Copy
Dicembre 2016
View this email in your browser
Bentornati. Questo mese abbiamo scritto un numero speciale per Natale con idee e suggerimenti per aggiungere alle feste un tocco di... matematica!

Abbiamo pensato a regali matematici che potete fare ai vostri amici e parenti, cercando di pensare un po' a tutti: dai più piccoli ai più grandi, dai matematici più appassionati agli amici più diffidenti e restii. Dopotutto, le feste sono un'ottima occasione per diffondere un po' di matematica attorno a voi. 
Tra una fetta di panettone e un brindisi potete discutere la risoluzione dei problemi, mettervi alla prova con i giochi logici e intrattenere i parenti con lunghi discorsi su quanto sia bella e utile la matematica oggigiorno. (
Avete presente, no?)

E se non volete esagerare, ma farvi lo stesso riconoscere come "l'amico matematico", anche quest'anno abbiamo prodotto le cartoline di auguri con indovinelli e problemi! Scriveteci a pigreco@luogoideale.org per avere maggiori informazioni e averle direttamente a casa vostra in tempo per le feste.

Bambini

 
Non è mai troppo presto per la matematica: per neo-genitori intraprendenti c'è una lettura stimolante "Imparare la matematica prima dei tre anni; un tappeto con i numeri è adatto ai bambini piccoli, mentre un pallottoliere è un grande classico per quelli poco più grandi, magari anche con una lavagna per scrivere già i primi numeri.

Per quelli che già sanno contare, "La matematica della buonanotte", un libro per non addormentarsi, oppure il Tangram per prendere confidenza anche con le forme geometriche.
Giochi

Ecco le idee migliori se dopo aver spacchettato i regali avrete anche del tempo per fermarvi a giocare e discutere insieme. Tra i giochi di strategia, vi consigliamo Quarto! che ricorda la dama e il tris ma è più veloce e coinvolgente oppure Hex, grande passione del premio Nobel John Nash (ricordate? Il protagonista di  "A beautiful mind").

Per amici che accettano le sfide, cercate tra le bancarelle artigianali i giochi di ingegno, in cui bisogna incastrare o liberare dei pezzi. Si trovano in legno o metallo, sono adatti a tutte le età e dovete solo stare attenti a saper anche rimontarli!

Matematici

 
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che apprezzeranno un orologio binario e tutti gli altri.

E se avete un amico che ancora sta studiando potete aiutarlo a fissare idee e dimostrazioni regalando i pennarelli per scrivere sui vetri come fossero delle lavagne o addirittura la pittura per trasformare in lavagna ogni parete!

Ultima idea, delle clessidre con tempi diversi per creare indovinelli che intrattengano i parenti durante il cenone. Come si misurano 8 minuti?

Libri

 
Un libro è un classico che non fa mai sfigurare, ecco i nostri preferiti tra la vasta produzione divulgativa.

Per chi legge poco, ma ama la matematica, "Apologia di un matematico" di Hardy; per chi ama sia la lettura che la matematica "Il meraviglioso mondo dei numeri" di Alex Bellos, un viaggio tra numeri e cultura ricco di aneddoti e curiosità. Per chi ha visto il film ma vuole conoscere la storia originale "Il matematico indiano".

Infine per chi vuole sapere quali siano i numeri vincenti al superenalotto "Fate il nostro gioco". Spoiler: la fortuna non esiste.

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
Quindi, se volete dire a qualcuno che lo amerete per sempre, potete regalargli un diamante. Ma se gli volete dire che lo amerete per sempre, sempre, regalategli un teorema! Attenzione... Lo dovete dimostrare, in modo che il vostro amore non rimanga una congettura.
Chi l'ha detto?
 
Nel calendario dell'avvento trovo ogni giorno un cioccolatino in più rispetto al giorno precedente. Ogni mattina apro la casella del giorno, mangio un cioccolatino e metto da parte gli altri per Natale. Quanti cioccolatini avrò il 25 mattina?
 

{Tra parentesi}


Sabato 17 dicembre torna il nostro laboratorio MateNatale con giochi e lavoretti natalizi per bambini e adulti. Potete consultare il volantino con tutte le informazioni e condividerlo con i vostri amici. Vi aspettiamo per scambiarci gli auguri!

E ve lo abbiamo già scritto che potete fare degli auguri matematici grazie alle nostre cartoline natalizie
 
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici