Copy
Comunicazione riservata ai soci del Club

Gentile <<First Name>>,

ben ritrovato e buon 2017.
In questa prima comunicazione dell'anno nuovo ti aggiorniamo sulle prestazioni molto interessanti di due startup del nostro portfolio che hanno chiuso il 2016 con importanti risultati e che si proiettano, in modo ancora più decisivo nei prossimi mesi, a livello nazionale ed internazionale.
Rimaniamo a tua disposizione e ti ricordiamo che puoi rispondere a questa mail per avere ulteriori informazioni.

VINO75, la startup che semplifica e disintermedia la filiera di distribuzione e commercializzazione delle eccellenze agroalimentari italiane, è stata protagonista di un round d’investimento Series A da 1,5 milioni di euro condotto da Invitalia Ventures e SICI SGR.

I due soggetti entrano così nella compagine sociale al fianco degli attuali soci finanziari che hanno sostenuto la creazione e il primo sviluppo della piattaforma: Andrea Merloni (ex presidente del gruppo Indesit), Club Italia Investimenti 2 e noi di Club Digitale.

Guido Tommei, Direttore Generale di Sici Sgr, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di aver perfezionato questa operazione in una giovane e promettente realtà. Ha raggiunto traguardi significativi ma ha davanti a sé ancora molte sfide: SICI ha deciso di intervenire tenendo fede alla sua principale mission che la vuole impegnata nel sostegno delle eccellenze italiane e di tutte quelle aziende che riescono a coniugare con successo passione, innovazione e tradizione.”

All’attuale piattaforma B2C, VINO75 aggiungerà la piattaforma di vendita B2B dedicata agli acquirenti professionali. Ad oggi la società ha 1800 etichette presenti a catalogo, con 110.000 bottiglie vendute nel 2015, nonché stretto un importante accordo con TMAll Direct, il marketplace del colosso cinese Alibaba, per la distribuzione dei migliori vini italiani in Cina.

Andrea Nardi Dei, AD di VINO75, ha commentato: “Questo round rappresenta un'opportunità importante per continuare lo sviluppo della piattaforma in ambito internazionale e per consolidare il mercato nazionale con nuovi servizi dedicati al mondo Ho.Re.Ca. Nel 2017 lavoreremo per portare almeno 100 cantine italiane sul mercato cinese".

Salvo Mizzi, Amministratore Delegato di Invitalia Ventures Sgr: “VINO75 rappresenta un’ottima sintesi di alcuni importanti trend dell’imprenditoria digitale al servizio della nostra filiera agroalimentare. VINO75 ha strutturato una piattaforma tecnologica per incidere in modo distintivo sul settore del food potenziando la distribuzione di quei prodotti agroalimentari d’eccellenza che però hanno bisogno di processi innovativi per rafforzare le attività di commercializzazione”.

Oilproject, la più grande scuola online d'Italia, continua a crescere.
Il traffico sulla piattaforma ha segnato +35% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo 1.8 milioni di utenti unici ogni mese, con una libreria di oltre 8.000 contenuti didattici (video, testi ed esercizi).
Il fatturato del 2016 è stato di 380mila euro e sono stati siglati contratti per 420mila euro.

Da settembre 2016, grazie ad un accordo di revenue sharing con l’editore, fanno parte del catalogo di Oilproject anche i 3.000 saggi di Encyclomedia, l’enciclopedia curata e diretta da Umberto Eco. Per la prima volta i saggi sono disponibili gratuitamente online a tutti.

La monetizzazione di Oilproject, oltre alla tradizionale raccolta pubblicitaria, nel corso dell’anno è stata integrata da iniziative speciali come il caricamento e la promozione di contenuti educational creati in collaborazione con Unicredit e il rilancio e la comunicazione di contenuti di Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

WeSchool, il progetto di didattica digitale di Oilproject  pensata per i docenti delle scuole e per la formazione in azienda, si sta diffondendo.
WeSchool consente d'integrare contenuti di ogni tipo, puntando sull’aspetto social, sui feedback in tempo reale dei partecipanti e sulla co-creazione: leve per tenere alto il coinvolgimento e migliorare l’apprendimento. Le metriche di utilizzo, con 12 sessione/mese per utente attivo distribuite come orario nell’intero corso della giornata, confermano un uso intenso e continuativo della piattaforma da parte di chi la sceglie.

Nei primi mesi di attività con le scuole (da settembre) WeSchool è stata adottata da circa 19.000 utenti di cui 3.000 insegnanti.
Tra i primi clienti corporate ci sono TIM, Nato, Barilla, Telecom, Autogrill e Unicredit che stanno usando WeSchool per programmi online e di blended learning (integrando lezioni in aula a quelli digitali).

Overview del Club
Investimento
medio
Valore del capitale investito
Capitale
investito
235K
5.4M
4.2M
Portfolio
Copyright © 2017 SiamoSoci, All rights reserved.

Vuoi aggiornare il tuo indirizzo mail?
Modifica le date preferenze o disiscriviti