Copy


IoT and the future of Retail

Come IoT e Smart Retail costruiscono la Shopping Experience del futuro

Immaginate di entrare in un negozio, ricevere notifiche in real-time con sconti e promozioni personalizzate sul vostro stile di vita e sulle vostre abitudini, scegliere i prodotti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata, uscire semplicemente appoggiando lo smartphone su uno scanner o addirittura solo sorridendo ad una telecamera.

Fantascienza? No.

Ne abbiamo avuto un assaggio all’inizio di quest’anno quando Amazon ha lanciato a Seattle il suo primo store “Amazon Go” completamente automatizzato dove le persone entrano, compiono i loro acquisti, ed escono. Niente casse, niente addetti. Ci sono sensori che riconoscono la persona quando entra, sistemi che consigliano acquisti e promozioni, sensori che verificano cosa sceglie l’utente dagli scaffali e che chiudono la transazione di acquisto e pagamento una volta che la persona esce dal negozio.

Realtà? Sì.

È lo Smart Retail, realizzabile anche grazie all’Internet of Things (IoT).

Sfide? Tante.

Lo store del futuro dovrà offrire una customer experience all’altezza delle aspettative di un consumatore caratterizzato da una molteplicità di bisogni e di comportamenti. I retailer oggi sono in una posizione privilegiata perché entrano in contatto in modo diretto con i consumatori ma le aspettative di questi ultimi, sempre più elevate, in termini di servizio atteso ed experience, mettono sicuramente “in crisi” questi privilegi.

Velocità, qualità del servizio, esperienza, valori ed efficienza giocano un ruolo determinante indipendentemente dal canale che viene scelto per entrare in contatto con un brand, ma questo richiede, fin da ora, un lavoro di riprogettazione in termini di spazi, tecnologie da integrare, processi e funzionalità.


L'era del "Retail of Things" >>

Smart Retail & IoT: i numeri a supporto della strategia

Il rapporto 2018 di ReportLinker pone l’attenzione sull’impatto dell’IoT nel Retail in termini di business:

  • si prevede che il mercato mondiale dell’IoT raggiunga un valore di circa 94 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso annuo di crescita (CAGR) del 21.5%;
  • il segmento dei beacon ha una previsione di crescita superiore al 23% nel periodo 2016-2025.
Mentre lo studio di Verizon ha mappato l’utilizzo dell’IoT nel mondo Retail e in che modo sistemi, sensori ed oggetti connessi possono creare valore per i retailer.

Due principali evidenze:
  • il 77% dei retailer presi in esame ritiene che l’IoT sia uno dei fattori abilitanti maggiori per ridefinire e migliorare l'esperienza del cliente in-store;
  • l'89% dei retailer “pioneristici” ritiene addirittura di poter aumentare la propria capacità di intuizione delle preferenze e dei comportamenti dei clienti grazie ai sensori e agli oggetti connessi.


Qual è l'impatto dell'IoT nel Retail? >>

IoT nel Retail: 3 esempi da cui trarre ispirazione

Rebecca Minkoff: i camerini con specchi intelligenti
Rebecca Minkoff, brand di abiti e accessori femminili, ha reinventato i suoi camerini inserendo nel negozio degli “specchi intelligenti”. I tag RFID inseriti su ciascun capo di abbigliamento aiutano a riconoscere gli oggetti che vengono portati nel camerino e consentono alle clienti di utilizzare lo specchio come uno schermo per collegarsi ad Internet e vedere che tipo di abbinamenti osare, che accessori abbinare, verificare la disponibilità di altre taglie o colori.
Lowe's: esperienza più ricca ed emozionante con Holoroom
Lowe’s ha introdotto soluzioni digitali in-store con l’obiettivo principale di rendere più immersiva l’esperienza delle persone, sia dal punto di vista informativo sia emozionale. La società ha implementato nei negozi fisici Holoroom, un headset con realtà virtuale che aiuta il cliente a progettare gli spazi inserendo virtualmente elettrodomestici e altri oggetti partendo dallo spazio reale.
Smart Wine Shelf: il progetto di BASF che aiuta il cliente a scegliere il vino

BASF ha progettato Smart Wine Shelf, una vetrina interattiva che mostra i vini in esposizione cui è abbinata una applicazione attraverso la quale il cliente, fisicamente nello store, non solo può trovare informazioni dettagliate su una particolare bottiglia o una tipologia di vino ma anche essere seguito e accompagnato nella scelta del vino a seconda dei suoi gusti o di particolari esigenze.

Appronfondisci i casi d'uso >>

InsideIQUII

IQUII Retail è l’innovation hub nato per sviluppare strategie e strumenti a supporto dei brand con l’obiettivo di creare Customer Experience di successo.

Insieme a Original Marines abbiamo lanciato la prima edizione degli Original Games, un concorso a quiz in-app, con l’obiettivo di definire una strategia che puntasse non solo alla retention ma anche all’acquisition, all’engagement e al deep profiling dell’utenza attraverso delle iniziative personalizzate e premianti nel tempo.

L’app MyOriginal è oggi uno strumento prezioso per coinvolgere il consumatore in attività di gioco e comunicare promozioni e novità legate al brand, incentivando l’acquisto e premiando i clienti più fedeli.

App che diventa punto centrale all’interno della strategia omnichannel studiata su misura per il brand anche grazie ai beacon, da poco attivati in tutti gli store Original Marines con l’obiettivo di interagire con il cliente attuale/potenziale mentre è all’interno del punto vendita e/o coinvolgerlo ogni volta che si troverà in prossimità di uno di questi grazie alle notifiche push.


Leggi tutto >>

Per approfondire il tema Retail...

Il Retail dal primo supermercato all'omnicanalità: la storia, l'evoluzione e le opportunità di crescita.
Il futuro del Retail: prospettiva sulle tecnologie che avranno il maggior impatto nel corso dei prossimi anni.
EXTRA TIME

Se sei interessato al tema Retail e a come le nuove tecnologie stanno impattando quel settore, ti abbiamo riservato un piccolo gift: il report speciale “The Future of Retail” di Raconteur pubblicato su The Times e che approfondisce ciò che serve ai retailer per essere competitivi nell’era digitale.

ABOUT US
 
Realizziamo soluzioni digitali, esplorando in profondità  i trend più attuali e unendo conoscenza, strategia e visione estesa. Usiamo la tecnologia per attivare nuovi comportamenti e innovare oltre.
IQUII
 
Web:  www.iquii.com
Email: info@iquii.com
Tel: +39 06 72.15.125
Via Vincenzo Lamaro 13, Ed. U, 00173 Roma
Piazza degli Affari 3, 20123 Milano
Copyright © 2018 IQUII s.r.l., All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.