 maggio

«Gli Open data, se ben gestiti, aprono grandi possibilità di sviluppo economico e sono un’opportunità per rigenerare la pubblica amministrazione». Così Marcella Mallen, Presidente di Prioritaria, ha aperto l’incontro “Open data: trasparenza, partecipazione civica e crescita sostenibile”, realizzato in collaborazione con Ask Bocconi nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASVIS. Clicca qui per il reportage completo e qui per le interviste ai protagonisti dell’iniziativa.     

Start up e PMI innovative: la centralità dei manager

Palermo, 12 giugno

Facilitare l’incontro tra nuove iniziative imprenditoriali e risorse manageriali, valutando le condizioni utili a far decollare le start up innovative in virtù di business performanti: questo l’obiettivo dell’iniziativa  organizzata da Manageritalia a Palermo, alla presenza di autorevoli rappresentanti di imprese e istituzioni. Prioritalia ha partecipato alla tavola rotonda “Managerialità, innovazione e impresa: si può fare!” con l’intervento di Jacopo Mele, componente del board junior e digital life coach sempre più protagonista nell’ambito IoT. Leggi qui per approfondire l’argomento.  

Tech Economy: l’intervista a Diva Tommei 

Voci dell’Innovazione

Protagonista della rubrica “Voci dell’Innovazione”, curata da Prioritalia e ospitata dalla rivista Leadership & Management, è Diva Tommei giovanissima imprenditrice bio tech recentemente nominata “Top 50 Influential Women in European Entrepreneurship” da EU-Startups.  Clicca qui per conoscere il suo percorso imprenditoriale e la sua esperienza d’innovazione.    

Sostenibilità e creazione di valore 

Roma, 16 ottobre 

È previsto per il 16 ottobre l’evento organizzato da Prioritalia, Manageritalia e Fondo Mario Negri per promuovere tra aziende e manager d’impresa le pratiche di sostenibilità in linea con i più recenti standard internazionali, in grado di attrarre nuovi investimenti e produrre valore finanziario di medio - lungo periodo. Nel corso dell’iniziativa verrà presentata la ricerca curata dall’Associazione Italiana Analisti e Consulenti Finanziari e dall’Università Milano Bicocca “Disclosure sui  rischi climatici e le informazioni  ESG

L’89a Assemblea Manageritalia

Milano , 10 giugno

In un contesto fluido e imprevedibile cosa può fare una associazione di manager con oltre 70 anni di storia? Questa domanda ha sollecitato i lavori dell’89a Assemblea di Manageritalia, in cui si è discusso di sviluppo del Paese, Industria 4.0, future sfide associative. Davanti ad oltre 250 delegati, il Presidente Marcella Mallen ha presentato le nuove sfide che attendono Prioritalia con riferimento al suo ruolo di ponte tra società civile, istituzioni e nuove forme di rappresentanza. Leggi il resoconto dell’Assemblea. 

Progetto VO.LA.RE

A che punto siamo 

Primi risultati per il progetto Vo.La.Re, lanciato da Prioritalia nell'area metropolitana milanese, all’interno di un ampio partenariato pubblico-privato, rivolto al consolidamento di start up innovative e all’orientamento degli inoccupati: 6 moduli di formazione che hanno coinvolto persone in cerca di riposizionamento professionale e che, da settembre, saranno replicati raggiungendo un target di oltre 100 profili. Completato inoltre il primo assessment per 11 start up accompagnate da un team di 8 manager senior per facilitare la costruzione dei business plan. 

Futurisers #savethedate

Roma, 12 settembre 

Il primo percorso proposto da TIXE ACADEMY è dedicato ai FUTURISERS, a quanti sono chiamati ad affrontare il cambiamento all’interno delle organizzazioni o nella propria vita personale. Il percorso propone una riflessione sulla contemporaneità e sulle competenze necessarie per apprendere e lavorare ai tempi della digital trasformation. Il 12 settembre Prioritalia, tra i partner del progetto, interverrà con uno speech di Marcella Mallen nel workshop su “Health e Security”. Clicca qui per consultare il programma.  

La partnership con Giffoni Creative Awards

Cooming soon 2018

Prioritalia sarà tra i partner di Giffoni Creative Awards il progetto di Giffoni Experience che valorizza i brand e i creativi che si sono distinti in progetti di comunicazione che hanno come target i giovani.  Prioritalia metterà a disposizione le competenze di manager volontari all’interno della Commissione di valutazione dei progetti e nei “Creative Labs”, laboratori di creatività per ragazze e ragazzi ospitati dalla Giffoni Multimedia Valley, un’area di 45.000 mq destinata alla creazione del più grande polo culturale nel sud Italia. Leggi qui il comunicato di presentazione del progetto. 

Copyright © 2017 Prioritalia, All rights reserved.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla newsletter attraverso il sito www.prioritalia.it o hai partecipato ad una delle nostre iniziative. 
 update your preferencesunsubscribe from this list


Email Marketing Powered by Mailchimp