Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Il vino quotidiano, un tema poco frequentato... speriamo di saperlo raccontare bene!

Newsletter n. 80 del 11 ottobre 2018

Il vino quotidiano, quello da mettere ogni giorno sulla tavola apparecchiata, che fine ha fatto? A dire la verità è quasi scomparso, superato da stili di vita ormai orientati alla fretta e dal salutismo (ma la prima è nemica acerrima della salute, molto più di un buon bicchiere di vino). A dirla tutta anche i produttori ci hanno messo del loro, soprattutto alcune grandi cooperative, mettendo in commercio vini di poco prezzo e di poca qualità. Ma basta alzare un pochino l'asticella e arrivare, in distribuzione, ai 5/7 euro per avere ottimi prodotti confezionati. Se poi si riesce ad andare alla fonte, in cantina, il prezzo cale. Senza dimenticare la svolta, etica e qualitativa, rappresentata dai nuovi "bag in box", che mantengono il vino per settimane. 
Ecco, di tutto questo sarò chiamato a parlare sabato 13 ottobre a Tarquinia per Calici d'Autunno. Un evento ricchissimo, ovviamente consigliato a tutti, durante il quale ci saranno momenti di formazione importanti. In fondo trovate la locandina con tutti gli appuntamenti e il link per le altre notizie, ma quello che non potete trovare su questa fredda newsletter è il mio amore per il vino quotidiano. Sono onorato di poterne parlare a voce a Tarquinia e spero di farlo bene, senza inutili panegirici di facciata ma spiegando perché è così importante per la nostra cultura, il nostro territorio, la nostra salute... 
Spero di avervi incuriosito, il resto lo saprete - per chi verrà - a Tarquinia! 

A presto 

Fabio

                    DAL BLOG                    
 

RECENSIONI e invio campionature

Ricordo alle aziende interessate alle "Degustazioni Partecipate" (senza pretendere il giudizio positivo...) che possono inviare campionature contattandoci tramite mail a: fabiociarla@gmail.com

(...) Abbiamo scoperto a Palermo una "piccola perla", cioè il "Museo del Vino e della Civiltà Contadina" in via del IV Aprile a palazzo Principe di Palagonia nel quartiere della Kalsa.
Il museo è una mostra vastissima dell'arte della coltivazione del vino (carte geografiche, tappi di bottiglia, bottiglie, caraffe, "bummoli", botti, etichette e via dicendo) e della vita rurale dei tempi passati (attrezzi vari della vita e del lavoro in campagna). Da circa mezzo secolo il presidente - dottor Guido Ferla - colleziona e ammucchia pezzi da esposizione, rarità e testimonianze al merito. Mi sembra come se il pubblico e anche la città di Palermo rispettivamente la Regione non valutassero abbastanza il patrimonio e l'eredità culturali, ammassati in queste cinque sale. Ho capito che il dottor Ferla, ormai di una certa età, ha l'intenzione di ritirarsi. Ma né la Regione né la città di Palermo si fanno avanti per acquistare la collezione e per continuare il museo (finora privato). Secondo me è un peccato lasciar morire questa bellissima iniziativa (...)

 
Un turista tedesco ha mandato questa lettera ad una testata locale, scoprendo un piccolo tesoro che sarebbe un peccato disperdere. Ci uniamo all'invito per le istituzioni e i privati affinché tutelino e diano nuova vita a questo museo!

What's In It For Me? Stevie Kim racconta il prossimo wine2wine

Un parterre di ospiti internazionali di grande rilievo e una nuova formula più network oriented: alcune delle novità del prossimo forum del business del vino in programma a Verona il 26 e 27 novembre
Read more at WineMeridian

Bardolino CRU, ovvero dal Bardolino al “Bardolana” (WineSurf)

La Rocca, Sommacampagna e Montebaldo: questi tre nomi possono essere visti e letti in varie maniere, anche come un trampolino verso il futuro. In realtà sono i nomi delle tre macrozone (qualcuno potrebbe dire macrocru, ma non esageriamo) in cui è stato diviso il territorio del Bardolino.
Non si tratta di una manovra pubblicitaria o di una più o meno geniale invenzione: queste tre zone erano già state evidenziate oltre un secolo fa ed oggi vengono riproposte, in primis,  per far capire una cosa: il Bardolino non è solo e soprattutto non sarà  un vino da bersi giovanissimo. Il bello, anzi il brutto, è che non lo credono solo i consumatori ma anche la maggioranza dei produttori di Bardolino, adagiati su un modo di fare vino che potremmo definire di basso cabotaggio.

Continua a leggere

Una sfida, quella con il tempo, che Angelo Peretti - che del Consorzio del Bardolino è Direttore - ha dichiarato valida anche per il Chiaretto (la versione rosè), figuriamoci quindi con il rosso cosa può succedere! Come detto anche in questo articolo, l'importante è che ci credano, all'invecchiamento e alla zonazione, innanzitutto i produttori.

Perché proprio il palloncino?

Tra le centinai di profumi  che vengono descritti nei vini noi di winesurf ne abbiamo isolato uno che, trasversalmente (quindi si presenta in varie tipologie di vini che nascono da vari vitigni) e mai un anno di seguito all’altro, abbiamo ritrovato in un numero incredibile di vini durante i nostri assaggi per la guida.
E’ un “profumo” che ci sconcerta perché non è catalogato in nessun “profumario enoico” e soprattutto perché nessun tecnico, produttore, enologo, conoscitore di vino, ha saputo spiegarci da dove arriva.
Continua a leggere su WineSurf

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


TENDENZE WINE
Semplificare o banalizzare?
La biodinamica non è produttivista
Cosa cosa? Il cibo può falsare il sapore del vino?
I TREND NEL MERCATO DEL VINO: SOPEXA PRESENTA IL SUO WINE TRADE MONITOR 2018

TENDENZE FOOD
Melegatti salvata da una regina della metallurgia aerospaziale

TENDENZE WEB
Google chiude Google+ per un bug sulla sicurezza


STRUMENTI/GUIDE
Wine scores: come promuovere i punteggi ottenuti in 8 semplici passi
Il pitch perfetto: qualche consiglio per uno storytelling efficace

Quando: dal 13 al 15 ottobre
Orari: vedi programma di seguito
Dove: Auditorium San Pancrazio Via delle Torri,15 - Palazzo dei Priori, Sala Sacchetti Via dell'Architetto, 4 / TARQUINIA (VT)
Organizzatore: "Alessandrelli il sapore della Tradizione dal 1938" con la collaborazione di Fisar Viterbo e la Società Tarquiniese d'Arte e Storia
Prezzo: vedi programma di seguito

Calici D’Autunno, Tuscian Wine Excellence 

Nella stupenda cornice dell’Auditorium di San Pancrazio e Palazzo dei Priori il 13, 14 e 15 ottobre torna Calici d’Autunno: 30 cantine selezionate, 60 bottiglie tra quelle che più rappresentano l’alta qualità made in Tuscia, stand gastronomici, musica live, formazione e molto altro per un evento che come primo obbiettivo vuole promuovere la qualità del territorio e portare il pubblico a goderne in pienezza.
A cambiare rispetto allo scorso anno è in concept dei riconoscimenti alle cantine partecipanti; lo scorso anno prevedeva quattro premi uno attribuito dal pubblico: “Il più apprezzato dal consumatore” vinto dal Lazio Igt Rosso Habemus 2014 di San Giovenale Agricola; e quattro premi attribuiti dalla giuria Fisar: “La migliore etichetta” vinto dall’ Az. Agricola Muscari Tomajoli con il Lazio IGP Rosato Velka sulla cui etichetta è raffigurata la fanciulla Velka reinterpretata magnificamente dall’ artista tarquiniese Guido Sileoni, Miglior vino quotidiano designato dalla giuria tra i vini in degustazione con un costo inferiore ai €7,00 vinto dall’ Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Doc dell’ Azienda agricola Valleperlata, Miglior Vino Territoriale scelto tra quei vini prodotti con uve considerate autoctone e quindi con una caratteristica di tipicità che è stato attribuito all’ IGT Lazio Rosso Canaiolo Nero di Trappolini ed infine il “Principe di Eleganza” vinto a furor di giuria dall’IGP Lazio Rosso Soremidio 2015 di Tenuta Sant’Isidoro.
Quest’anno il premio sarà unico “Calici d’Autunno 2018” e prenderà in considerazione sia la scelta del pubblico che come lo scorso anno sarà chiamato a votare, sia dei tecnici e dei ristoratori a cui in particolare sarà dedicata la giornata di Lunedì 15.

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fabio Ciarla · via Collicello 39 · Velletri, Rm 00049 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp