Copy
VoloLiberoScaligero
Pillole dal club 08-18 - Radio Montana

Newsletter di aggiornamento e notizie che possono interessare i piloti del Volo Libero Scaligero.



Riceviamo da FIVL e condividiamo

Se vieni a volare sulle Dolomiti  devi avere una radio sempre accesa e sintonizzata sul canale PMR canale 8 sottocanale 16  (446,09375 MHz e il subtono è 114,8 Hz). 
Deve essere una seconda radio dedicata alla sicurezza, non la stessa radio che usi per altre conversazioni (non preoccuparti le radio PMR sono molto economiche).

Prima di iniziare un intervento di soccorso, il team dell’elisoccorso comunicherà su questo canale informazioni sull’area coinvolta dall’intervento (in italiano e in inglese). Informeranno tutti i piloti che un elicottero sta per arrivare e identificheranno l’area di intervento.
I piloti di volo libero devono lasciare l’area immediatamente e i decolli devono essere sospesi.

Grazie alla continua collaborazione con gli operatori del soccorso e le autorità siamo riusciti a mantenere le Dolomiti aperte al volo libero, ma stiamo ancora rischiando un divieto di queste attività per giustificate preoccupazioni di sicurezza.
Continuiamo a lavorare sia sulla prevenzione che per una gestione più efficiente delle operazioni di soccorso.
L’alto traffico di mezzi da volo libero è uno degli aspetti più critici durante un intervento di elisoccorso. Crediamo che avere un canale attraverso cui comunicare, in anticipo, le informazioni su un imminente intervento di soccorso sia una cosa estremamente importante.

Quando l’elicottero arriverà, ci si aspetta che l’area sia libera.

É molto, molto importante che questo canale dedicato alla sicurezza sia usato correttamente: deve restare sempre silenzioso e deve essere usato solo per comunicazioni di sicurezza. Questo significa che avere una seconda radio dedicata a questo canale è assolutamente importante. Questa radio deve essere sempre sintonizzata sul canale 8-16, non trasmettere mai su questo canale a meno che tu non stia coordinando un intervento di soccorso. In questo caso avrai il vantaggio di poter parlare direttamente con gli operatori a bordo dell’elicottero.

Se usiamo questo strumento nel modo corretto ne trarremo vantaggio tutti: chi ha bisogno di soccorso, i soccorritori e l’intera comunità di piloti di volo libero che potrà continuare a volare in un’area unica al mondo.

Che radio ti serve? Una semplice radio PMR che puoi comprare pressoché ovunque per pochi euro. Sintonizzala sul canale 8 sottocanale 16 (per i più tecnici: canale 8 e tono CTCSS 16). Ecco perché lo chiamiamo canale 8-16, è il canale convenzionalmente usato per la sicurezza in montagna. Per il vero geek delle radio, la frequenza è 446,09375 MHz e il subtono è 114,8 Hz. Non preoccuparti, non è complicato: devi solo prendere una radio PMR e sintonizzarla sul canale 8, sottocanale 16. Questo è tutto.

Questo canale radio non può essere usato per richiedere soccorso.
Per richiedere soccorso usare il numero 112.

C’è anche una app gratuita (sia per Android che per IOS) che consente di chiamare il 112 e allo stesso tempo inviare ai soccorritori la posizione GPS, in modo del tutto automatico. Se la persona che chiama i soccorsi è in prossimità della persona da soccorrere, questo è estremamente utile.
L’app si chiama “112 Where ARE U”, la trovi negli app store.

Vogliamo mantenere questi splendidi siti di volo aperti a tutti, vogliamo che tutti volino sicuri, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i piloti.
Questa radio è richiesta fin da subito, gli operatori di elisoccorso sono già equipaggiati per usare questo canale radio.

Rodolfo Saccani, Commissione sicurezza FIVL

RaceToGoal - 4 e 5 agosto


Questo weekend si terrà il secondo weekend della RTG. La meta non è ancora stata definita, sarà comunicata solo giovedì in base alla meteo, ma le indiscrezioni parlano di Centro Italia. Sarà Poggio Bustone, Val Comino o Tre Pizzi? Comunque non ci si sbaglia! Del club siamo in molti, sei ancora in tempo per iscriverti!

RTG: Una formula collaudata nel corso dei Meeting di Lega Piloti al fine di massimizzare le probabilità di riuscita della gare.  I siti di volo possibili sono 6, posizionati strategicamente tra nord e sud Italia, anche questo sempre con l'obbiettivo di garantire la "volabilità" massima nel corso dell'evento.

Al primo weekend di RTG, svoltosi a Santa Elisabetta (TO), abbiamo partecipato in ben 11 piloti del club. La meteo non è stata dalla nostra, d'altro canto nel corso di questi eventi non è solo il volo quello che conta ;-)

Non mancare alla prossima puntata! Tutti i dettagli qui: http://www.racetogoal.it/

NOTIZIE DAL CLUB
PIU' DI UNO IN VOLO 2018 
 
Sabato scorso si è tenuta la bella giornata con i ragazzi dell'associazione  “Più di Uno”. E' stato un bel sabato pomeriggio e tutti si sono divertiti!
Un grande grazie a tutti i volontari che hanno dato una mano!!
LETTURE E LINKS
Una selezione di letture e link interessanti condivisi dai piloti nelle ultime settimane nelle varie chat che vale la pena condividere per uso comune.

Rimani aggiornato, iscriviti subito!

Se hai ricevuto la presente comunicazione da un amico e non attraverso un canale ufficiale, ti chiediamo la gentilezza di effettuare i seguenti passaggi in autonomia:

  1. Inviare un messaggio WhatsApp al numero  +39 392 217 0282 indicando il tuo nome (o premi il link se leggi da cellulare https://api.whatsapp.com/send?phone=393922170282);
  2. Iscriverti alla mailing list aggiungendo la tua email QUI.

Ovviamente entrambi i servizi sono gratuiti, perché perderli? ;-)

Copyright © 2018 ASD Volo Libero Scaligero, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp