Copy
Share
Tweet
+1
Forward to Friend
Novità servizio pullman da Bergamo
Servizio pullman
Sarà disponibile un pullman in partenza da Bergamo piazzale Malpensata alle ore 9.30, con ritorno previsto tra le 17.30 e le 18, che percorrerà ogni prima domenica del mese un itinerario di tre diversi borghi, con visite guidate e pranzo incluso.
Per info e prenotazioni
Leggi tutto >

Itinerario di domenica 
6 novembre 2016
Nella prima domenica di novembre il pullman percorrerà il seguente itinerario, con partenza da Bergamo, Piazzale Malpensata. Prima tappa Caravaggio con il Palazzo Gallavresi, a seguire lo storico borgo di Cologno al Serio e il sontuoso castello di Malpaga. Al termine vi aspetta un gustoso pranzo tipico presso l'Agriturismo Cascina Betosca di Cologno al Serio. Di seguito il menù:

MENÙ

Primo Piatto

Maltagliati fatti a mano con ragù di pasta di salame nostrano

Secondo Piatto

Brasato di manzo con polenta e patate al forno della Betosca

Dessert

Degustazione di dolci fatti in casa

Caffè
Vino rosso San Pantaleone delle colline di Grumello

Per info, costi e prenotazioni: info@bassabergamascaorientale.it oppure tel allo 0363/988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 


Leggi tutto>
 
Sala da pranzo Agriturismo Cascina Betosca


 
Vuoi promuovere la tua attività in questi spazi?
Contattaci allo 0363 988336 o su
info@bassabergamascaorientale.it
L'Ufficio IAT Pro Loco di Martinengo ha una nuova sede!
Ci trovi in via Allegreni, 29.
Siamo aperti dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato.
Contatti: 0363 988336, info@martinengo.org
info@bassabergamascaorientale.it
Seguici anche su:
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

GIORNATE DEI
CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI 

www.bassabergamascaorientale.it

Domenica 6 novembre 2016
Giornate dei castelli aperti,
palazzi e borghi medievali 

locandina castelli aperti
Domenica 6 novembre  ultima imperdibile occasione per scoprire i castelli, i palazzi e i borghi medievali di 9 comuni della pianura bergamasca, all’interno di una giornata davvero speciale, dove le eccellenze della tavola si sposeranno con le eccellenze culturali per deliziare corpo e mente. Per concludere in bellezza la sessione autunnale delle Giornate  dei castelli aperti infatti vi aspetta una golosa anteprima con il percorso dei sapori di EAsT Lombardy –Regione Europea della Gastronomia 2017 presente nel comune di Cologno al Serio (Bg) con l’esclusivo Food truck e vari produttori che vi delizieranno con le loro specialità. Le novità non finiscono qui infatti domenica 6 novembre sarà l’ultima corsa per il comodo servizio pullman in partenza da Bergamo che farà tappa nei comuni di Caravaggio, Cologno al Serio e Malpaga. Un servizio molto apprezzato per la comodità di non dover pensare al parcheggio, agli orari delle visite e per il gustoso pranzo tipico incluso nel servizio. Questa volta il pranzo si terrà a Cologno al Serio presso l’agriturismo cascina Betosca.

Per modalità, orari e costi visitare il sito www.bassabergamascaorientale.it 
Leggi tutto >

Anteprima EAsT Lombardy
a Cologno al Serio

locandina castelli aperti

Visite guidate a Cologno al Serio

Borgo Cologno al Serio
Visita del centro storico con struttura di epoca medioevale e del museo della Civiltà Contadina nel parco della Rocca. Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un'ora con ultimo ingresso alle 17.30. Ritrovo di fronte alla porta in via Rocca. Per tutta la domenica lungo via Rocca non perdetevi il “Percorso dei sapori” dove, dalle 9 alle 19, sarà presente il Food truck di EAsT Lombardy unitamente a vari produttori pronti a deliziarvi con le specialità tipiche bergamasche, bresciane, cremonesi e mantovane.
www.comune.colognoalserio.bg.it
Leggi tutto>

Caravaggio

Palazzo Gallavresi
Visita all'interno dello storico palazzo Gallavresi e alla Pinacoteca. Visite guidate dalla durata di un'ora dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 18.
www.comune.caravaggio.bg.it
Leggi tutto>

Torre Pallavicina

Torre Pallavicina
Visita all’interno delle sontuose stanze di palazzo Barbò, all’adiacente Torre di Tristano e apertura al pubblico del grande parco verde del palazzo. Visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30.
L’entrata principale del castello si trova sulla strada provinciale Pumenengo-Soncino, di fronte al ponte che porta al fiume Oglio.
www.comune.torrepallavicina.bg.it
Leggi tutto>

Borgo di Martinengo

Borgo di Martinengo
La visita a Martinengo comprende: l’antico borgo di origine romana, i resti della torre del castello di origine altomedievale, i portici quattrocenteschi di Via Tadino e la casa del capitano Colleoni, il monastero di Santa Chiara fondato da Bartolomeo Colleoni con all’interno uno splendido ciclo di affreschi dipinti dal "Maestro di Martinengo" e visita del "Filandone", esempio di architettura industriale.
Da non perdere, domenica 6 novembre anche il mercato del collezionismo e dell'antiquariato sotto i portici quattrocenteschi di Martinengo. Sempre domenica 6 ultimo giorno per assistere alla mostra "I volti della misericordia" visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
Orario della visita al centro storico: alle 11 e dalle 15 alle 18, ultima visita alle 17, durata un'ora.
Ritrovo presso la nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).
www.martinengo.org
Leggi tutto>

Castello di Pagazzano

Castello di Pagazzano
La visita comprende il palazzetto cinque-settecentesco, i sotterranei con il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Storico Multimediale "Pagazzano e i Castelli di Confine", il mastio, gli spalti e il ponte levatoio, e il MAGO - Museo Archeologico delle Grandi Opere con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici di grandi opere pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca (prenotazione obbligatoria).
E' consigliata la prenotazione online della visita scegliendo il percorso di interesse (visita completa Castello e Musei o visita solo ai Musei).
Orario di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 17.30. Ritrovo di fronte al Castello in Piazza Castello.
Durata visita completa castello e dei musei due ore, visita solo al castello circa un'ora. 
www.castellodipagazzano.it
Leggi tutto>

Castello di Malpaga

Castello di Malpaga
Visita guidata all'interno delle splendide sale del Castello, arredate con mobili d'epoca e interamente affrescate da famosi pittori del '400/'500/'600. Per tutta la giornata possibilità di provare gratuitamente abiti d'epoca per un selfie d'altri tempi. Castello aperto per visite guidate dalle 10 alle 18 della durata di un'ora, con ultimo ingresso alle ore 17.
www.castellomalpaga.it
Leggi tutto>
 

Palazzo visconteo di Brignano

Palazzo visconteo di Brignano
Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli affreschi seicenteschi e settecenteschi, presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti ed esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII secolo.
Visite guidate solo alle 10.30, alle 14.30 e alle 15.45 della durata di circa di un'ora.
Durante la visita guidata sarà possibile visitare anche le mostre "Anima Mundi" di Giuseppe Menozzi e "Terra" di Sergio Scatizzi.
Ritrovo di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, n.36, Brignano Gera D'Adda.
www.brignanoproloco.com
Leggi tutto>
 

Rocca di Urgnano

Rocca di Urgnano
Visita completa del Castello Albani. Il tour comprende: la "Sala dei Satiri", la "Sala Rossa", la "Sala delle Grottesche", "Passaggio degli Ovali", la "Sala degli Stemmi", la "Sala Pio V", raggiungendo poi il "Giardino Pensile", arricchito dal vialetto delle statue "Grottesche" e il "Cortile del Pozzo".
Domenica 6 novembre dalle 14 alle 18 nella sala d'armi del castello potrete assistere alla mostra rievocativa "Cent'anni fa...La Grande Guerra" organizzata "dall' Associazione Storica Cime e Trincee" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e le Associazioni d'Arma di Urgnano in concomitanza con l'anniversario della Vittoria e la festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate.
Ritrovo davanti alla Rocca, entrata in via Rimembranze, Urgnano. Visite dalle 14.30 alle 17 della durata di un'ora con partenza ogni mezz'ora, ultimo ingresso alle 17.
www.urgnanoturistica.it
Leggi tutto>

Borgo di Romano

Borgo di Romano
Visita dall'esterno alla Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno. Visita alla Casa Museo del tenore Giovan Battista Rubini e al centro storico della città con i caratteristici portici della Misericordia e il Palazzo della Ragione.
Visite dalle 15 alle 17 della durata di un’ora, con ultimo ingresso alle 17. Ritrovo davanti alla Rocca in piazza della Rocca.
www.comune.romano.bg.it
Leggi tutto>

Tutti gli eventi e incontri

Scoprite gli appuntamenti, cineforum, convegni, mercatini e i numerosi eventi del nostro territorio, sempre aggiornati sul nostro sito e sulla pagina Facebook: Bassa Bergamasca Orientale
Vai alla pagina eventi>

Avete iniziative o eventi in programma nei venti comuni della bergamasca orientale?
Inviateli a info@bassabergamascaorientale.it

 
Ufficio Iat Martinengo
Informazione e Accoglienza Turistica
della Bassa Bergamasca Orientale
 
Copyright © 2016 IAT Bassa Bergamasca, Tutti i diritti riservati.


Disiscriviti da questa lista    Aggiorna le tue preferenze

Email Marketing Powered by Mailchimp