Copy




31 luglio 2018


RiciclaEstate Marche 2018


Al via la 5^ edizione della campagna estiva di informazione, sensibilizzazione e animazione per migliorare la qualità della raccolta differenziata

Saranno 6 i comuni delle Marche interessati dal tour di RiciclaEstate che durerà dal 1° agosto fino a metà settembre
RiciclaEstate Marche è la campagna di sensibilizzazione e di informazione sui temi della raccolta differenziata e dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Marche e CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione dei gestori dei rifiuti locali.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stato sottolineato come questa campagna rappresenti un’opportunità per i cittadini e i turisti, italiani e stranieri, di imparare o riscoprire le nuove strategie di raccolta dei rifiuti e molti dei comportamenti virtuosi e attenti alla raccolta differenziata, che poi si possono riproporre in casa nella vita di tutti i giorni. 
L’attività di RiciclaEstate si realizzerà nelle principali piazze e nelle spiagge delle località marchigiane con maggiore afflusso di turisti che puntualmente, ogni anno, contribuiscono ad aumentare la produzione di rifiuti. Nello specifico, saranno previsti laboratori e giochi sul riuso creativo per bambini e ragazzi sfruttando un variegato assortimento di materiale di rifiuto, la distribuzione di un vademecum sulla corretta raccolta differenziata e incontri di approfondimento specifici sul tema.
San Benedetto del Tronto (AP), mercoledì 22 Agosto in Piazza Giorgini dalle 20 alle 23;






In evidenza

Blitz NO OIL

  Mercoledì 1° agosto ci raduneremo in spiaggia per dire no alle trivellazioni in Adriatico in occasione del transito di Goletta Verde che anche quest'anno porta a bordo il messaggio di difesa del mare dalle perforazioni.
L'appuntamento è alle 17.30 alla spiaggia libera a nord della Riserva Sentina, interessata da un nuovo progetto di estrazione fossili.
Parcheggio via Fratelli Cervi a Porto d'Ascoli https://goo.gl/maps/AzbrpNBVvqr
L'obiettivo è quello di comporre una scritta umana "no oil" che sarà ripresa dall'alto con un drone e che ci permetterà di essere più incisivi nella nostra denuncia.
Con noi ci saranno la nostra portavoce di Goletta Verde Katiuscia Eroe.
Oltre a far intervenire i nostri soci, cerchiamo di coinvolgere i comitati e i gruppi che si impegnano nella difesa del mare con cui collaboriamo. Per fare una bella scritta ci vorrebbero una cinquantina di persone, 10 a lettera, per cui sarà importante anche coinvolgere turisti e bagnanti.
Ti aspettiamo!

Riunione soci sotto le stelle


Cari amici,
abbiamo deciso di incontrarci e trascorrere insieme una serata insieme, venerdi 10 agosto (notte di San Lorenzo), presso il cottage di Ginevra sito in via Carnia, 35 (strada che da San Benedetto porta ad Acquaviva Picena).
Appuntamento ore 20.00
Sarà una serata conviviale, dove degusteremo prodotti locali, frutta di stagione e buon vino (acqua ed analcolici per gli astemi).
Durante la serata si farà il punto sull'estate 2018, si parlera di tematiche ambientali e di alcune iniziative pianificate e da pianificare.
Quando il sole sarà tramontato, tutti con lo squardo al cielo per catturare una "stella cadente" ed esprimere un desiderio.
Prenotazione obbligatoria chiamando il 347 4670843
 


















Copyright © 2018 Circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto (AP) All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp