Copy
Gennaio 2017
View this email in your browser
Felice anno nuovo!
Vi siete già accorti che 2017 è un numero primo, vero? Dovremo aspettare altri dieci anni per avere un altro anno "primo".

Speriamo che le feste stiano andando bene. Avete ricevuto qualche regalo matematico o ne avete fatti? Siete ancora in tempo a recuperare per l'Epifania, stampando anche solo l'Almanacco di MaddMaths. E i problemini di Natale di Maurizio Codogno li avete già risolti? Potete pensarci e discuterne in questi ultimi giorni di vacanze.

Nel frattempo, arrivano brutte notizie dal mondo dell'editoria con la chiusura della rivista Mate, ma buone notizie per gli studenti in difficoltà, grazie ad una nuova piattaforma e per i lettori di xlatangente, che da novembre scorso ha iniziato a riattivare il sito.

Articolo

 
Colloqui genitori-insegnanti? Ecco il punto di vista di un prof dal blog divulgativo Math is in the air.
E se ancora non lo conoscevate, potete recuperare anche gli articoli più letti durante lo scorso anno.

Scuola


Ancora in cerca di una uscita didattica? Lo scorso mese ci hanno segnalato Mateureka in provincia di Rimini.
Scriveteci per raccontarci com'è o per segnalarci altri luoghi interessanti per gite matematiche.

Video

 
Dopo il teorema di Ruffini, un altro video di Lorenzo Baglioni e dei Supplenti Italiani per ricordarsi le regole della trigonometria: seno al quadrato piùùù coseno al quadrato tuuu sai già che fa uno, sempre fa unooo

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

[con la collaborazione di Mathone]
 
La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di cosa stiamo parlando, nè se ciò che diciamo è vero.
Chi l'ha scritto?
 
Una bottiglia di spumante con il tappo costa 52 euro, la bottiglia da sola costa 50 euro più del tappo. Quanto costa il tappo?
 

{Tra parentesi}


Ecco i nostri propositi per il 2017:
Arrivare puntuale alle riunioni. Essere paziente con le segreterie scolastiche. Non farsi intimorire dai bambini delle elementari. Ricordarsi di usare Slack. Diffondere la matematica tra gli adulti. Imparare a fare bandi. Considerare PiGreco come un lavoro, Fare un bel progetto con la terza media a Milano. Recuperare i codici del sito.  Cercare e creare più lavoretti collegati alla matematica. Leggere più libri di didattica e divulgazione. Organizzare un aperitivo matematico. Aumentare gli iscritti di Trequattordici.

Ci aiutate inoltrando questa mail ai vostri amici?
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici