Koryu Uchinadi Italia - Newsletter
NEWSLETTER N. 55 - SETTEMBRE 2016
Ricevi questa Newsletter a seguito di tua esplicita iscrizione attraverso il sito Koryu Uchinadi Italia.
Puoi cancellare in qualsiasi momento la tua iscrizione cliccando sull'apposito link presente in fondo a questa Newsletter.
ARCHIVIO NEWSLETTER PRECEDENTI
Benvenuti al cinquantacinquesimo numero della Newsletter Koryu Uchinadi Italia!

Apro questo numero presentandovi il "neonato" canale Telegram, un nuovo mezzo informativo attraverso il quale sarà possibile ricevere, in tempo reale, aggiornamenti sulle attività organizzate da Koryu Uchinadi Italia.

A seguire le informazioni di base sul seminario autunnale in programma a Montichiari (BS) il 26 e 27 novembre.

Come potrete notare sul sito, il calendario stage è ancora in fase di aggiornamento dato che siamo in attesa di conferme su alcune date. Vi invito pertanto a tenere sempre sotto controllo la pagina dedicata, che riporterà a breve tutte le informazioni aggiornate relative ai singoli appuntamenti.

Colgo l'occasione per ricordare che domani, 30 settembre, si chiuderanno le iscrizioni al secondo modulo del percorso formativo (riservato a chi ha completato il primo modulo lo scorso aprile).

In chiusura potrete leggere la traduzione di un breve articolo che riporta le informazioni sulla scoperta di una foto, oggi ben nota, che ritrae Itosu Anko.

Buona lettura!!

Marco Forti
 

Resta aggiornato con il canale Telegram

TelegramTelegram è un’app di messaggistica immediata, per certi versi simile alla più nota Whatsapp, disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme (Android, iOS, WindowsPhone) e sul web.

Telegram oltre a messaggi privati e chat di gruppo consente anche la comunicazione tramite canali.

Al contrario dei classici gruppi di chat dove tutti i partecipanti possono interagire, il canale Telegram è un metodo di comunicazione uno a molti (vale a dire che solo l’amministratore del canale scrive, tutti gli iscritti possono solo leggere).

Vuoi saperne di più o capire come fare per iscriverti? Clicca qui e troverai tutte le informazioni!

 
 
Seminario Autunnale
Koryu Uchinadi Italia
Montichiari (BS), 26-27 novembre 2016

Seminario autunnale Koryu Uchinadi ItaliaIl seminario autunnale - in programma a Montichiari (BS) sabato 26 e domenica 27 novembre - è diretto dal M° Marco Forti e riservato sia ai praticanti di Koryu Uchinadi (dojo riconosciuti, gruppi di studio già costituiti o in costituzione e partecipanti al percorso formativo) che agli interessati ad istituire un nuovi gruppi di studio.

Sono previste tre sessioni di allenamento: sabato mattina (9,30-12,30), sabato pomeriggio (15,00-18,00) e domenica mattina (9,00-12,00). Al termine dello stage si terrà una sessione d'esame per il passaggio al grado di Yudansha, riservata a chi ha completato la prevista formazione.
 
Le iscrizioni allo stage chiudono inderogabilmente mercoledì 23 novembre.
Per motivi organizzativi non saranno accettate iscrizioni sul posto.

Tutte le informazioni sullo stage e sulle modalità di iscrizione, saranno riportate nella brochure informativa, disponibile sul sito www.koryu-uchinadi.it a partire dalla prossima settimana (verrà inviata notifica di pubblicazione attraverso il canale Telegram di cui abbiamo scritto sopra).
 

Itosu Anko Okina, il restauratore del Karate

di Kinjo Hiroshi

traduzione in inglese di Patrick & Yuriko McCarthy - Copyright © 2006
traduzione in italiano di Marco Forti

 

Il 28 febbraio [2006], nella pagina culturale dell’edizione serale del quotidiano Okinawa Times è stato pubblicato il mio articolo relativo all’annuncio della scoperta di una fotografia di Itosu Anko.

All’età di 87 anni la cosa mi ha profondamente emozionato dato che ho speso la mia vita intera per il karate. Scrivere di Itosu Anko è per me una responsabilità personale dato che gli insegnamenti che seguo provengono dal suo lignaggio.
 
Vorrei raccontare qualcosa in merito alle origini di questa foto, dato che sono io che l’ho donata alla Biblioteca Prefettizia.
 
Nell’aprile del 1956 iniziai a pubblicare mensilmente “Karatedo” allo scopo di produrre una rivista per il mondo del karate. In quel periodo chiesi a Miyagi Hisateru un articolo su Itosu Okina, considerato un pioniere del karate. Miyagi aveva studiato karate come metodo di educazione fisica formale sotto la guida di Itosu Okina nel periodo in cui studiava alla Okinawa Prefectural Shihan Gakko (Istituto Magistrale della Prefettura di Okinawa).
 
Dato che il nome di Miyagi Hisateru potrebbe non essere ricordato dai miei conterranei e potrebbe essere sconosciuto all’odierna generazione, ricordo che egli si diplomò all’Istituto Magistrale nel 1916 e divenne insegnante alle scuole elementari. In seguito si trasferì a Tokyo per diventare uno scrittore e lavorò alla Kaizo Company. Vinse, con lo pseudonimo di Miyagi Sou, il premio quale miglior scrittore della Kaizo con la sua opera del 1934, intitolata “La mia città natale è il mondo”. Miyagi pubblicò anche il libro “Karatedo” per la società editoriale Nichi-getsu, nel 1955.
 
Ho percorso ogni strada possibile per cercare di trovare una fotografia del grande maestro okinawense Itosu Okina per l’articolo di Miyagi, purtroppo senza successo. Tuttavia ben ricordando le parole: «vestiva una hakama di cotone e camminava a gambe aperte come se fosse nella posizione kiba dachi» usate da Miyagi per descrivere Itosu, si accese una luce. Mentre stavo guardando questa foto di gruppo ero certo di aver riconosciuto Itosu.
 
Intorno al dicembre del 1980 tornai ad Okinawa per assistere all’anniversario della mia alma mater, che era stata nel frattempo ridenominata Scuola Superiore di Shuri. Uno dei compagni più anziani di scuola media, Arasaki Seibin (divenuto professore onorario all’Università di Tokyo) era seduto dietro di me e mi passò la foto di gruppo dicendo “Ichiji (Itosu) no Tanme (Ojiisan) è tra loro”. Disse inoltre “(la foto) è tratta dall’album (personale) di Tokuda Antei” (Tokuda era stato uno dei primi allievi di Itosu) ma non mi disse quale, tra le persone ritratte nella foto, fosse Itosu Okina.
 
Da quel che ricordo fu intorno al 1985 che chiedi ad Itosu Ango (erede per adozione di Ichi no Tanmei) di aiutarmi ad identificari Itosu Okina. Tuttavia egli mi rispose che non poteva ricordare se Itosu Anko avesse i baffi o la barba bianca e che pertanto non poteva garantire chi fosse Tanme. Immediatamente ricordai il commento fatto da Arasaki senpai. La foto proveniva dall’album di Tokuda Antei, quindi chiedere direttamente a lui mi sembrò la cosa più sensata. Provai a chiamarlo alla sua residenza ad Ikebukuro, Tokyo, ma non fui in grado di rintracciarlo. Provai molte altre volte, senza successo.
 
Erano ormai passati molti anni e quella foto continuava a restare priva di identificazione. Ciònonostante continuavo ad essere ragionevolmente fiducioso sul fatto che Itosu fosse la persona ritratta nella foto, soprattutto per quell’hakama in cotone, ricordata da Miyagi Hisateru. C’era anche quel ricordo vago di Itosu Ango di una barba o baffi bianchi e la mia stima sull’età di Itosu nel 1909 o 1910 [anno in cui la foto doveva essere stata scattata]. Tuttavia, non avendo prove certe, rifiutai di fare annunci pubblici.
 
Donai, tra le altre cose, quella foto di gruppo alla Biblioteca Prefettizia dove Kadekaru Toru, capo specialista dell’ufficio prefettizio di Okinawa per la conservazione della documentazione storica fu in grado di identificare Itosu grazie all’analisi comparativa. Fu un vero colpo da maestro, un momento importante per la storia del karate, ho apprezzato profondamente il suo grande sforzo.
 
Kinjo Hiroshi Hanshi dona la foto alla Biblioteca PrefettiziaBene, ora però parliamo della foto: questo magnifico scatto fu preso in occasione della commemorazione di una competizione di judo e kendo. Si nota una persona vestita con un kimono, ha un haori con un mon-tsuki (stemma formale) e una hakama mentre Itosu Okina porta un haori comune in cotone e una hakama senza mon-tsuki. Negli ultimi anni della sua vita era stato a lungo costretto a letto da una malattia. Forse non aveva nemmeno più un haori con stemma o forse lo aveva dato in pegno. Non posso evitare di versare una lacrima pensando agli ultimi anni, così ingiusti, di un grande karateka.  
Spero che la mia donazione possa essere utilizzata in modo positivo per aiutare molte persone.
 
- Kinjo Hiroshi (storico del Karatedo - Hiratsuka, Prefettura di Kanagawa)
- - - - -
Parte della donazione di Kinjo Hiroshi, inclusa la foto di Itosu Anko, verrà esposta alla mostra pubblica in programma quest’anno [2006] alla Biblioteca Prefettizia dal 23 al 27 marzo. Per informazioni 098 (834) 1218.
 
 
NOTE DEL TRADUTTORE
1. l’articolo pubblicato sul quotidiano riporta una didascalia errata in relazione alla foto, facendola risalire ad una cerimonia di graduazione mentre in realtà venne scattata in occasione di una competizione di judo e kendo (probabilmente tenuta alla Scuola Media della Prefettura di Okinawa).
2. Nella foto sono presenti anche il preside della scuola, Okubo Shuhachi, il maestro di Judo Ikeda Takehiro e alcuni studenti, agonisti di judo e kendo.

 
 

SCELTI PER TE

Bubishi. La bibbia del Karate Karate - La mia arte Karate di Okinawa
Hojo Undo Karate di Okinawa Storia del Karate

PILLOLE DI SAGGEZZA

勝って兜の緒を締めよ
(katte kabuto no o wo shimeyo)
mantieni alta la guardia fino alla fine
(letteralmente: dopo la vittoria stringi il laccio dell'elmo).

SEGUI KORYU UCHINADI ITALIA

aggiorna le preferenze di iscrizione     |     cancella la tua iscrizione 
Copyright © 2016 Koryu Uchinadi Italia, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp