Copy
Leggi questa email nel tuo browser

FEBBRAIO 2018 | N. 18

Caro amico ti scrivo
Così ti racconto un po'...


Per le tantissime nuove amiche e amici che negli ultimi mesi si sono iscritti alla nostra newsletter, e per tutti coloro che ci seguono fin dalla nostra nascita, oggi vorrei parlarvi maggiormente della nostra realtà. Pochi giorni fa, infatti, un curioso passante, entrando nella nostra sede, mi domandò: Che si inquba qui?  Chiacchierammo a lungo, e mi resi conto che dedicai molto tempo a raccontare tutte le sfumature del nostro progetto. Così ho pensato, per fare maggiore chiarezza, di raccontarlo a tutti voi. 

Sono passati solo sedici mesi dalla nascita del nostro progetto e tantissime cose belle sono successe in questo periodo. Tutto inizia nell'ottobre 2016, mese in cui inaugurammo il nostro spazio sito in Piazza Don Alberione, a pochi passi dalla Reggia di Venaria Reale, in seguito all'aggiudicazione di un piccolo bando di Regione Piemonte legato a Corona Verde, progetto di cui diveniamo fin da subito amplificatori e narratori.

L'ambiente, l'ecologia, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio dal punto di vista paesaggistico, ambientale e culturale sono i capisaldi del nostro agire. Nonostante ciò, fin da subito sentiamo il bisogno di far vivere il nostro spazio, e più genericamente il nostro amato territorio, con attività ed eventi che coinvolgano attivamente la cittadinanza, così da poter innescare delle riflessioni sui temi a noi cari.
Ecco allora che puliamo il Parco Corona Verde di Venaria Reale, rimuovendo oltre 20 sacchi di rifiuti abbandonati nel verde urbano, per poi raccontare il territorio di Corona Verde Stura attraverso una mostra fotografica.
Ed è proprio con delle esposizioni fotografiche e progetti multimediali che abbiamo spesso valorizzato il territorio - vedi ad esempio la mostra fotografica su Corona di Delizie e il videoracconto da noi realizzati in collaborazione con il laboratorio di comunicazione creativa QQ.WeDo - oltre ad aver permesso a numerosi artistifotografi e associazioni locali di esporre le loro opere e raccontare le loro esperienze. Ci siamo poi soffermati sulle future generazioni organizzando laboratori per i più piccoli
Ma è sul tema del benessere psicofisico delle persone su cui abbiamo investito maggiormente le nostre energie: da amanti del cammino e della bici, abbiamo organizzato diverse escursioni nel territorio, sia in bicicletta, sia a piedi, talvolta coinvolgendo personaggi del calibro del campione olimpico Maurizio Damilano nel Parco del Valentino a Torino.

Il tema del cammino però merita un paragrafo a sé: sono molte infatti le attività che ci hanno reso felici ed orgogliosi di averle organizzate. Partendo dalla mostra sui cammini nel mondo percorsi da Mauro Beccaria, passiamo alle Jane's Walk, camminate libere e aperte a tutti per andare alla riscoperta dei territori, che nella passata edizione - quest'anno tornerà ancora più ricca - ha coinvolto oltre trecento persone, arrivando fino a Cammina...mente, gli incontri in cammino realizzati nel Parco La Mandria
Ma fermiamoci qui, se volete approfondire le oltre 50 attività che abbiamo organizzato e promosso potete visitare la sezione eventi del nostro portale. Una precisazione però è necessaria: non abbiamo fatto tutto questo da soli, ma collaborando e coinvolgendo innumerevoli enti e associazioni virtuose del nostro territorio. Una delle nostre caratteristiche è proprio questa: stringere legami durevoli e sinceri con chi attivamente agisce per il miglioramento e il benessere dei luoghi in cui viviamo. Se vuoi collaborare con noi e far vivere il nostro centro culturale - uno spazio di tutti -  non devi fare altro che scriverci o passare a trovarci. Abbiamo nove sentieri tematici che seguiamo: se le tue idee rientrano tra questi non ci saranno difficoltà nel costruire qualcosa assieme. 


Oltre a questo, fin da subito ci siamo accorti che per dialogare e riflettere su tematiche ambientali occorreva fare qualcosa in più: ecco allora che diamo vita nell'inverno 2017 al nostro blog, spazio virtuale in continua espansione in cui raccontiamo non solo il territorio in cui viviamo, ma realizziamo approfondimenti su tematiche green a livello globale, grazie al prezioso contributo di numerosi redattori e blogger che hanno sposato con grande passione la nostra causa. Queste sono le rubriche che curiamo: Storie di Corona Verde, Green Art, Il verde nel mondo e Abecedario del cittadino sostenibile. Queste notizie vengono rilanciate regolarmente sulla nostra pagina facebook, se vuoi seguici anche qui. 

Se in un primo momento abbiamo fatto tutto questo come azienda privata, forti dell’affiancamento del partner tecnico QQWeDo – laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale - nel settembre 2017 diventiamo Associazione culturale, mettendo insieme una squadra dinamica composta da giovani professionisti che operano in campi differenti. L'Associazione ci permette quindi di espandere le nostre possibilità, e chissà che non ci permetta anche di reperire i fondi necessari per mantenere in vita questo ambizioso progetto, oggi portato avanti da persone che investono il loro tempo volontariamente, senza ricevere compenso e con grande passione perché credono fortemente in quello che fanno. Se intanto vuoi diventare socio puoi scoprire qui come fare! :-) 

Chissà se queste parole disordinate hanno fatto maggiore chiarezza sulla nostra realtà. Quel che è certo è che ci hanno permesso di raccontarci maggiormente, speriamo diano anche la possibilità di conoscerci meglio e di capire cosa muove il nostro agire.
Noi continueremo dritti sulla nostra strada con costanza e determinazione perché siamo convinti che ci sia un grande bisogno di riflettere e ragionare su tematiche, come quelle ambientali, quantomai attuali e urgenti, che ci sia un grande bisogno di vivere maggiormente a contatto con la natura, in maniera più lenta e spensierata, che ci sia un grande bisogno di arte e cultura nella vita di tutti i giorni, soprattutto nei bordi urbani, dove orientiamo maggiormente il nostro sguardo. Che la natura sia con voi! 

 
Fabio Dipinto 
Fondatore inQubatore Qulturale

 
P.s. Di seguito le prossime attività e gli ultimi articoli del blog. Sarai dei nostri? Condividi questa newsletter con i tuoi contatti!
CITTADINI SI NASCE O SI DIVENTA? 
Giovedì 22 Febbraio dalle 20,30 alle 22 l’inQubatore ospiterà Cittadini si nasce o si diventa?, incontro guidato dal formatore Giulia Albano e da Cristina Riggio, life coach, per dialogare sul tema dell’educazione alla cittadinanza con i giovani dai 14 i 17 anni e con i loro genitori. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Conferma di partecipazione obbligatoria scrivendo a info@inqubatore.it. Scopri di più...
CORRETTA ALIMENTAZIONE NEI BAMBINI: L'INCONTRO
Riprendono gli incontri sul tema dell'alimentazione: sabato 3 marzo - MangiaSano con mamma e papà - sarà un pomeriggio di gioco educativo in cui parleremo di alimentazione sana e consapevole per i bambini della scuola primaria. L'incontro sarà tenuto dalla consulente motivazionale Marta Guastavigna e dalla dietista Donatella Penoncelli. Prenotazione obbligatoria entro il 24 febbraio scrivendo a info@inqubatore.it. Maggiori informazioni...
ARRIVA SUL SITO L'ABECEDARIO DEL CITTADINO SOSTENIBILE
Hai già visto la nuova sezione dedicata sul nostro portale all'Abecedario del cittadino Sostenibile? Scoprila ora!
SU FACEBOOK LA FESTA CONTINUA!
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività in maniera più costante e attiva senza il rischio di perdere delle comunicazioni o ritrovare la nostra newsletter in spam? Allora non devi fare che altro che seguirci su facebook! Una cosa importante però: dopo aver cliccato su Mi piace affianco troverai Pagina seguita/Segui già: cliccandoci sopra si aprirà un menù a tendina dove dovrai selezionare Mostra per primi. Così non ti perderai proprio niente! Vai al profilo facebook...
DALLA NOSTRA REDAZIONE
Con l’album 2640 la cantante Francesca Michielin pianta alberi e produce ossigeno: ogni 200mila visualizzazioni un nuovo albero nasce in Kenya. Continua a leggere...
Il progetto “Borghi Sostenibili del Piemonte” è un programma promosso dalla Regione. L’obiettivo è di riqualificare i borghi del nostro territorio tramite il turismo responsabile. Leggi l'articolo...
Nuovi negozi di riparazione e restauro di biciclette sono in forte crescita. Ecco le officine di bici che vi proponiamo a Torino, che coniugano il lavoro alla passione per la mobilità sostenibile. Buona lettura!
Seguici su FacebookInstagram e Twitter per restare aggiornato sulle nostre attività e scrivici a info@inqubatore.it se hai delle idee o proposte da sottoporci! 
INQUBATORE QULTURALE CORONA VERDE - PREFERENZE - CANCELLAZIONE
Piazza Don Tommaso Alberione, angolo Via Mensa - 10078 Venaria Reale TO
ORARIO INVERNALE: Gio/Ven: 15:00/19:00 Sab: 10:00/13:00 – 15:00/19:00
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Inqubatore Qulturale · Piazza Don Alberione · Venaria Reale, to 10078 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp