Copy
 
Carissimi,

vi raggiungo con una nuova newsletter mensile sul mio lavoro di Parlamentare tra Roma e il Veneto, con le notizie che mi auguro possano essere per voi più utili o interessanti.

Permettetemi di ricordare con ammirazione Tina Anselmi, scomparsa lo scorso 1 novembre. Sono molte le parole, forti e simboliche, di questa straordinaria Donna, partigiana della democrazia e politica veneta, che ho riscoperto con emozione: 
 

"Il cammino che dobbiamo percorrere richiede la capacità di guardare in avanti, là dove dobbiamo costruire il nostro futuro e per far ciò abbiamo bisogno di ciascuno e di tutti, esaltando le singole identità, rispettandone i bisogni, i talenti, le memorie, gli ideali, le convinzioni religiose e politiche. Vivendo la libertà, non come un dono, ma come impegno costante per fare crescere la comunità e, nella comunità, il contributo del singolo. Vivendo la partecipazione, non come discriminante tra generazioni, ma come collante tra vecchi, adulti e giovani fidandoci di questi ultimi, perché il futuro appartiene loro".

 
Tina Anselmi, prima ministra della storia del nostro Paese, ha consegnato una grande eredità a tutta l'Italia e soprattutto alle donne che fanno politica. Oggi come oggi, abbiamo più che mai bisogno di imparare dalla Storia.


Vi saluto e vi ricordo che per ogni richiesta potete contattarmi via mail, Facebook e Twitter (i link sono a fondo pagina). Vi ricordo che ho aperto un canale pubblico su Telegram che si chiama "Con Giulia Narduolo", un altro strumento per condividere aggiornamenti e iniziative. Vi invito ad iscrivervi! 

A presto.

Giulia Narduolo
 

Questo mese alla Camera dei Deputati
Durante il question time in aula del 19 ottobre ho chiesto che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo confermi anche per i prossimi anni il finanziamento al bando MigrArti. Si tratta di un progetto che vuole favorire la conoscenza delle culture dei popoli migranti per superare paure, diffidenze e pregiudizi attraverso la creatività. È una straordinaria opportunità per favorire lo scambio di conoscenze e l'integrazione nel nostro Paese. MigrArti è costituito da rassegne di cinema, teatro, arti visive, musica, per conoscere meglio l’altro, le sue tradizioni e le sue origini.
Qui trovate il video del mio intervento in aula con la risposta del Ministro Maria Elena Boschi.
 
Il 25 ottobre in Commissione Cultura ho relazionato sulla proposta di legge “Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti”, che prevede il finanziamento di progetti relativi allo studio e alla valorizzazione della figura storica di Matteotti, nato a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo, il 22 maggio 1885 e morto a Roma il 10 giugno 1924. Dunque borse di studio, pubblicazioni, iniziative didattiche nelle scuole, catalogazione e digitalizzazione di materiale di archivio, e altro. È un’iniziativa di grande importanza culturale, dedicata ad un politico che, da strenuo oppositore del fascismo e della violenza, diede la vita per la difesa delle libertà democratiche e fu il padre del movimento socialista in Veneto.
Qui potete leggere il riassunto della mia relazione.
 

Nel 2022 l'Università degli Studi di Padova festeggerà i suoi 800 anni. Otto secoli di storia e prestigio, grazie anche alle personalità di primo piano che sono passate dalle aule dell'Ateneo patavino. Per questo il 26 ottobre ho presentato una proposta di legge come prima firmataria per celebrarne l'ottavo centenario con la concessione di un contributo straordinario di un milione di euro. La stessa proposta riguarda anche l'Università di Napoli "Federico II". I fondi saranno principalmente destinati alla tutela e alla valorizzazione culturale dei due Atenei.
Qui trovate il testo della proposta di legge da me presentata.
 
Incontri
Venerdì 14 ottobre a Granze, assieme al collega Enrico Borghi, ho incontrato alcuni amministratori della bassa padovana per discutere della proposta di legge sui piccoli comuni - approvata lo scorso 28 settembre alla Camera - e delle prossime misure per gli enti locali che saranno valutate da Governo e Parlamento. Il provvedimento è dedicato ai Comuni con meno di 5000 abitanti che gestiscono le funzioni fondamentali in maniera associata. L'obiettivo è quello di difendere i servizi essenziali delle comunità e valorizzare le produzioni e il turismo che spesso si sviluppano in realtà piccole e periferiche. Un sostegno reale per evitare lo spopolamento di interi territori, come per esempio la bassa padovana e il Polesine, che sono composte da piccoli Comuni.
 
Il 28 ottobre a Merlara sono intervenuta nel corso di una serata dedicata a vino e agricoltura. Grazie all'ospitalità dell'amministrazione comunale e del Consorzio di Tutela Merlara DOC, assieme al collega Massimo Florio abbiamo illustrato il "testo unico sulla vite e sul vino", la proposta di legge che riordina tutta la disciplina riguardante il settore vitivinicolo in Italia. La sala era piena, erano presenti un centinaio di agricoltori e produttori della bassa padovana e bassa veronese, zone in cui il vino ormai rappresenta un pezzo importante di tessuto produttivo di qualità. Per questo anche nel nostro territorio è essenziale sostenere un settore in costante crescita che sta trainando l'export italiano agroalimentare nel mondo.
 
Il 31 ottobre a Este abbiamo ripercorso una delle pagine più buie e controverse della storia del nostro Paese, ovvero la vicenda del rapimento e dell'uccisione di Aldo Moro. La realizzazione della serata di approfondimento è stata possibile grazie alla disponibilità del collega Gero Grassi, autorevole componente della commissione di inchiesta parlamentare sul caso Moro, il quale sta girando l'Italia per diffondere la verità su quei tragici eventi. Oggi anche questo è il compito della politica. Se vi interessa approfondire l'argomento, qui potete scaricare il volume a cura di Gero Grassi "La verità è sempre illuminante e ci rende coraggiosi (Aldo Moro)". 
 
Lo sapevate?
Nel mio sito internet ho creato la sezione "In Europa" che aggiorno con notizie, bandi e iniziative internazionali, rivolte in particolar modo ai giovani e promosse non solo dall'Unione Europea ma anche da altri enti o associazioni. Ultimamente, per esempio, ho caricato la guida per il 2017 a Erasmus+ e un'informativa sulle opportunità di stage in cooperazione e sviluppo presso la FAO. 
 
Email
Email
Sito web
Sito web
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Copyright © 2016 Giulia Narduolo


Non vuoi più ricevere questa newsletter? Cancella iscrizione

Email Marketing Powered by Mailchimp