Copy

News PD Trastevere n. 127               (leggi la mail nel tuo browser)

  • buon 2017 a tutti!
  • apertura tesseramento e Congresso
  • ancora riflessioni sulla forma partito
  • discussione su Roma a Santa Chiara, sabato 14 mattina
  • assemblea da noi giovedì 19 alle 19
  • evento su crisi della democrazia e populismi
Ciao a tutti!

Il PD a Trastevere ha chiuso il suo 2016 con una bella cena tutti insieme, durante la quale abbiamo discusso della situazione politica ma anche riso, scherzato, brindato a traguardi vecchi e nuovi. Cogliamo l'occasione allora per augurare a tutti un magnifico 2017, che possa portarci un quadro politico generale migliore delle aspettative, e ravvivare la passione per l'impegno civico e per la buona politica anche nei cuori di chi è più preoccupato per la complessità del momento storico che stiamo vivendo. Sono anzi proprio i momenti più difficili che richiedono di attivarsi per il cambiamento, non credete?
 

La prima occasione ci viene presto data: durante le vacanze il commissario cittadino Matteo Orfini - tramite la sub-commissaria Elisa Simoni - ci ha informati che sarà finalmente aperto il tesseramento in vista del Congresso. Al momento tale Congresso è previsto per i circoli (i nuovi circoli municipali, per noi è il circolo del I Municipio di Roma), mentre non ci sono ancora notizie certe sul Congresso cittadino per la federazione di Roma.
Il Congresso per il circolo si dovrebbe svolgere a fine febbraio - inizio marzo, per questo il tesseramento utile per partecipare e votare si apre in questi giorni e si chiuderà prima del Congresso tra circa un mese e mezzo. Invito tutti gli iscritti e coloro che vogliano sottoscrivere la nuova tessera quindi a venire a trovarci in uno dei prossimi appuntamenti in sede o in piazza, così da procedere al rinnovo/iscrizione.
La settimana prossima saremo in sede per il tesseramento nei seguenti giorni:
  • martedì 17 dalle 18 alle 20.30;
  • giovedì 19 dalle 18.30 alle 20.30 (giovedì dalle 19 svolgeremo anche la nostra prima assemblea dell'anno - vedi sotto).


Fin troppo spesso negli anni (ed evidentemente tuttora) il partito ha sofferto di problemi organizzativi, di mancanza di agilità o di efficacia nel proprio funzionamento.
Anche per questo durante le vacanze abbiamo continuato a lavorare sul tema della forma partito, in particolare pubblicando questo articolo sull'Unità, contenente alcuni suggerimenti su come rendere il nostro partito un po' più funzionale, efficace, attrattivo anche sul territorio, in una parola un po' più "smart".
In questo post sul nostro sito, ad ogni modo, trovate questa ed altre riflessioni sul tema, incluso il rapporto conclusivo svolto dalla Commissione nazionale sulla forma partito.
 

In particolare per quanto riguarda la discussione politica su Roma (sul governo della città e sul nostro partito), alcuni di noi si sono mossi nelle scorse settimane redigendo o sottoscrivendo un documento (Che ora è? È l’ora del nuovo Partito Democratico di Roma), che potete leggere sul sito www.piazzasantachiara.it. Una prima occasione per discutere del documento e delle tematiche da esso affrontate sarà un incontro che si svolgerà la mattina sabato 14 gennaio presso Palazzo S. Chiara (piazza Santa Chiara 14), dalle 9.30. Cliccate sull'immagine qui sotto per tutte le informazioni.


Giovedì 19, alle ore 19, è convocata invece presso la nostra sede la nostra prima assemblea del 2017, dove avremo modo di discutere dei prossimi impegni congressuali, dell'inquadramento politico, finanziario e organizzativo dei nuovi circoli municipali, dell'iniziativa di sabato a Santa Chiara (ci sarà anche la nostra Sabrina Alfonsi) e naturalmente del nostro futuro.
Come già scritto, in quella sede sarà possibile procedere al rinnovo/sottoscrizione della tessera per il tesseramento che si è appena aperto.
 

Inoltriamo volentieri, infine, l'invito all'evento segnalatoci dalla nostra iscritta Laura Radiconcini, che si svolgerà mercoledì 18 gennaio alle ore 10 presso la Camera dei Deputati: 2017: Crisi della Democrazia. Ipoteca dei populismi sull'Occidente? con Giampiero Gramaglia, Andrea Ricciardi, Massimo Teodori e altri.
Qui ad ogni modo trovate tutte le informazioni sui relatori e sugli accrediti.
 

Grazie per l'attenzione; come al solito scriveteci (circolo@pdtrastevere.it) o contattateci sui social (qui sotto i link a Facebook e Twitter) per qualsiasi richiesta, informazione, commento.

A presto!

Alberto Bitonti

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
www.pdtrastevere.it
www.pdtrastevere.it
Sostieni il PD Trastevere con una donazione. Aiutaci a cambiare il mondo!
Copyright © 2017 Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere, Tutti i diritti riservati.


Se non vuoi più ricevere la newsletter del PD Trastevere clicca qui.
 






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere · Via S. Cecilia 3, Roma · Rome, RM 00153 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp