Copy

Newsletter marzo 2018

"Un mattone per La Mascota" - i primi risultati 

Da ormai due anni AMCA, con la Direzione dell’Ospedale pediatrico La Mascota di Managua e il servizio di emato-oncologia, si occupano di ristrutturare e in parte ricostruire i quattro padiglioni del reparto di oncologia pediatrica. La prima tappa del progetto, che prevede la costruzione della farmacia oncologica e il nuovo laboratorio di ematologia, è iniziata in dicembre dello scorso anno e terminerà all'inizio dell’estate. La farmacia di oncologia permetterà una preparazione delle chemioterapie più sicura e un controllo maggiore su consumi e bisogni della stessa. (...)

Leggi tutto l'articolo di Francesco Ceppi, medico oncologo pediatra e membro del Comitato di AMCA

Per sostenere il progetto, sottoscrivete l'acquisto di "Un mattone per la Mascota" a questo link,  grazie mille per il vostro prezioso sostegno! 
 

Cantiere della prima costruzione. Laboratorio e farmacia di oncologia, Ospedale La Mascota, Managua.

Swiss Malaria Day - 18 aprile 2018 a Bellinzona 

Il 18 aprile prossimo AMCA, in collaborazione con lo Swiss Malaria Group, rappresenterà in Ticino il decimo anniversario della Giornata mondiale di lotta contro la malaria.

Saremo presenti in Piazza Nosetto e nella Corte del Municipio di Bellinzona a partire dalle 11.00 con diversi appuntamenti di informazione, musiche e teatro. Inaugurazione ufficiale alle ore 13.30.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla giornata a Bellinzona e gli appuntamenti in tutta la Svizzera.

Il XIII° Forum Sociale Mondiale a Salvador de Bahia e le nuvole nere sul Brasile

Con il motto “ribellione in favore del nuovo, ribellione in favore del cambiamento” si è svolto il tredicesimo Forum Sociale Mondiale dal 13 al 17 marzo nella roccaforte brasiliana della sinistra, Salvador de Bahia. Decine di migliaia di oppositori alla globalizzazione si sono incontrati per sviluppare insieme analisi e nuove prospettive e per uno scambio di nuove opinioni ed esperienze. L’incontro, concepito in origine come un anti-Davos, si è contraddistinto per le discussioni critiche sulla situazione in Brasile ed in America Latina. Se dodici anni fa a Porto Alegre i presidenti progressisti Lula in Brasile e Chávez in Venezuela venivano accolti con giubilo quali portatori di speranza, oggi l’incontro era invece adombrato dall’imminente arresto di Lula a causa delle accuse di corruzione non supportate da prove, e l’omicidio della deputata progressista Marelle a Rio de Janeiro, nonché dalle sconfitte in diversi paesi . (...)

Leggi tutto l'articolo di Beat Schmid, rappresentante di AMCA in El Salvador

Cuba - Sostegno all'Istituto di medicina tropicale Pedro Kourì

mediCuba-Europa e mediCuba-Suisse hanno raccolto la proposta del Ministero cubano della Salute per il sostegno dell’Istituto di medicina tropicale Pedro Kourì dell’Habana attraverso un progetto che migliorerà il materiale diagnostico di diversi laboratori microbiologici del paese. Cuba ha bisogno di rafforzare e di sviluppare i suoi mezzi diagnostici al fine di poter identificare l'introduzione di un microrganismo determinato e la crescita della sua circolazione, ed anche l'apparizione di germi più virulenti o resistenti agli antimicrobici. Tutto questo perché le autorità della salute riescano a dare l'allerta in tempo reale attraverso il loro riconoscimento precoce e affidabile.
Grazie a questo progetto di mediCuba-Europa e mediCuba-Suisse, le autorità del corpo medico potranno così prendere le decisioni e le misure adeguate per, da una parte, lottare contro le malattie e guarire dei pazienti gravemente malati e, d'altra parte, fermare in tempo la propagazione delle infezioni, o meglio ancora, controllare le infezioni e garantire la buona salute della popolazione.
Il progetto è sostenuto dalla rete europea di mediCuba-Europa, da mediCuba-Suisse e con il contributo dell'Associazione Svizzera-Cuba e l'Associazione Tiziano Muzio per Cuba.
AMCA nel 2018 parteciperà finanziariamente all’acquisto di una parte delle attrezzature per il laboratorio di Villa Clara.

Leggi tutto l'articolo di approfondimento sull'IPK e la ricerca microbiologica a Cuba.

Articolo del Granma sulle conseguenze per la ricerca e l'intercambio scientifico creato dall'inasprimento, varato da Trump, del blocco economico degli USA .

Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Twitter
Sito internet
Facebook
Twitter
Condividi facilmente il contenuto di questa newsletter con i tuoi amici
Share
Tweet
+1
© 2018 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp