Copy

VILLA S. IGNAZIO

flash news

SETTEMBRE 2018
Preoccupazione per il rispetto dei diritti dei migranti
 
Anche la nostra Fondazione Sant'Ignazio, insieme al Centro Astalli, esprime seria preoccupazione per il trattamento riservato alle persone migranti e richiedenti asilo in Italia nelle ultime settimane. Come sottolineato in un recente comunicato stampa, continua ad essere fondamentale ribadire che i diritti umani e civili ineriscono la persona e non il cittadino e che in quanto tali non sono soggetti a deroghe o violazioni, anche se disposte da chi ha responsabilità di governo.
VEDERE, IMMAGINARE, SCOPRIRE
Ancora due incontri con la realtà, con sé e con il cinema (sabato 29 settembre e sabato 10 novembre), organizzati dall'Associazione Diaconia della Fede, dalla Fondazione S. Ignazio e dall'Associazione Amici Villa S. Ignazio. Il gesuita padre Guido Bertagna SJ - artista, esperto di cinema e da anni animatore di percorsi di giustizia riparativa - guiderà questo particolare corso di spiritualità e di conoscenza di sé, caratterizzato dall'uso del linguaggio cinematografico. Il cinema, infatti, può aiutare a prendere nuova consapevolezza di come si guarda il mondo e di come si guarda se stessi nel mondo, per scoprire una fiducia che apre a cammini reali...
IL RYLA JUNIOR A VILLA SANT'IGNAZIO
Il RYLA Junior è un percorso formativo-esperienziale che si prefigge di rafforzare nei giovani valori fondamentali quali: il servire, l’amicizia, la diversità, l’integrità e la leadership, da intendersi come il saper essere guida autorevole e non autoritaria, prima di tutto di se stessi. Si tratta di un appuntamento del Rotary riservato alla crescita dei giovani che si avviano alla maggiore età. Le finalità del progetto, che rappresenta un format internazionale, prevedono di far emergere le peculiarità dei ragazzi, valorizzando parole chiave come saggezza, giustizia e resilienza. Da giovedì scorso, 6 settembre, a domenica 9 settembre, il Ryla si è tenuto a Villa S. Ignazio. L'ideazione del percorso è stata affidata alla Cooperativa, così una ventina di giovani degli ultimi anni delle scuole superiori, provenienti da tutto il Trentino, si sono messi in gioco nella nostra amata collina.
SOCIAL PLAY DAY 2018
“Il concetto chiave non è più la ‘presenza’ in rete, ma la ‘connessione’: se si è presenti ma non connessi, si è soli”. Antonio Spadaro SJ
 
Lo scorso sabato si è tenuta la 15ª edizione del Social Play Day, l’evento organizzato ogni anno a Villa S. Ignazio che coniuga sport, volontariato e servizio civile. L’edizione di quest’anno è stata dedicata al tema delle connessioni, con un “S” fra parentesi perché crediamo che sconnettersi, oggi, può anche significare abbandonare per un po’ il mondo creato dalla tecnologia per riabbracciare le “relazioni di persona”. Quindi sconnettersi per riconnettersi; ma, soprattutto, per incontrarsi e stare insieme in relazioni non mediate dalla tecnologia. Connessione e condivisione di rete, infatti, non si identificano con ‘incontro’, che è un’esperienza molto più impegnativa a livello di relazione. Con la collaborazione delle cooperative Samuele e Forchetta & Rastrello, del Centro Astalli, del Laboratorio di Educazione al Dialogo (LED), il prato della valletta nel bosco di Villa S. Ignazio è diventato lo spazio di giovani in festa.
Torna la Settimana dell'Accoglienza
Mai così necessaria come in questo tempo

Anche quest’anno, in tutta la Regione dal 29 settembre al 7 ottobre, si svolgerà la Settimana dell’Accoglienza, giunta alla sua quarta edizione. Il tema scelto è “Persona e comunità. Coltivare i doveri, promuovere i diritti”. Nove giornate di incontri, proposte, occasioni per stare assieme, conoscersi e riflettere sull'intreccio di reciproci doveri e diritti per creare una comunità accogliente. Quattro saranno gli appuntamenti importanti organizzati direttamente da CNCA che ci aiuteranno a riflettere sul tema grazie alla presenza di: Felipe Camargo, Rappresentante per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, di Libera Contro le Mafie, e CNCA, Don Armando Zappolini, presidente nazionale del CNCA, con Marina Mattarei, presidente della Federazione trentina della Cooperazione e Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale. La conferenza stampa di presentazione del programma della Settimana dell’Accoglienza 2018 si terrà martedì 11 settembre ore 10.30, presso la sede dell’Associazione A.M.A. in via Taramelli 17, a Trento
La parola “mediazione” è ormai logora ed abusata, tanto che non vi è assoluto consenso sulla sua definizione. Inoltre, esistono pratiche mediative in tanti ambiti ed è legittimo chiedersi se dietro questa molteplicità di attività esiste un’unità della mediazione. In questa conferenza sul tema della mediazione, Thierry Bonfanti presenterà i risultati di una sua ricerca che gettano le basi di una nuova teoria della mediazione e di una sua ontologia. Da questa teoria derivano aspetti metodologici. Il relatore risponderà inoltre a tutte le domande e una buona parte di questo incontro sarà dedicata al dialogo. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.



Per conoscere tutte le notizie, i corsi, gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ti invitiamo a visitare il nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
  Guarda anche la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui

 

____________

Ufficio Stampa e Comunicazione
c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.gesuiti






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp