Copy

τοξικόν

Professional expertise for your compliance

Pavia, 29 marzo 2018

Cari Colleghi,

negli ultimi 10 anni la principale normativa dell'UE sulle sostanze chimiche, il Regolamento REACH, ha migliorato sensibilmente la protezione della salute umana e dell'ambiente e ha promosso alternative alla sperimentazione animale. Forte di questo successo, oggi la Commissione propone misure per agevolarne ulteriormente l'attuazione.

Le sostanze chimiche accompagnano ogni aspetto della nostra vita, possono essere presenti sul luogo di lavoro e nei beni di consumo come i capi di abbigliamento, i giocattoli, i mobili e gli elettrodomestici. Pur essendo essenziali nella vita quotidiana, alcune di queste sostanze possono comportare rischi per la salute umana e per l'ambiente. Nel riesame del REACH pubblicato questo mese dalla Commissione europea si legge che "grazie al regolamento concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, le imprese e le autorità dell'UE garantiscono l'impiego in sicurezza delle sostanze chimiche e la progressiva eliminazione delle sostanze pericolose".

Elżbieta Bieńkowska, Commissaria responsabile per il mercato interno e l'industria, ha dichiarato: "REACH è la normativa in materia di sostanze chimiche più avanzata e completa al mondo e molte altre giurisdizioni hanno seguito l'esempio dell'UE in questo senso. Grazie a questa normativa l'industria dell'UE rende le sostanze chimiche più sicure per i cittadini e per l'ambiente. Dobbiamo sfruttare questo successo e fare in modo che i produttori dell'UE non si trovino svantaggiati rispetto alla concorrenza dei produttori di paesi terzi, in particolare garantendo che i prodotti importati rispettino la normativa dell'UE in materia di sostanze chimiche."

Il Commissario per l'ambiente Karmenu Vella ha dichiarato: "Gran parte degli europei si preoccupa dell'esposizione a sostanze chimiche pericolose. Grazie al REACH, l'UE risponde in maniera valida a queste preoccupazioni, diffondendo informazioni sulle sostanze chimiche e proibendo le sostanze nocive sul mercato dell'UE. Il REACH è già fonte di ispirazione per la normativa in materia di sostanze chimiche in altri Paesi; un ulteriore perfezionamento ci permetterà di tutelare ancora meglio la salute dei cittadini e l'ambiente."

Prossime tappe: la Commissione discuterà tali risultati e le azioni di follow-up del secondo riesame del REACH con il Parlamento europeo, gli Stati membri e le parti interessate nel quadro di una conferenza pubblica prevista per il mese di giugno 2018.

Anche questo mese la nostra newsletter è densa di informazioni utili e di approfondimenti su molteplici fronti: buona lettura!

lo staff di Toxicon


REGOLAMENTO REACH E DINTORNI

Proposto un nuovo limite di esposizione professionale per il benzene. Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) è del parere che una soglia basata sugli effetti genotossici indiretti (cioè non direttamente dannosi per il DNA) del benzene nei lavoratori possa essere utilizzata per ricavare un nuovo limite di esposizione professionale. L'OEL proposto di 0,05 parti per milione proteggerà i lavoratori dallo sviluppo della leucemia e da altri effetti avversi per la salute (ECHA).

14 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate e 2 proposte di restrizione. Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha adottato 14 proposte per la classificazione e l'etichettatura armonizzate, nonché una proposta di restrizione per il piombo. Il Comitato per l'analisi socio-economica (SEAC) ha adottato due pareri definitivi sulle proposte di restrizione (ECHA).

Nuovo progetto pilota del Forum di ECHA sul cromo VI. Il Forum ha lanciato un nuovo progetto pilota sull'autorizzazione dei composti di cromo VI. Nel suo ultimo incontro, il Forum ha anche discusso i risultati del progetto pilota dedicato al Regolamento CLP e incentrato sulle vendite di prodotti mediante Internet (ECHA).

Conflitti di interesse. Il Comitato consultivo per i conflitti di interesse dell'ECHA (CoIAC) ha pubblicato il suo rapporto di attività per l'anno 2017 (Report).

Aggiornamento delle FAQ sulla preregistrazione. ECHA ha aggiunto tre domande e risposte sulla preregistrazione relativamente alla situazione in cui l'identità della sostanza da registrare è diversa da quella preregistrata (ECHA).

Gli Stati membri valuteranno 21 sostanze nel 2018. L'ECHA ha adottato il piano d'azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) che elenca 108 sostanze che saranno soggette a valutazione da parte degli Stati membri nel periodo 2018-2020. I dichiaranti delle sostanze elencate sono invitati a coordinare le loro azioni e a contattare gli Stati membri valutatori (ECHA).

Aggiornamento sull'intenzione di limitare alcuni idrocarburi policiclici aromatici (IPA). I Paesi Bassi, in collaborazione con l'ECHA, hanno aggiornato la loro intenzione di limitare l'immissione sul mercato di plastica, gomma e altri granuli contenenti IPA al di sopra di un limite di concentrazione stabilito. L'intenzione copre gli usi come materiale di riempimento su campi in erba sintetica, come granuli sciolti o come pacciame su campi da gioco e applicazioni sportive (ECHA).

Call for evidence per la restrizione della calcio cianammide. La Commissione europea ha chiesto all'ECHA di avviare la preparazione di un dossier di restrizione di cui all'allegato XV relativo alla calcio cianamide (EC 205-861-8). L'ECHA valuterà se l'uso di tale sostanza come fertilizzante rappresenta un rischio inaccettabile per l'ambiente.
L'ECHA invita le parti interessate a presentare tutte le informazioni a loro disposizione per contribuire alla preparazione del dossier.
La scadenza per inviare i commenti è il 17 maggio 2018 (ECHA).

Esempi di confidenzialità. L'Agenzia ha pubblicato degli esempi che aiutano i registranti intenzionati a richiedere la confidenzialità di alcune informazioni contenute nei dossier di registrazione (ECHA).


REGOLAMENTO CLP

Centri antiveleni, il sistema europeo di categorizzazione dei prodotti è online. Il sistema europeo di categorizzazione dei prodotti (EuPCS) descrive "l'uso previsto di una miscela" per il quale deve essere presentata una domanda ai sensi dell'articolo 45 e dell'allegato VIII del regolamento CLP. Il sistema copre miscele classificate come pericolose sulla base dei loro effetti sulla salute o proprietà fisiche (ECHA).

Pubblicata una bozza di guida sull'allegato VIII del regolamento CLP. È stata pubblicata la prima bozza delle linee guida sull'interpretazione e l'applicazione del nuovo allegato al regolamento CLP. L'allegato VIII armonizza le informazioni da presentare agli organi preposti per le risposte di emergenza sanitaria. Il documento è stato redatto dall'ECHA insieme a un gruppo di lavoro esterno.
Il progetto di orientamento è attualmente sottoposto a un processo di consultazione formale e la versione finale dovrebbe essere completata e pubblicata entro la fine del 2018 (ECHA).

Nuove proposte e intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzata (CLH). Una nuova intenzione di CLH è stata ricevuta per divanadium pentaoxide (EC 215-239-8, CAS 1314-62-1).

Nuove proposte di CLH sono state presentate per:

  • trichlorosilane (EC 233-042-5, CAS 10025-78-2);
  • 6,6'-di-tert-butyl-2,2'-methylenedi-p-cresol (EC 204-327-1, CAS 119-47-1).


ALTRE NORMATIVE

Il Comitato sui prodotti biocidi approva due sostanze attive nei disinfettanti. Il Comitato sui biocidi (BPC) ha sostenuto l'approvazione dei seguenti principi attivi:

  • acido salicilico per i tipi di prodotto 2, 3 e 4;
  • 2-fenossietanolo per i tipi di prodotto 1, 2 e 4.

Il BPC ha inoltre sostenuto una domanda di autorizzazione dell'Unione per:

  • famiglie di prodotti contenenti iodio/PVP-iodio utilizzati nell'igiene veterinaria (tipo di prodotto 3).

La Commissione europea insieme agli Stati membri dell'UE prenderà la decisione finale in merito all'approvazione delle sostanze attive e all'autorizzazione dell'Unione dei biocidi (ECHA).


APPROFONDIMENTO

Giocattoli e automobili in cima alla lista dei prodotti pericolosi. La Commissione europea ha pubblicato la sua relazione sul sistema di allarme rapido per i prodotti pericolosi relativa al 2017. Il documento indica che nel 2017 le autorità nazionali hanno usato il sistema di allarme rapido con maggiore frequenza effettuando oltre 2000 segnalazioni di prodotti pericolosi attraverso questo sistema. In cima alla lista dei prodotti pericolosi individuati e ritirati dal commercio figurano i giocattoli, ad esempio diversi modelli dei diffusissimi spinner antistress, le automobili e i motocicli (europa.eu).

Neonicotinoidi: confermati i rischi per le api. La maggior parte dei modi in cui i pesticidi neonicotinoidi vengono usati rappresenta un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere, secondo valutazioni pubblicate oggi dall'EFSA. L'Autorità ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api (EFSA).

Che cosa sono i PFAS? 5 cose da sapere per capire di che cosa parlano giornali e tg. Dopo l'inchiesta di Report, lo studio dell'Istituto per l'Ambiente di Ispra (2007) sulla concentrazione di inquinanti nella regione del Lago Maggiore e i risultati dell'indagine commissionata dal CNR, il Consiglio dei Ministri ha infine dichiarato lo stato di emergenza per i PFAS in Veneto e nominato un commissario. Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), o acidi perfluoroacrilici, sono una famiglia di composti chimici usati prevalentemente dall'industria (Focus).


EVENTI

18° Congresso Società italiana di Tossicologia. Si svolgerà a Bologna dal 10 al 13 aprile 2018. Innovazione, sicurezza e sostenibilità, i temi del 18° Congresso della SITOX, vengono richieste in ogni ambito applicativo delle sostanze chimiche, dal farmaceutico, all'alimentare, al cosmetico, nella tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente (Sitox).

Workshop su EUSES. EUSES è un software che permette ad autorità, istituti di ricerca e aziende chimiche di effettuare una rapida ed efficiente valutazione generale del rischio per le sostanze chimiche. 10-11 aprile 2018, Helsinki (Programma).

La gestione dei rifiuti in azienda: aggiornamenti. AssICC, giovedì 19 aprile 2018 (ore 13.30/17.30), Milano. Durante l'evento verranno affrontate tutte le tematiche relative alla gestione dei rifiuti: non ci si limiterà ad affrontare l'argomento solo in ambito ambientale, ma si tratteranno anche gli aspetti concernenti il trasporto in regime ADR ed al regolamento REACH. In particolare, in ambito REACH, si affronterà un tema importante e delicato quale quello dell'esenzione prevista per le sostanze recuperate.
In ambito ambientale saranno approfonditi temi quali la prossima scadenza (30 aprile) della dichiarazione ambientale MUD, un aggiornamento sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti cd SISTRI.
Si avrà anche un intervento dedicato ad aggiornamenti di carattere giurisprudenziali ed al quadro sanzionatorio. Verrà trattato anche l'argomento della classificazione dei rifiuti (Programma).

Convegno Normachem e Selerant: un viaggio negli obblighi della chimica alla scadenza del periodo transitorio REACH. giovedì 7 giugno 2018. Il convegno NORMACHEM e SELERANT nasce allo scopo di analizzare le novità operative che subentreranno con la fine del regime transitorio introdotto dal Regolamento REACH, ma non solo: infatti, l'obiettivo sarà anche e soprattutto quello di focalizzare l'attenzione su processi che, a distanza di 10 anni dall'entrata in vigore del Regolamento REACH, sono diventati di grande importanze e di impatto per le aziende (Programma).


NEWS DA TOXICON

Per ulteriori informazioni sulle tematiche pubblicate nella newsletter scriveteci, le approfondiremo insieme.

Ricevete questa comunicazione perché iscritti alla newsletter di Toxicon Srl. Vi ricordiamo che i vostri diritti in materia di privacy sono tutelati da Toxicon Srl nel rispetto della vigente normativa (Regolamento UE 2016/679). Qualora non desideriate più ricevere questa newsletter oppure modificare le vostre preferenze è sufficiente cliccare sui seguenti link:
 
Email Marketing Powered by Mailchimp