Copy
Newsletter n. 20 / 2018
DONNE FORTI E STRANI EROI / IL LIBRO DEI GIUDICI
Apertura sabato 7 aprile - Centro Culturale delle Grazie
View this email in your browser
Donne dell’Antico Testamento-altare della chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie
 

sabato 7 aprile 2018 ore 17,30

Bergamo, Centro Culturale delle Grazie

Sala delle carte, viale Papa Giovanni XXIII, 13
 

ll libro dei Giudici: dalla salvezza alla rovina

conferenza introduttiva di

Patrizio Rota Scalabrini


Al termine dell’incontro si potrà prendere parte a una visita guidata
nella
Chiesa della Grazie, il cui altare maggiore ha alla base, nel paliotto, un fregio bronzeo raffigurante le eroine dell'Antico Testamento.

Sansone e Dalila
Lucas Cranach il Vecchio


Uomini e donne dello Spirito:
Il libro dei Giudici


Introduzione e commento di P. Rota Scalabrini (Scuola della Parola, Diocesi di Bg, 2009)
 
Le generazioni passano. Anche quella di Giosuè, quella della conquista della terra, è ormai tramontata, cedendo il posto ad una generazione sempre più lontana dai grandi eventi fondatori, che corre il rischio di smarrire la fede e di lasciarsi religiosamente assimilare dalla cultura del luogo, dal mondo di Canaan. È l’epoca dei ‘Giudici’... LEGGI TUTTO

La chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, sita in Porta Nuova nel centro di Bergamo, fu edificata a partire dal 1857 sul sito dell'antica chiesa delle Grazie fondata da S. Bernardino da Siena ed edificata su un terreno donato nel 1422 dal nobile Pietro Ondei di Alzano.
Per sottolineare la connessione fra la Madre del Salvatore e la storia salvifica che si rispecchia nel testo della Bibbia, l'altare maggiore, sovrastato dalla statua dell'Immacolata, presenta alla base nel paliotto un fregio bronzeo raffigurante le eroine dell'Antico Testamento...
LEGGI TUTTO
RASSEGNA STAMPA
articolo di Giulio Brotti  su L'Eco di Bergamo del 31.03.2018
cliccare sull'immagine per scaricare il pdf
Acsa e Otnièl stanno di fronte a Caleb e chiedono una fonte d'acqua per la loro terra asciutta (Gdc 1,11-15)
Byzantine Smyrna Octateuch, XII-XIII sec.

Tutta la sezione compresa tra il libro di Giosuè e i due libri dei Re è una grande riflessione, in forma narrativa sui limiti del potere. Posto subito dopo il libro di Giosuè, in cui la conquista della terra di Canaan viene presentata come un'epopea unitaria e trionfale, il libro dei Giudici appare come una storia formata da tante microstorie, tenute assieme dalle imprese di dodici protagonisti principali (tra cui una donna, Debora), espressione più del folklore popolare che della realtà storica. […]
La narrazione è caratterizzata dalla ripetizione di uno schema ciclico scandito in quattro momenti: l'infedeltà del popolo; la punizione divina sotto forma di oppressione da parte delle nazioni straniere; il pentimento del popolo; l'assicurazione divina di una nuova guida.

 
Leggere la Bibbia in 100 passi, di P. Stefani e L. Zappella, S. Paolo, 2015, p.178 (cap. XI: "L'esercizio del potere e la giustizia sociale").
scopri tutto il programma
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita
in collaborazione con:

                             
con il sostegno della
con il contributo di
Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), istituti museali (Museo Bernareggi), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
Facebook
Website
Email
Copyright © 2018 Effettobibbia - comitato per la cultura biblica, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp