Copy

Nicaragua, Nicaraguita - ottobre 2018

Nicaragua, Nicaraguita
ottobre 2018

“Dale una luz a la gente que ha buscado
su libertad contra el cielo y contra humanos
dale una luz a este pueblo que ama tanto vivir
en Nicaragua...” Duo Guardabarranco

In Nicaragua si susseguono accadimenti che preoccupano il mondo della solidarietà, ormai più che trentennale, con questo paese centroamericano. Una situazione che ci viene raccontata da diverse fonti di informazione, e a cui anche AMCA deve far fronte.
Noi, innanzitutto, stiamo continuando il sostegno a tutti i nostri progetti attivi in Nicaragua. Anzi, crediamo fermamente che questo sostegno, proprio ora, non debba venire meno, ma debba essere intensificato, pur mantenendo uno sguardo critico su quanto sta avvenendo. Siamo dunque più vicini ai nostri partner di progetto, proprio con l’intento di dare il nostro contributo per la soluzione di problemi che possono verificarsi, causati dai disordini sociali e dalla crisi economica che si sta affacciando al paese, affinché a farne le spese non sia la popolazione nicaraguense.

(... continua a leggere l'articolo)

AMCA ha aderito ad un nuovo comunicato pubblicato da diverse associazioni e persone svizzere, attive e vicine alla solidarietà con il popolo del Nicaragua, che potrete leggere cliccando qui.

Vi ringraziamo per il vostro continuo interesse e sostegno verso le attività di AMCA e vi invitiamo con piacere alla nostra Assemblea generale ordinaria che si terrà:
venerdì 5 ottobre alle ore 18, al Canvetto Luganese di Lugano.
L'Assemblea è aperta anche a chi non fosse socia/o di AMCA e vuole essere un'occasione per incontrarci e discutere assieme. Sarà presente la nostra rappresentante in Nicaragua, Nicolette Gianella.
Alle ore 19.30 vi sarà la presentazione "Servizio civile in Centro America" con tre nostri ex civilisti che racconteranno la loro esperienza nei progetti di AMCA a Managua. Segue un conviviale aperitivo-cena al Canvetto (contributo Fr. 25.-). Iscrizioni a info@amca.ch

(foto di Massimo Pedrazzini)

Cerimonia di premiazione 
Premio giornalistico Carla Agustoni

 

Mercoledì 10 ottobre alle ore 20.00 presso il Cinema Corso di Lugano,
nell'ambito del Film Festival Diritti Umani

Dopo l’assegnazione dei premi, alle 20.30, verrà proiettato il film “The distant barking of the dogs”, di Simon Lereng Wilmontis (Danimarca 2018, 90 min, russo) un documentario sui bambini, nell’ambiente rumoroso e pericoloso di una zona di guerra ucraina. Oleg, un bambino di dieci anni, vive nella parte orientale dell’Ucraina, una zona di guerra dove spesso riecheggiano il fuoco antiaereo e gli attacchi missilistici. A volte questi suoni sono lontani, mentre altre volte sono spaventosamente vicini. Molti hanno già lasciato questa zona pericolosa, ma Oleg rimane lì con la nonna, che si è presa cura di lui dalla morte della madre. Non hanno nessun altro posto dove andare. In attesa che la guerra finisca, Oleg ama uscire con suo cugino più giovane Yarik e Kostia, un ragazzo più grande. Insieme vanno all’avventura, discutono di ciò che rende un uomo un “vero uomo” e testano i propri limiti, talvolta spingendosi troppo oltre.

Segue l’approfondimento Ucraina. La guerra attraverso gli occhi dei bambini con l’intervento di di Emanuele Valenti, giornalista di geopolitica internazionale, e la moderazione di Roberto Antonini, giornalista, responsabile dell’approfondimento di Rete 2-RSI. 

Alla fine della serata verrà offerto un rinfresco, momento conviviale tra pubblico, autori e membri della giuria.

Per informazioni, programma e acquisto biglietti del Film Festival Diritti Umani clicca qui

La Fondazione amici di AMCA ringrazia i membri della giuria: Roberto Antonini, Fabrizio Ceppi, Aldina Crespi, Gigi Donelli, Erminio Ferrari, Natascha Fioretti, Yves Magat, Cristina Morinini.
Grazie  inoltre a RAIFFEISEN che ha offerto il rinfresco.

Scarica la locandina della premiazione

Scarica il bando del Premio 

Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Twitter
Sito internet
Facebook
Twitter
Condividi facilmente il contenuto di questa newsletter con i tuoi amici
Share
Tweet
+1
© 2018 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp