Copy
clicca qui, se non visualizzi correttamente
bandiera
La bandiera del CNT sventola nel golfo dei Poeti

Circolo Nautico Torino


Newsletter


n.1/2017

Buon 2017...con tanto vento!

Ecco uno dei buoni propositi per il 2017, una Newsletter del CNT (un po' artigianale!),  per condividere informazioni e novità, descrivere avvenimenti.... qualcosa magari di cui chiacchierare sul prato. L'intenzione e' di avere una cadenza bimestrale. La Newsletter e' aperta a tutti, basta iscriversi sul sito del Circolo o mandare una mail al Circolo.  

In questo numero, presentiamo il nuovo Consiglio Direttivo, vi mostriamo in anteprima le nuove "arrivate", parliamo un poco dell'attività velica/nautica di questi mesi e vi anticipiamo alcune novita' per la prossima stagione.

Invitiamo tutti a segnalare argomenti interessanti o a fornire materiale interessante, da pubblicare nei prossimi numeri. 

Sempre fra i buoni propositi per il 2017, c'e' quello di modernizzare, e forse meglio dire "svecchiare" un poco, il sito internet del Circolo, per quanto sia nelle nostre capacita'. Per fare un buon sito, occorrono delle belle foto!! Invitiamo quindi tutti ad inviarci foto, in buona definizione, delle nostra bella sede, o delle barche, delle regate e delle varie attività che si svolgono al Circolo (grigliate comprese).

Il nuovo Consiglio Direttivo
 
Il 20 Novembre scorso si e' tenuta l'Assemblea Ordinaria dei Soci, durante la quale e' stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, a cui e' affidata la direzione e l'amministrazione del Circolo Nautico per il prossimo triennio 2017-2019. Il Direttivo e' composto da 9 Soci e quest'anno si sono presentati ben 11 candidati (applauso a questi volontari volenterosi!).
lavagna
Gli eletti (alla Matrix): Agristola Rosario (faccia conosciuta), Boschetti Sergio (faccia conosciuta), Cabrio Simone (new entry), Lavarino Pierangelo (new entry), Mazzanti Nicola (new entry), Nerva Roberto (new entry), Pasturino Fabrizio (faccia ultra conosciuta), Quaini Francesco (new entry), Zemignani Gianfranco (new entry).
Durante la prima riunione del Consiglio Direttivo si sono poi assegnate le cariche sociali:
  • Presidente, Pasturino Fabrizio
  • Vice-presidente, Quaini Francesco
  • Segretario, Mazzanti Nicola
  • Direttore Tecnico, Boschetti Sergio
  • Tesoriere, Agristola Rosario
Pasturino assume inoltre la responsabilità di Direttore della Scuola di Vela FIV.

Un bocca al lupo (o auguri di buon lavoro?) al nuovo Direttivo (si, in pratica ci facciamo gli aguri da soli!)
direttivo
Dall'alto a sinistra: Pasturino, Quaini. Sotto: Mazzanti, Boschetti, Agristola. Sotto ancora: Nerva, Lavarino, Zemignani, Cabrio.
Bahia
Eccola l'ultima arrivata....in famiglia!

Il nostro Presidente il 14 dicembre si e' recato presso i cantieri Negrinautica, nella periferia sud di Milano, per ritirare l'ultimo nostro acquisto, un Laser Bahia (qui si puo' consultare la scheda tecnica).
La nuova imbarcazione si affiancherà all'altro Laser Bahia, ampliando l'offerta di attività didattiche (match race, allenamenti lepre-volpe...) ....e di divertimento! 
Belinghi2
Se capitate in questi giorni al Circolo, non potrete non notare una bella imbarcazione, con linee d'altri tempi, piazzata proprio in mezzo al prato. Si tratta di un Yngling (qui trovate il link alla relativa associazione velica internazionale), disegno 1967, 6.35mt di lunghezza per 645 kg di dislocamento (di cui 310 nella deriva-bulbo). E' stata un'occasione fortuita, colta al volo dal nostro Vice-Presidente. Il CNAM (circolo nautico al mare Alassio) di Alassio, vuole donare l'imbarcazione, cosi' contatta Francesco (grazie al suggerimento di un nostro ex istruttore, Capello, che bazzica spesso Alassio), come rappresentante della Onlus Casa di Zaccheo...ci sono meno di 24 ore per ritirare la barca, altrimenti e' persa! Tre o quattro telefonate e si parte, Presidente, Vice-presidente e i Soci Alfredo Cerutti e Mauro Vacchino (non poteva mancare l'uomo tutto fare). Ad Alassio almeno tre ore di lavoro per adattare l'invaso e per alare la barca, poi si torna al lago. Casa di Zaccheo e UNITALSI mettono l'imbarcazione a disposizione del Circolo per le attività con persone diversamente abili e per sponsorizzare le due Onlus. GRAZIE a tutto il gruppo, per vostra preziosa opera di volontariato!
Attività varie
 
Nel primo week end di Novembre diversi nostri Soci si sono organizzati in due equipaggi ed hanno noleggiato un Bavaria 46' ed un Bavaria 50' al Fezzano, nel golfo della Spezia (il golfo dei Poeti!). Comandanti Zemignani e Quaini, comandanti in seconda Nerva e Cerri.
Il we e' iniziato all'insegna del maltempo, venerdì pomeriggio, durante il viaggio per raggiungere il Fezzano, una tromba d'aria colpisce la riviera di levante, facendo diversi danni. La meta prevista era la Corsica, con partenza venerdì notte, ma le condizioni del mare e lo scirocco rafficato, convincono i comandanti a tenere le barche in porto per la notte. Il mattino dopo ancora una bella onda e vento dai quadranti meridionali; si fa' prua verso la Capraia.  Zemignani e Nerva raggiungono la Capraia, invece Quaini e Cerri decidono di rientrare per la notte al Fezzano, perché nell'equipaggio alcune persone soffrono il mal di mare,  e cosi domenica fanno navigazione costiera alle Cinque Terre. Bravi! alla prossima devono essere 3 barche!

 
L'attività nautica al lago e' ridotta al minimo in questi mesi invernali, le attività didattiche sono sospese e il e' Bar chiuso, ad eccezione delle domeniche di Campionato Invernale (22 gennaio, 19 febbraio, 5 e 19 marzo, 9 aprile). Si, ci sono alcuni Soci, temerari, che sfidano il freddo e il gelo, per regatare d'inverno sul nostro lago. L'AVNO organizza ormai da anni il Campionato Invernale, per cabinati ed imbarcazioni a bulbo. Ci sono tre classi a seconda della lunghezza fuori tutto: fino a 5.50mt, da 5.51mt fino a 6.50mt e oltre 6.50mt.  Partenza fra il pontile AVNO ed una boa arancione alle ore 12:00 in punto, prima boa all'altezza di Punta Becco, cioè quasi di fronte al Circolo, seconda boa fra Anzasco ed Azeglio. Le due classi superiori fanno un'altra volta la boa 1 e la boa 2, invece, i piccoli vanno verso la linea di arrivo, che e' fra il pontile AVNO ed una boa con bandierina. Abbiamo 5 equipaggi del CNT su 9 nella classe 5.50mt, 1 equipaggio su 6 nella classe intermedia e 3 equipaggi su 10 nella classe superiore. La classifica e disponibile sul sito AVNO (qui). Buon vento ai nostri equipaggi!
campionato
Partiti!!  (ma non si muove niente?!)

Vogliamo segnalare un'iniziativa "extra-nautica", importante per il rilancio del territorio intorno al lago, che si terra' dal 13 al 19 marzo. Si chiama Paesaggio.Art.Landscape - P.A.L. e qui potete trovare un programma dettagliato. Avrà come finalità sei passeggiate guidate fra spettacolo, performance e arti visive nel meraviglioso paesaggio dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea il 18 e 19 di marzo 2017. Otto artisti del Nord Europa e Italiani, provenienti da discipline diverse lavoreranno per una settimana a coppie, ognuna di esse composta da un artista italiano e da un artista straniero.
Sullo stesso sito potete partecipare al crowdfunding, cioè alla raccolta di fondi, per sponsorizzare l'iniziativa. Ogni singola donazione e' importante, anche se solo di 5 euro.
volantino


L'apertura del Circolo e' prevista per la prima settimana di Marzo (seguirà una comunicazione ai Soci) e le attività ri-partiranno alla grande. Sono già previste diverse attività didattiche (invito alla vela, corso di perfezionamento su deriva, la regata di apertura) e diverse giornate con le scuole. In particolare lo sforzo per gestire le attività con le scuole e' notevole, poiché il numero di partecipanti e' elevato (una scuola della Valle d'Aosta si presenterà con 110 studenti!), per cui si chiede la collaborazione di tutti i Soci. Nel prossimo numero pubblicheremo un calendario dettagliato di tutte le attività.

 
fireball
Da segnalare che questa primavera, il 29 e 30 aprile, il lago di Viverone sara' sede di una regata molto importante della classe Fireball, la seconda prova del Campionato Nazionale. Quest'anno ricorre, infatti, il 50^anniversario della costituzione dell'Associazione Italiana Fireball, avvenuta proprio qui sulle sponde del lago di Viverone. Chi non ha mai visto il nostro Socio Giorgio Rigazio (difficile non vederlo con suoi due metri di altezza), impegnato a spiegare l'arte delle regolazioni di queste bellissime derive a qualche giovane aspirante. Diversi equipaggi del Circolo parteciperanno e noi saremo tutti a fare il tifo, Forza Ragazzi! Ci aspettiamo un articolo o del materiale da pubblicare per il prossimo numero, con le barche e gli equipaggi, che parteciperanno, e qualche foto recente (in figura una foto di archivio, Zorzi-Maero).
scotte
Vi anticipiamo una piccola novità per il prossimo anno: il servizio scotte. Sono state acquistate presso il treccificio Borri di Gaglianico (BI) (qui la pagina internet) delle bobine di scotte da 4mm, 6mm e 8mm. Si tratta di scotte a doppia treccia in poliestere prestirate, quindi di media qualita', buone da armare sia come scotte che come drizze. Il servizio e' riservato esclusivamente ai Soci del Circolo.   



CIRCOLO NAUTICO TORINO ASD
strada Lungo Lago, 20
13886 Viverone (BI)
circolonauticotorino@libero.it
Tel. 0161 98184   Cel. 3893477263
clicca qui, se non vuoi più ricevere questa newsletter
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Circolo Nautico Torino · Strada Lungo Lago, 20 · Viverone, BI 13886 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp