Copy
visualizza sul web
LETTURE DI TRAVERSO

PIERPAOLO VETTORI

LANTERNA PER ILLUSIONISTI
(BOMPIANI)
Giovedì 10 gennaio 2019 ore 18

BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE
SPAZIO INCONTRI
Via della Cittadella, 5 - Torino
 
Pierpaolo Vettori
presenta

Lanterna per illusionisti
(BOMPIANI)

Introduce e coordina l'incontro

Mario Greco


In collaborazione con
BOMPIANI, FUORIASSE e BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI
SCARICA LA LOCANDINA
''Siamo noi i negri, è chiaro. Gli ebrei, gli italiani... Abbiamo qualcosa in più, ci prude l'anima e non possiamo grattarcela, capisci? È perché sono schiavi, i negri intendo: ma adesso in America si riprenderanno tutto, vedrai. Non si può resistere al jazz, non puoi schiacciare la testa della gente una volta che ha sentito lo swing. Anche se sta zitta, dentro continua a battere il piede a tempo.'' Il grande Max insegna agli amici una musica rivoluzionaria, che fa orrore ai nuovi padroni del mondo: il jazz. Il grande Max ha una sorella fantastica, Kitty, e una camera con il soffitto viola.
Hans è innamorato di Max e Kitty, della loro vita a tempo di swing. Del resto anche sua madre ammira il loro papà, medico appassionato delle teorie di Freud e come lui ebreo. Ma quando lo zio Gerd, un reduce frustrato e violento, decide di educare il nipote come un virgulto della Hitlerjugend, e quando a scuola il carisma del grande Max inizia ad appannarsi in seguito alle leggi razziali, Hans inizia a dubitare di sé: è così facile credere a quello che viene propagandato per le strade e lasciar scivolare nell'ombra Kitty e Max, soli sotto il loro soffitto viola, come in uno dei trucchi per illusionisti dell'ambiguo giocattolaio Fredo...
Pierpaolo Vettori proietta le luci magiche di una grandiosa amicizia tra ragazzi contro il cielo plumbeo della Germania nazista: e ci costringe a guardarci allo specchio, a svegliarci dal torpore dello spirito che è sempre in agguato per chi vive sicuro nelle tiepide case del presente.

ASCOLTA L'INTERVISTA SU FAHRENHEIT RAI RADIO 3 
PIERPAOLO VETTORI è nato a Venaria Reale in provincia di Torino. Laureato con una tesi sulla Swinging London, fabbro di professione, è stato finalista per due edizioni al Premio Calvino. Ha esordito con La notte dei bambini cometa (Antigone, 2011), seguito da Le sorelle soffici (Elliot, 2012) e da La vita incerta delle ombre (Elliot, 2014). Per diversi anni si è occupato di musica e ha lottato contro i demoni. Alcuni li ha catturati e messi su carta.
Cooperativa Letteraria
via Saluzzo 64 - 10125 Torino
www.cooperativaletteraria.it
Telefono 392.577.37.40
Copyright © 2018 , All rights reserved.

Come ormai saprete, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR" - General Data Protection Regulation).
Continueremo con quanto fatto fino a ora, non diffondendo mai i vostri dati personali, ma ci piacerebbe restare in contatto con voi per condividere le nostre attività.
Nel caso preferiate disiscrivervi vi basterà cliccare sul pulsante cancellami da questa lista
Grazie per l’attenzione.
A presto,
Cooperativa Letteraria






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Letteraria · info@cooperativaletteraria.it · mario.greco@cooperativaletteraria.it · torino, Torino 10125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp