Pesantezza allo stomaco, bruciori, digestione capricciosa ecco come puoi intervenireperchè succede e come intervenire
 
Visualizza online

Quel peso sullo stomaco...

Ho un peso sullo stomaco. Ho bruciori allo stomaco. Non digerisco più niente.
Ho fatto i conti: 1 cliente su 4, in studio, mi ha detto così da metà settembre ad oggi.

La digestione non è sempre uguale e saperlo può aiutarti.
La digestione non è sempre uguale o, per essere più precisi, gli organi svolgono sempre le stesse funzioni ma i processi digestivi e la capacità digestiva possono variare nel corso del tempo. Come una macchina che va su strade diverse a velocità diverse e ingranando marce diverse: anche gli organi possono "andare in prima", "in seconda" o "mettere la quinta".  

Il cambio di marcia degli organi avviene fisiologicamente nel corso della vita, in occasione di periodi stressanti e anche nel cambio stagione.

Quando il nostro corpo cresce o invecchia, la digestione può farsi più difficile, pensiamo ad esempio al nostro papà o nonno quando dicono "una volta digerivo anche i sassi" (e ora non più).
Quando stiamo attraversando un periodo stressante, il corpo è impegnato a fronteggiare lo stress stesso: i muscoli sono pronti all'azione mentre le funzioni di alcuni organi, tra cui lo stomaco, sono tenute al minimo per risparmiare energia da usare per contrastare lo stress.

Quando siamo sotto stress, quindi, lo stomaco non ha modo di fare il suo lavoro come al solito.

Da qui, bruciori, pesantezza, cattiva digestione.
Il cambio di stagione è a tutti gli effetti uno stress per il corpo, che si somma alla miriade di altri fattori stressanti che viviamo sul lavoro, a casa, per via delle scadenze o a causa di difficoltà emotive.
Quindi, con il cambio stagione, se lo stomaco è il nostro punto debole ecco comparire fastidi, dolori e bruciori.

COSA PUOI FARE.

  • Alleggerisci la tua alimentazione. Riduci i cibi confezionati, il caffè (limitati a 2 tazzine al giorno, il cioccolato, i salumi e i fritti.
  • Introduci alimenti tiepidi come le vellutate le verdure appena scottate, ecc. e riduci il consumo di cibi freddi o crudi. (Per intenderci meglio due verdure saltate in padella o nel wok piuttosto che un'insalatona mista).
  • Prepara in anticipo e sorseggia durante la giornata una tisana di tiglio: rilassante per il corpo e calmante per lo stomaco.
  • Arrichisci le tue pietanze con lo zenzero: grattuggialo sulle vellutate, sulle verdure cotte o nei frullati, ti aiuta a digerire meglio.
  • Utilizza, senza abusarne, lo zenzero candito dopo ogni pasto. Ne bastano un cubetto o due, ricordati che contiene zucchero.
  • Puoi fare ricorso alla gemmoterapia: ficus carica (il fico) o tiglio, oppure estratto idroenzimatico di zenzero. Alcuni prodotti vanno bene se la digestione è lenta, altri se hai bruciori, altri se hai un peso sullo stomaco. Se vuoi sapere quale prodotto fa al caso tuo, puoi chiedere consiglio al tuo naturopata o prenotare una consulenza online con me, evita il fai da te. Naturale non significa innocuo.


Se vuoi approfondire come ridurre i dolori di stomaco puoi leggere qui.
Se questi suggerimenti fai da te non bastano, leggi sempre qui e prenota la tua Consulenza in Studio.

Buon Equilibrio (digestivo)
Ambra C.

Naturopata iscritta al Registro Operatori DBN Regione Lombardia con codice 2015/NT332
Iscritta alla FNNP - Federazione Nazionale Naturopati Professionisti
PIVA 08177500967 
Operatrice olistica  - Libera professione Legge 4/2013



 

Copyright © 2016 Ambra - NaturalMenteCorpo Studio olistico, All rights reserved.


Cambia la modalità con cui ricevi le email 
Cancellati dalla lista


Email Marketing Powered by Mailchimp