Copy
ACT4LITTER NEWSFLASH #2
ACT4LITTER indice il Marine Litter Watch Month – mese di osservazione dei rifiuti marini nelle aree protette marine e costiere
Circa 40 Aree Marine Protette (AMP) hanno risposto all’invito lanciato da ACT4LITTER ad unirsi al mese dell’osservazione dei rifiuti marini, che si è svolto da metà dicembre 2017 fino a metà gennaio 2018. Il Marine Litter Watch Month ha offerto a manager e esperti di rifiuti marini un’opportunità unica di unire le forze e svolgere indagini sui rifiuti in mare in modo armonizzato, al fine di elaborare una relazione contenente la valutazione sui rifiuti marini presenti sulle spiagge delle aree protette costiere e marine della zona mediterranea. I risultati verranno comunicati a breve.
Inquinamento dell'ambiente marino: i gestori delle AMP del Mediterraneo si riuniscono a Izola per discutere di possibili soluzioni
Circa 120 gestori di AMP e altri stakeholder provenienti da varie aree del Mediterraneo si sono riuniti durante la conferenza di medio termine del progetto ACT4LITTER per condividere esperienze e conoscenze su come affrontare il problema dei rifiuti marini. I partecipanti alla conferenza hanno avuto l'opportunità di intensificare il proprio network riguardo la questione dei rifiuti marini e di contribuire all'arricchimento e al rafforzamento delle azioni del progetto. L’evento è stato combinato con un seminario regionale di 4 giorni dal titolo “AMP che affrontano l'inquinamento nel Mediterraneo: pensare oltre i confini”. Il seminario si è svolto presso il Centro Culturale di Izola dal 28 novembre al 1 dicembre 2017 ed è stato organizzato da MedPAN, in collaborazione con l'Istituto della Repubblica di Slovenia per la Conservazione della Natura e il parco paesaggistico di Strugnano, in collaborazione con i partner ACT4LITTER e con il supporto dell'ONG slovena Morigenos. Leggi di più qui.
I manager delle AMP e ACT4LITTER lanciano test pilota per combattere i rifiuti marini nel Mediterraneo
Nove Aree Marine Protette pioniere si sono impegnate a lavorare a stretto contatto con MIO-ECSDE (Task Leader) all'interno del progetto ACT4LITTER per elaborare dei piani di azione specifici alle AMP per la gestione dei rifiuti marini. I piani di azione saranno sviluppati attraverso un processo graduale che coinvolgerà tutte le parti interessate in modo da rispecchiare gli specifici contesti e caratteristiche delle diverse AMP e definiranno le misure di prevenzione prioritarie - identificate da ARC-SCP/RAC - necessarie per prevenire e mitigare efficacemente i rifiuti marini. L’esperienza collettiva delle AMP pilota definirà la linea di base per fornire una risposta urgente e comune da parte delle AMP del Mediterraneo attraverso uno schema di governance congiunta che garantirà l'adozione dei risultati del progetto ACT4LITTER da parte di altre AMP nella regione. Leggi di più qui.
In arrivo il prossimo incontro dei partner associati ACT4LITTER
Il progetto ACT4LITTER è in fase di implementazione in stretta collaborazione con ventidue partner associati rappresentati dai gestori delle AMP e da esperti di rifiuti marini. Sono in corso i preparativi per il secondo meeting dei partner associati che si terrà a Pisa nei giorni 16 e 17 maggio con l’obiettivo di esaminare i progressi del progetto e testare lo strumento decisionale - sviluppato dalla Scuola Superiore Sant’Anna - per facilitare gli sforzi nel fronteggiare efficacemente i rifiuti marini nelle AMP del Mediterraneo.
ACT4LITTER si unisce all’evento Interreg MED PANACeA di scambio e condivisione di conoscenza
La comunità MED Biodiversity Protection sta lavorando per colmare le lacune tra gli attori chiave nella protezione della biodiversità - ricercatori, manager e policy makers - e per creare opportunità per condividere le conoscenze, costruire una comunità in cui tutti gli attori sono rappresentati e, infine, promuovere i loro risultati attraverso un network rafforzato. Il progetto ACT4LITTER ha aderito all'evento di scambio e condivisione di conoscenze in ambito scientifico e politico, organizzato il 23-25 ottobre 2017 da PANACeA e ha evidenziato le sfide e le scoperte del progetto, i punti deboli nelle politiche e nelle conoscenze scientifiche e i modi per superarli, le barriere e le opportunità nel trasferire i risultati del progetto ACT4LITTER. Leggi di più qui.
ACT4LITTER è un progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg Med
Cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
MIO-ECSDE · Kyrristou 12 · Athens 10556 · Greece

Email Marketing Powered by Mailchimp