Copy
I Consigli di InPharma Magazine: Influenza: i rimedi naturali per prevenirla e trattarne i sintomi
Se non visualizzi correttamente questo messaggio
Aprilo nel tuo browser

Influenza e sindromi parainfluenzali: come prevenirle

Raffreddore, tosse, mal di gola, brividi, dolori muscolari e febbre: il freddo costringe molti a fare i conti con l'influenza. Ma non sempre questi sintomi sono causati dal virus influenzale. Spesso si tratta di una sindrome parainfluenzale causata da uno degli oltre 250 virus in circolazione. Per cercare di prevenire entrambe è necessario migliorare le difese immunitarie dell'organismo, anche grazie a rimedi naturali.
Ma come andrà la stagione influenzale 2016-2017? «Quest’anno avremo due nuovi virus: il virus A/California/7/2009 (H1N1), A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) - nuova variante, e B/Brisbane/60/2008 - nuova variante» spiega Fabrizio Pregliasco, virologo. «La stagione influenzale sarà più intensa dell’anno scorso: nel 2015 si sono registrati meno di 5 milioni di casi, invece per quest’anno la previsione è di 6-7 milioni. Ma tutto dipenderà anche dal clima: se quest’inverno sarà più lungo e freddo, ci saranno più malati»
. (leggi tutto)


Per la prevenzione e il trattamento
della sintomatologia influenzale

 
Omeogriphi di Guna è un medicinale omeopatico che ha il suo campo di applicazione tanto nella prevenzione dell'influenza e delle sindromi da raffreddamento, quanto nel trattamento della sintomatologia acuta.

Gli studi clinici sul prodotto e sui suoi componenti mostrano la riduzione dell'intensità della sintomatologia influenzale, un'elevata tollerabilità anche in età pediatrica e la possibilità di associazione con altre terapie farmacologiche.

Utilizzo di Omeogriphi
È consigliato assumere Omeogriphi in particolare nella fase iniziale dell’influenza (prime 24 ore).

I rimedi del nucleo sintomatico di Omeogriphi secondo letteratura sono infatti sostanze attive sulle prime fasi del processo infiammatorio. In particolare:
  • Aconitum, con tropismo per il sistema nervoso e per il sistema circolatorio, ha come sintomi guida gli stati acuti febbrili, caratterizzati da un esordio violento, il più delle volte conseguenza di colpi di freddo.
  • Belladonna, con tropismo elettivo per il sistema circolatorio, e secondariamente per il sistema nervoso, è il rimedio dell’infiammazione, in particolare della fase vasale, su cui agisce riducendo la congestione. È anch’esso rimedio della febbre, in particolare quando compare la sudorazione.
  • Echinacea angustifolia, con tropismo per il sistema immunitario su cui esercita un’azione di immunomodulazione del processo infiammatorio.
  • Cuprum, ad azione antinfiammatoria, possiede una spiccata azione antalgica.
Nella prevenzione della sintomatologia influenzale e parainfluenzale la posologia consigliata è di una dose alla settimana per 6-8 settimane.

Nel trattamento della sintomatologia acuta, invece, è consigliata una dose ogni 6-8 ore.

#Previenila
"Uno scudo contro l’influenza, #previenila” è la campagna di informazione per promuovere la prevenzione di questo malanno stagionale e diffondere la conoscenza della medicina naturale. Vuoi aderire con la tua farmacia alla campagna? Scopri come fare leggendo qui


I consigli per prevenire il contagio
• Detergere le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone;
• Evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi;
• Fare attenzione ai contatti con occhi, naso e bocca, facili vie di entrata dei virus;
• Riparare la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce (lavandosi dopo le mani).


Per la convalescenza
Sargenor integratore alimentare favorisce una ripresa più rapida dall'influenza grazie a un corretto apporto di vitamine, in particolare di vitamina C, che potenzia le difese e contrasta la mancanza di energia, e di arginina, aminoacido con importanti caratteristiche nutrizionali. 


Rinforzare le difese naturali
ImmunoMix Plus è la linea di Aboca per coadiuvare le naturali difese dell'organismo grazie all'estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea (Echina2-LMF) e al succo di Sambuco. In sciroppo e opercoli. 


Facebook
Twitter
Website
Share
Tweet
Share
Forward
Copyright © 2016 GLM Media S.n.c., Tutti i diritti riservati.
GLM Media S.n.c. Via Medeghino, 10 - 20141 Milano
P.I./C.F. 08319560960 REA MI-2017385
Tel. 0284216680 Fax. 0239195775 info@glmmedia.it

InPharma Magazine:
Contatta la redazione

Aggiorna i tuoi dati Cancellati da questa lista