Cuba - Sostegno all'Istituto di medicina tropicale Pedro Kourì
mediCuba-Europa e mediCuba-Suisse hanno raccolto la proposta del Ministero cubano della Salute per il sostegno dell’Istituto di medicina tropicale Pedro Kourì dell’Habana attraverso un progetto che migliorerà il materiale diagnostico di diversi laboratori microbiologici del paese. Cuba ha bisogno di rafforzare e di sviluppare i suoi mezzi diagnostici al fine di poter identificare l'introduzione di un microrganismo determinato e la crescita della sua circolazione, ed anche l'apparizione di germi più virulenti o resistenti agli antimicrobici. Tutto questo perché le autorità della salute riescano a dare l'allerta in tempo reale attraverso il loro riconoscimento precoce e affidabile.
Grazie a questo progetto di mediCuba-Europa e mediCuba-Suisse, le autorità del corpo medico potranno così prendere le decisioni e le misure adeguate per, da una parte, lottare contro le malattie e guarire dei pazienti gravemente malati e, d'altra parte, fermare in tempo la propagazione delle infezioni, o meglio ancora, controllare le infezioni e garantire la buona salute della popolazione.
Il progetto è sostenuto dalla rete europea di mediCuba-Europa, da mediCuba-Suisse e con il contributo dell'Associazione Svizzera-Cuba e l'Associazione Tiziano Muzio per Cuba.
AMCA nel 2018 parteciperà finanziariamente all’acquisto di una parte delle attrezzature per il laboratorio di Villa Clara.
Leggi tutto l'articolo di approfondimento sull'IPK e la ricerca microbiologica a Cuba.
Articolo del Granma sulle conseguenze per la ricerca e l'intercambio scientifico creato dall'inasprimento, varato da Trump, del blocco economico degli USA .
|