Copy
Chiara Gribaudo newsletter dicembre 2017
Care e cari,
sono stati giorni di lavoro intenso quelli di dicembre, perché questa legislatura potesse chiudersi nel migliore dei modi.
Al Senato siamo riusciti ad approvare la legge sul testamento biologico, che non ha niente a che fare con l’eutanasia e rappresenta invece una conquista di diritti civili.
Alla Camera invece ci siamo occupati con attenzione delle misure per la crescita e per il lavoro.
Il nostro Paese infatti è sempre più spedito sulla strada della ripresa, ma ancora non tutti ne sentono i benefici. In particolare, i giovani che non trovano lavoro e i disoccupati over50 che non riescono ad arrivare alla pensione. Dalla decontribuzione per gli under35 neoassunti stabilmente, fino al finanziamento e rafforzamento delle politiche attive del lavoro, abbiamo cercato di dare risposte a tutte le categorie bisognose di aiuto. Tenendo bene a mente il nostro obiettivo principale, come affermato dal Segretario Matteo Renzi: creare nuovi posti di lavoro, raddoppiare il risultato di questa legislatura perché la coesione sociale si raggiunge attraverso l’occupazione, non con i sussidi assistenzialistici con cui altri prendono in giro gli italiani.
Per chi è in condizione di povertà è entrato in funzione il Reddito di inclusione [leggi], che accanto a un sostegno economico prevede percorsi personalizzati per uscire dalla condizione di disagio sociale attraverso il lavoro.
Certo, ci sono anche emergenze diverse: sono tanti i casi in cui pur lavorando ore su ore lo stipendio a fine mese rimane basso. In Italia è in atto da decenni una stagnazione dei salari, che mette a rischio il diritto a ricevere un compenso che garantisca una vita dignitosa per il lavoratore e per i propri familiari.
Di questo e della necessità di completare le riforme di questi anni per dare un futuro al lavoro ne ho scritto con Tommaso Nannicini, in un articolo sul quotidiano La Stampa [leggi].
Dal lato dei professionisti, abbiamo vinto da poco una battaglia epocale sul decreto fiscale: l'equo compenso, di cui trovate i dettagli qui sotto. Dal lato del lavoro dipendente, credo che dovremo riflettere con attenzione sulla possibilità di introdurre, anche in Italia, un salario minimo legale, a tutela dei più deboli e per arginare lo sfruttamento del lavoro.
Se avete esperienze o idee in proposito, le aspetto.
Nel frattempo, auguro a ciascuno di voi Buone Feste, e un caro saluto.
Chiara

Auguri Natale
 
L’EQUO COMPENSO NEL DECRETO FISCALE
UnoMattina
È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta: nel passaggio al Senato del decreto fiscale, il Partito Democratico è riuscito ad allargare a tutti i professionisti una norma presentata dal governo per i soli avvocati, professionisti, ordinistici e non, nei rapporti con banche e assicurazioni, medie e grandi imprese e pubblica amministrazione. È stato finalmente introdotto un principio di equità: dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha legittimato bandi e affidamenti gratuiti, la politica doveva dare una risposta urgente al mondo delle partite IVA. Fin da agosto come Responsabile Dipartimento Lavoro PD ho raccolto le istanze delle associazioni dei professionisti e delle casse professionali, convocando incontri ad hoc nella sede del Nazareno. La norma introdotta nel decreto fiscale apre la strada a parametri di equo compenso per tutti i professionisti, che dovranno essere definiti anche attraverso il Tavolo tecnico previsto dalla legge 81/2017, il Jobs Act Autonomi. Ne ho chiesto la convocazione con un’interrogazione parlamentare.
Il mio articolo su Democratica “L’alba dell’equo compenso”  [leggi]
Interrogazione per la convocazione del tavolo [leggi]
Intervento a Unomattina, dal minuto 23.40 [video]

TUTTE LE NOVITÀ PER LE PENSIONI
Con l’accordo raggiunto da governo e sindacati in materia di pensioni, abbiamo messo un punto dal quale ripartire per costruire la pensione di garanzia per i giovani. Chiuderemo la legislatura con 15 categorie usuranti per le quali l’età pensionabile non sale e un’apposita commissione ISTAT che studi gli altri lavori da tutelare; con l’allargamento alle madri lavoratrici dell’Ape sociale; con l’apertura dell’Ape volontaria a partire dal 2018; con una revisione del meccanismo dell’età pensionabile che tenga conto anche delle diminuzioni dell’aspettativa di vita. Sono molto dispiaciuta che non tutti i sindacati siano stati concordi di fronte a queste misure, in particolare la CGIL di Susanna Camusso. In questa legislatura, con rigore e serietà, abbiamo scardinato la rigidità delle riforme della Fornero e del centrodestra, salvaguardando 150.000 esodati, eliminando penalizzazioni, introducendo il cumulo gratuito. Da qui possiamo adesso guardare avanti, per garantire il futuro previdenziale delle giovani generazioni.
Le misure adottate in questa legislatura per le pensioni [leggi]

RACCONTANDO LA LEGGE 81, VERSO NUOVE SFIDE PER I PROFESSIONISTI
Adepp Roma
L’impegno per la tutela dei professionisti non si esaurisce con i traguardi raggiunti quest’anno. Attendiamo i decreti che dovranno allargare il welfare, restano i parametri dell’equo compenso da definire. Soprattutto, restano da sanare alcune iniquità previdenziali, come la doppia imposizione dei contributi.
Ho avuto numerose occasione per affrontare questi temi, ai convegni organizzati a Roma da Confcommercio, Adepp, ADC e CUP, a Lucca con il Comitato delle Professioni, a Pisa con ANC. Sono state tutte ottime occasioni per riflettere su quanto fatto finora e sulle sfide di questo finale di legislatura, che passeranno anche dall’importante dibattito che ci attende sulla legge di bilancio nelle prossime settimane alla Camera.

IL LAVORO 4.0. ROBOT, AMAZON, LAVORATORI
Legge81_Lucca
Venerdì 24 novembre, il cosiddetto “Black Friday”, i lavoratori del centro di distribuzione Amazon di Piacenza hanno deciso di scioperare per chiedere condizioni di lavoro più dignitose. Trattandosi della nota multinazionale degli acquisti online, in molti lo hanno considerato un evento eccezionale.
Io credo invece che questo sciopero ci abbia riportato con i piedi per terra. [leggi]

SBLOCCATA LA CIRCOLARE PER GLI INCENTIVI DEL TRASPORTO INTERNAZIONALE
La circolare attuativa degli incentivi ai conducenti che effettuano il trasporto internazionale è stata finalmente emanata da INPS, dopo che con interrogazione parlamentare [leggi] ho sollecitato lo sblocco della pratica, da tempo ferma negli uffici dell’Istituto e del Ministero del Lavoro. Finalmente le tante società di trasporto internazionale potranno usufruire della decontribuzione per i conducenti prevista dalla legge di stabilità 2016.
RIORDINO SPETTACOLO [leggi]

PAGAMENTO LAVORATORI [leggi]

TUTELA PER CHI DENUNCIA COLLEGHI CORROTTI (WHISTLEBLOWING) [leggi]

SVILUPPO DELLA MOBILITÀ CICLISTICA [leggi]
Gridatelo dai tetti. Autobiografia e lettere di Bartolomeo Vanzetti Alberto Gedda
ALBERTO GEDDA
GRIDATELO DAI TETTI - AUTOBIOGRAFIA E LETTERE DI BARTOLOMEO VANZETTI
Muse Origin of symmetry
MUSE
ORIGIN OF SYMMETRY
ROTOALBA, FINALMENTE UNA RISPOSTA
In legge di bilancio ha trovato spazio un mio emendamento per la tutela dei lavoratori poligrafici e meccanografici di aziende fallite, fra i quali rientrano alcuni ex dipendenti della Rotoalba.
Grazie a questa norma, riusciranno ad accedere al pensionamento a cui avrebbero avuto diritto se l’azienda non fosse fallita.

INTERROGAZIONE SU VITTORIO EMANUELE III: LA MEMORIA NON SI CANCELLA
Ho ritenuto grave che il Parlamento non sia stato in alcun modo informato dell’arrivo a Vicoforte Mondovì di Vittorio Emanuele III e di Elena di Montenegro. Per quanto non vogliamo negare la terra natìa ai coniugi Savoia, si tratta di un’operazione con più di un punto oscura, sulla quale ho depositato un’interrogazione parlamentare.
La mia posizione in merito [leggi]

DA DEMONTE UN MESSAGGIO FORTE AD ANAS: PRESENTARE IL PROGETTO ESECUTIVO
Sabato 16 dicembre a Demonte abbiamo discusso assieme ai rappresentanti del territorio dei tempi di realizzazione della Variante, per la quale grazie ad un forte impegno della politica sono stati stanziati oltre 50 milioni di euro. All’assemblea pubblica hanno partecipato il sindaco Porracchia, il Presidente dell’Unione Montana Valle Stura Loris Emanuel ed altri esponenti delle associazioni e della politica del territorio.
Il messaggio che ne è emerso è stato chiaro: Anas deve provvedere a presentare il progetto esecutivo entro gennaio. Non è possibile attendere oltre per un’opera attesa da anni: continueremo a seguire la vicenda, mettendoci la faccia come sempre.

UN RICONOSCIMENTO PER CHI HA SPENTO GLI INCENDI NELLE NOSTRE FORESTE
Onorificenze antincendio
Ho voluto partecipare alla bella cerimonia di consegna delle onorificenze decisa dal Sindaco Frigerio e dal Consiglio comunale di Pietraporzio, per coloro che hanno prestato aiuto nello spegnimento degli incendi che hanno sconvolto i nostri boschi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Nella foto mi vedete con le forze dell'ordine, ma voglio ringraziare anche chi volontariamente, l'AIB in particolare, notte e giorno ha lavorato per le nostre comunità. È importante rendere questi atti di esempio per tutti, anche quando sono compiuti nell’esercizio del proprio dovere, perché sono in ogni caso scelte di vita diametralmente opposte a chi per noia sceglie di distruggere il mondo attorno a sé. La società deve invece dare riconoscimento a chi decide di proteggerlo.

CON STEFANO LEPRI PER PARLARE DI TERZO SETTORE E REI
Sabato 11 novembre a Torino, assieme al Senatore PD Stefano Lepri, ho partecipato all’iniziativa “Le sfide della comunità”, per raccontare quanto abbiamo fatto in questi anni per il sostegno alle famiglie con figli, la non autosufficienza, i lavori di comunità.
In particolare, abbiamo affrontato il tema della riforma del terzo settore [leggi], che rivoluzionerà il mondo del no profit con tante nuove opportunità per il sociale. Abbiamo discusso anche del REI, il reddito di inclusione per il quale si può fare domanda a partire dal 1° dicembre 2017. Si tratta della prima misura universale contro la povertà adottata nel nostro Paese, sulla quale saranno investiti in partenza due miliardi di euro.
Le slide riassuntive [leggi]

LA NUOVA SCUOLA A SANT’ALBANO STURA
Sabato 18 novembre ho partecipato all’inaugurazione della nuova scuola elementare del comune di Sant’Albano Stura, realizzata grazie al contributo della regione Piemonte. Si tratta di una struttura rinnovata, in linea con le normative antisismiche più recenti ed efficiente dal punto di vista energetico. Sono tanti gli interventi sugli edifici scolastici realizzati nella nostra provincia in questi anni grazie agli investimenti di governo e regione, grazie ai quali i bambini potranno crescere ed imparare in sicurezza e libertà. Abbiamo creduto fortemente nella necessità di mettere nuove risorse in questo settore fondamentale per il futuro del Paese, e tanti comuni come Sant’Albano Stura hanno saputo cogliere questa occasione. Ai bambini e agli insegnanti della nuova scuola ho fatto i miei migliori auguri, con l’auspicio che possano conservare e custodire la struttura per quelli che verranno dopo di loro.

SEP JORDAN, UNA REALTÀ DI DONNE E SOLIDARIETÀ
Sepjordan Saluzzo
A Saluzzo, ad una evento organizzato presso l’Interno 2, ho potuto conoscere SEP Jordan, una straordinaria realtà del mondo della moda nata dalle donne per le donne.
La sua sede è in Giordania, nel campo profughi di Jerash, dove questi capi stupendi vengono realizzati coniugando tradizione, artigianalità e obiettivi etici. Sono idee e aziende come queste che possono cambiare il mondo e generare sviluppo sostenibile.

“FACCIAMO PRESTO”: AL CNOSFAP DI FOSSANO PER PARLARE DI UN NUOVO WELFARE
Venerdì 24 novembre sono stata ospite del Cnosfap di Fossano per discutere assieme a tanti esponenti di associazioni e istituzioni del territorio dell’innovazione in materia di welfare e di assistenza ai settori più deboli della società.
Il Cnosfap è stato al centro delle sperimentazioni di questi anni nella nostra provincia per quanto riguarda l’incrocio fra agricoltura, artigianato, riabilitazione carceraria e uscita dalla povertà, e anche in questa occasione sono state molte le suggestioni per riflettere su sistemi che consentano il reinserimento di persone svantaggiate attraverso il lavoro.
Su questo tema c’è bisogno di discutere e investire, anche a livello nazionale, per uno welfare più umano e vicino alla persona. [articolo GrandaIn] [articolo TargatoCn]

INTERROGAZIONE PER LA TANGENZIALE DI FOSSANO
Con il collega Mino Taricco abbiamo presentato una nuova interrogazione al Ministro dei Trasporti Delrio sugli sviluppi delle indagini per il crollo della tangenziale di Fossano: ANAS Piemonte deve dare risposte urgenti al comune e alla cittadinanza rimuovendo quanto prima le macerie dal parcheggio del cimitero e avviando le procedure per la ricostruzione del ponte.
Si tratta di uno fra i diversi capitoli infrastrutturali aperti nella nostra provincia sui quali chiederò al Ministro Delrio di fare il punto, visto l’approssimarsi della fine della legislatura.
Si è da poco tenuta anche la Conferenza Intergovernativa con la Francia che ha visto confermato il finanziamento francese di 15 milioni di euro per la ferrovia Cuneo-Nizza, ma fra i problemi che meritano più attenzione c’è sicuramente il divieto di transito ai tir in Valle Roya. Si tratta di una decisione unilaterale di quei municipi che danneggia fortemente le nostre aziende e le nostre ditte di trasporto, e deve essere trovata una soluzione al più presto.
Per poter tenere un contatto più diretto con elettori, simpatizzanti o con chiunque abbia piacere di ricevere informazioni, presentare richieste o proposte, ho pensato di attivare un servizio di "sportello" presso la sede Pd di Cuneo, in via Fratelli Vaschetto 8 [vedi mappa], preferibilmente su appuntamento:
. sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 10,00
. lunedì dalle 8,30 alle 9,30, compatibilmente con i lavori della Camera dei Deputati, sarò presente personalmente al ricevimento.

Per ogni informazione, si può contattare il numero 391.1326700 (segreteria)
Sito
Sito
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Email
Email

Gli indirizzi mail che ricevono questa newsletter fanno parte di contatti avuti in occasione di incontri, conferenze e da conoscenze personali. I dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs n. 196/2003, è possibile cancellarsi, inviando una mail a conchiaragribaudo@gmail.com con oggetto cancellazione da mailing list. 
Questa mailing list è legata all'attività dell' On. Chiara Gribaudo - Camera dei Deputati, Roma
conchiaragribaudo@gmail.com

Vuoi cancellarti dalla mailing list?






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Chiara Gribaudo · Piazza Montecitorio · Roma, Lazio 00186 · Italy