Studio Legale MPH
20900 MONZA (MB) - Piazza Roma n. 10
20871 VIMERCATE (MB) - Via B. Cremagnani n. 1
24121 BERGAMO - Viale Vittorio Emanuele II, 21
20121 MILANO - in association with LSC (www.lsclex.it)
T.  039.9467260 . 039.668315 . 035.0667988 02.87167588
C. 320.3557233 - M. info@mphlex.it

NEWSLETTER STUDIO LEGALE MPH

 

Newsletter n. 11/2016 - novembre 2016 - ANNO X



IN EVIDENZA
 

SOVRAINDEBITAMENTO: LA LEGGE CANCELLA DEBITI PER FAMIGLIE, PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI.


Nel 2012, con la legge numero 3 del 27 gennaio 2012, sono state introdotte nel nostro ordinamento tre procedure finalizzate ad affrontare il fenomeno del sovraindebitamento che affligge famiglie, professionisti e imprese.

La legge consente una via d’uscita ai soggetti oberati da debiti cui non riescono a far fronte.
La sospensione immediata delle azioni esecutive, il blocco degli interessi e la riduzione del debito sono alcuni dei vantaggi a cui si può accedere da parte dei destinatari di questa novità normativa ad oggi ancora poco diffusa.

Per saperne di più leggi qui il nostro approfondimento.
 

PRIVATI
 

1) DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSIONI
Cassazione civile, sentenza 09.11.2016, n. 22838
Adozioni: la morte non blocca l'accesso ai dati della madre naturale. Per chi è stato adottato, la morte della madre naturale non si può tradurre nella definitiva perdita della speranza di conoscere le proprie origini biologiche. Lo ha precisato la Cassazione intervenendo su un tema delicato e di attualità quale il diritto alla conoscenza delle origini per l'adottato.

Tribunale di Torre Annunziata, sentenza 24.10.2016, n. 2643
Risarcimento del danno al coniuge ridicolizzato su facebook. E' stata condannata a risarcire il danno al marito una donna che aveva reso pubblica su facebook la sua relazione con l'amante, attribuendosi oltretutto sul profilo lo status di separata quando, invece, era ancora sposata e definendo ripetutamente il coniuge "il verme".

 

2) DIRITTO DEL LAVORO 
Cassazione civile, sezione lavoro, sentenza 10.11.2016, n. 22936
Pensioni: con part-time verticale ciclico i contributi vanno spalmati sull’intero anno. Il lavoratore con part-time verticale ciclico ha diritto - ai fini pensionistici - di vedersi riconosciuti i contributi ricevuti con tale forma di contratto sull'intero anno.


3) DIRITTO PENALE
Cassazione penale, sentenza 10.11.2016, n. 47265.
Anche il c.d. "succhiotto" sul collo può integrare il reato di violenza sessuale. La Suprema Corte, con una recente sentenza, ha confermato la condanna di un uomo per violenza sessuale ai danni della sua ex amante includendo fra gli atti di natura sessuale anche il cosiddetto "succhiotto" sul collo imposto con la precisa intenzione di apporre "un "marchio" visibile a chiunque fosse interessato ad una relazione con la donna.


4) PROPRIETA' E CONDOMINIO
Cassazione civile, sentenza 22.11.2016, n. 23727
Il condominio e l'amministratore responsabili per la caduta sulle scale.
A seguito della caduta di un condòmino che, uscendo dalla propria abitazione, scivolava sulle scale condominiali bagnate per le pulizie in corso,  la Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità dell’amministratore di condominio, nella sua qualità di custode, nonché del condominio.

IMPRESE


1) DIRITTO SOCIETARIO
Tribunale di Roma, sentenza 19.10.2016
Il socio di minoranza può sempre impugnare la delibera. Il Tribunale capitolino ha precisato che il socio di minoranza può sempre impugnare la delibera anche se il voto non sarebbe stato determinante ai fini della decisione.

2) DIRITTO TRIBUTARIO
Cassazione Civile, ordinanza 14.11.2016, n. 23170
IRAP: non è soggetto il chirurgo che utilizza la clinica di terzi. La sentenza  chiarisce come non sia sufficiente che il contribuente si avvalga di una struttura organizzata, ma è anche necessario che tale struttura sia autonoma, facendo capo allo stesso non solo sotto fattori operativi, ma anche sotto quelli organizzativi.


3) DIRITTO INDUSTRIALE
Cassazione Civile, sentenza 07.10.2016, n. 20239
Invenzioni del dipendente: dalla Cassazione chiarimenti sul diritto del lavoratore al premio. Con la sentenza indicata, la Cassazione ha chiarito che il premio non è un diritto che spetta automaticamente a tutti i partecipanti all'invenzione e inoltre il parametro per la quantificazione
è quello dell’importanza dell’invenzione, delle mansioni svolte e della retribuzione percepita dall’inventore, nonché del contributo che questi ha percepito dall’organizzazione del datore di lavoro.

BANDI E FINANZIAMENTI

Garanzia Giovani - Misura di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

La misura è rivolta a giovani che vogliono aprire una partita iva o un’impresa e mette a disposizione servizi di formazione, assistenza personalizzata e mentoring. € 5.000.000 le risorse disponibili. Apertura dal 26 gennaio 2016 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il 30 marzo 2018.

La misura rientra tra gli impegni assunti nell’Accordo di programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema Lombardo sottoscritto da Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo.

Destinatari
Giovani che vogliono aprire una partita iva o un’impresa con i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti
- essere inoccupati o disoccupati
- non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale
- non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare
- non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro o attraverso gli avvisi “flusso” o “stock”
- essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale.

I servizi gratuiti
I giovani, dopo aver usufruito di primi servizi di accoglienza, definizione del percorso, bilancio competenze, colloquio specialistico, potranno accedere a servizi gratuiti:
- corsi di formazione per il business plan (24 ore)
- assistenza personalizzata per la stesura del progetto imprenditoriale/di lavoro autonomo (minimo 36 ore - max 40 ore)
- mentoring e affiancamento nel post costituzione attività imprenditoriale e/o di lavoro autonomo (max 16 ore).
Il giovane potrà beneficiare di ciascun servizio una sola volta.

Come accedere
I giovani in possesso dei requisiti richiesti possono accedere al sito dedicato garanzia giovani ed effettuare la registrazione e l’adesione e individuare la Camera di Commercio con cui intendono avviare il programma. L’operatore della Camera di Commercio indicata convocherà il giovane entro 30 giorni dall’adesione, fisserà un appuntamento durante il quale si procederà alla definizione di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP).

Tempi e scadenze
È possibile aderire alla misura a partire dal 26 gennaio 2016. La presa in carico da parte degli operatori delle Camere di Commercio lombarde proseguirà fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 30 marzo 2018.

A chi rivolgersi
Per informazioni rivolgersi agli sportelli Punto Nuova Impresa delle Camere di Commercio lombarde. Le Camere di Commercio lombarde, unici operatori incaricati da Regione Lombardia, che - direttamente o in collaborazione con le proprie Aziende Speciali accreditate ai servizi al lavoro - aiuteranno i giovani nei loro percorsi di creazione d’impresa o di lavoro autonomo.







 












 

 

 

 

Copyright © 2016 Studio Legale MPH, All rights reserved.







This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Studio Legale MPH · Piazza Roma n. 10, Monza · Via Bice Cremagnani, 1/D, Vimercate · Monza, Vimercate, Bergamo, Milano, Lombardia 20900 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp