Copy
Newsletter novembre HousingLab
View this email in your browser

Ciao a tutti!

Si è conclusa l’edizione 2016 di Sharitaly, due giorni intensi e pieni di energia, di cui vi raccontiamo qui e sul nostro blog.
E poi preparate le agende perché vi sveleremo i nostri prossimi appuntamenti con l’abitare collaborativo!
A tutti i soci di HousingLab vi aspettiamo per l'annuale assemblea, leggete in fondo tutte le informazioni

 

Sharitaly, com'è andata?

Come sapete abbiamo portato l’abitare collaborativo a Sharitaly, dedicando una giornata intera al confronto e alla condivisione di esperienze su questo tema. Siamo contenti di aver trovato un pubblico numeroso e interessato, volti conosciuti e volti nuovi, con tanta voglia di tenere aperto il dibattito e mettere in comune conoscenze e competenze anche dopo Sharitaly. Tra poco sul blog troverete le nostre riflessioni con un po’ di foto, qui intanto potete scaricare tutte le presentazioni.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON L'ABITARE COLLABORATIVO
 
COHOUSING DRINKS

Mercoledì 30 novembre ore 18.30
via Scarsellini 17

Essere cohousers. Da individui a gruppo imprenditoriale
Per non perdere le buone abitudini, tornano i Cohousing Drinks! Ci vediamo mercoledì 30 novembre per capire le dinamiche che si sviluppano all’interno di un gruppo di cohousers. All’inizio del percorso si condividono sogni e valori, e questo tutto sommato ci fa entusiasmare, ci fa sembrare grandi amici, che bello, pensiamo, siamo proprio d’accordo su tutto: sull’orto, sul giardino in cui fare le grigliate insieme, sulla sala bimbi, sulle cene condivise, sul doposcuola per il quartiere, sulla sala faidate in cui mettere in comune i nostri attrezzi, sulla lavanderia e sul romantico terrazzo in cui stendere i panni… Quando però le visioni si traducono in metri quadri, soldi e regolamenti inizia il vero lavoro di gruppo. Un lavoro faticoso, di mediazione tra le volontà e le possibilità di ognuno, ma anche creativo, perché si tratta di trovare soluzioni accessibili senza rinunciare al sogno.
Ci sono strumenti che questo lavoro lo facilitano, che ci aiutano a rendere le discussioni produttive, a focalizzare la progettazione condivisa sull’obiettivo finale senza allontanarsi troppo dal tracciato, che ci aiutano a trovare le soluzioni migliori che semplifichino, e non complichino, la gestione di spazi e servizi in comune. Ne parliamo insieme nel prossimo Cohousing Drink “Essere cohousers. Da individui a gruppo imprenditoriale”.

Vi ricordiamo che i Cohousing Drinks sono gratuiti per i soci, per tutti gli altri il costo è di 5 euro comprensivo dell’aperitivo. Confermateci la vostra presenza mandando una mail a info@housinglab.it indicando nominativo e se siete soci di HousingLab.
ACCELERATORE PER GRUPPI DI COHOUSING

Sabato 18 febbraio
via Scarsellini 17
Sappiamo, perché vi abbiamo incontrati ai Cohouisng drinks e anche perché ci scrivete in tanti, che tra voi ci sono gruppi che s’incontrano, iniziano a confrontarsi attorno all’idea di un cohousing, condividono valori e rappresentazioni ideali, poi però questi gruppi faticano ad arrivare alla posa del primo mattone, proprio perché passare dal sogno al cantiere è un percorso lungo e faticoso. Per questo abbiamo pensato a un acceleratore per gruppi di cohousing, una giornata per tutti quei gruppi che si trovano nella fase “ci piacciamo, siamo abbastanza d’accordo sui valori e sulla visione del cohousing, ci stiamo informando sulle forme giuridiche, sui terreni, stiamo valutando se e come allargare il gruppo,…”.
Che cosa faremo in quella giornata?
Lo dice la parola stessa, accelereremo il vostro percorso: lavorerete sul vostro progetto insieme a tutti i professionisti di CohousingLab, vi forniremo strumenti e informazioni per dare maggiore concretezza ai vari elementi: le caratteristiche degli spazi e dei servizi condivisi, la fattibilità economica, la forma giuridica, la tipologia d’intervento edilizio, la solidità del gruppo e la sua possibilità di ampliarlo.
Vi racconteremo più nel dettaglio di questa giornata durante il Cohousing Drink del 30 novembre.
EXPERIMENTDAYS MILANO 2017

17-18 giugno
Experimentdays Milano torna con una nuova edizione in versione estiva! Nei prossimi mesi vi sveleremo tutte le novità della nuova edizione, intanto segnate la data in agenda!
 

ASSEMBLEA SOCI di HousingLab


Mercoledì 30 novembre, al termine del Cohousing Drink, alle ore 20.30 vi aspettiamo in via Scarsellini 17 per un'assemblea soci. Sarà l’occasione per raccontarvi le attività di HousingLab del 2017, tra cui Experimentdays, e per condividere suggerimenti e proposte. Per poterci organizzare al meglio vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione mandando una mail a info@housinglab.it
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

Our mailing address is:
HousingLab
via scarsellini 17
Milan, Mi 2061
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp