Copy
Ottobre 2016
View this email in your browser
Ultimamente il campo della divulgazione matematica è molto fertile: ci sono gruppi Facebook, blog, siti, organizzatori di mostre, proposte di laboratori, conferenze, film, raccolte editoriali e addirittura più di una rivista!
L'offerta è sicuramente varia e soddisfacente, sembra non manchi niente tranne... Una guida per orientarsi in tutto questo! Ecco perché abbiamo pensato di lanciare una newsletter che sia un appuntamento mensile per recuperare le cose che vi siete persi e dare qualche riferimento veloce a chi va di fretta.

Cercheremo di riassumere gli aspetti più interessanti del mese passato e segnalare gli appuntamenti imperdibili del mese in arrivo, aggiungendo in un angolo indovinelli, giochi e aneddoti per le menti più acute.

Se venite a conoscenza di nuovi siti, articoli, notizie, iniziative che riguardano il mondo della divulgazione della matematica potete segnalarcele per contribuire anche voi a questo progetto.

Appuntamenti

 
Per il mese di ottobre saranno tante le occasioni per imparare la matematica anche fuori dai banchi di scuola. Non perdetevi  BergamoScienza, il Festival della Scienza a Genova o la Fisica e la Matematica scendono in piazza a Milano.

Scuola

 
È ricominciata la scuola anche per gli insegnanti che tornano dietro ai banchi: fino al 20 ottobre sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione dei corsi MathUp rivolti a docenti di tutte le classi dalla primaria all'ultimo anno di superiore.

Articolo

 
Maurizio Codogno racconta quali sono le caratteristiche di un matematico traducendo l'articolo di Jeremi Kun e confermando che non si tratta di saper fare bene i conti, anzi. Una lettura interessante per incentivare lo studio della matematica.

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
"Quali sono i calcoli che ognuno deve sapere fare per le necessità immediate di casa o di un lavoro qualsiasi o della lettura d'un giornale? In altre parole: quale parte della matematica ricorda un uomo colto non specializzato?
Tutta quella che è nel programma degli otto anni escluse le espressioni geometriche e l'algebra."

Chi l'ha scritto?
 
Disegnate una stella a cinque punte (pentagramma). Dovreste vedere un pentagono e cinque triangoli. Ora, con due sole rette dovete arrivare a vedere dieci triangoli (distinti).
 

{Tra parentesi}


Continueremo ad usare la newsletter anche per segnalarvi le iniziative di PiGreco. Soprattutto visto che stiamo continuando a crescere e abbiamo tante proposte per il prossimo anno che speriamo possano interessarvi: consultate il nostro sito e il nostro nuovo volantino per trovare quella più adatta alle vostre esigenze tra i percorsi per le scuole, le animazioni matematiche o gli incontri per la matematica.
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici