Copy
Care amiche e cari amici,
 
Archijeunes cerca una persona intraprendente e abile nella comunicazione a cui affidare la direzione. Il posto è disponibile sin da subito come potete vedere nel comunicato sotto nella newsletter. Inoltre, vi segnaliamo che a Biel/Bienne si terrà una conferenza di due giorni sul tema «Villes jouables» e che abbiamo ricevuto buone notizie da Bordeaux. Lì recentemente è stata pubblicata un’interessante ricerca sulla mediazione della cultura della costruzione nelle scuole, proprio l’argomento che più ci sta a cuore!

Vi auguro buona lettura e un prosieguo di una primavera al sole.

Cordiali saluti
Thomas Schregenberger, Presidente di Archijeunes
Archijeunes cerca un direttore / una direttrice (50-70%)
Un’opportunità del genere non capita spesso: Archijeunes, la piattaforma che funge da ponte tra la scuola e la cultura della costruzione, cerca un direttore / una direttrice. In questo ruolo potrà contribuire attivamente a favorire i contatti nell’ambizioso settore della mediazione della cultura della costruzione e potrà collaborare con partner molto diversi tra loro. Tra i compiti principali della direzione ci sono lo sviluppo della piattaforma e dei suoi contenuti, la coordinazione in rete tra formazione e costruzioni, la gestione dell’associazione e la comunicazione nei confronti dei partner e dell’opinione pubblica. Il carico lavorativo è tra il 50 e il 70%.
Conferenza «Villes jouables»
Da una semplice altalena alla pianificazione degli spazi di gioco di un’intera città: in occasione della giornata mondiale del gioco del 26 maggio, Pro Juventute ha organizzato nelle giornate del 25 e del 26/05/2018 una conferenza  presso il centro congressi di Biel/Bienne. Alla base di tale conferenza c’è l’idea della «città a misura di bambino», che cerca di tener conto della necessità di posti pubblici più integrativi e più adatti al gioco all’interno di una città. Oltre ai contributi specialistici di esperti ed esperte del settore (tra cui ad esempio «Open Citizens: Jouer pour le changement dans la ville post-numérique» (Open Cititzens – Il gioco come mezzo per il cambiamento nella città postdigitale) verranno condotti workshop e attività ludiche concrete negli spazi pubblici. Nella giornata mondiale del gioco sull’Esplanade di Biel/Bienne verrà allestito uno spazio urbano adatto al gioco e piuttosto variegato.
Stato della ricerca sulla mediazione della cultura della costruzione
La mediazione della cultura della costruzione a bambini e giovani è, anche in Francia, sempre più necessaria: la sociologa Roberta Ghelli, ricercatrice dell’Università di Bordeaux, nella sua tesi di dottorato recentemente pubblicata con il titolo «Éduquer les enfants à l’architecture: médiations à l’école» ha analizzato, sulla base di 25 casi di studio, il complesso sistema della mediazione della cultura della costruzione nelle scuole. In particolare, nel suo lavoro la ricercatrice indica come sia indispensabile una formazione basilare sulla cultura della costruzione che possa rispondere alle domande di oggi e soprattutto di domani. Un altro aspetto interessante della ricerca condotta da Roberta Ghelli è il suo accenno al fatto che la mediazione spesso ha successo in tandem, cioè su una base cooperativa e che tutto questo possa influire automaticamente sulla didattica in generale.

Profili di mediatori della cultura della costruzione sulla nuova piattaforma
La piattaforma online Archijeunes.ch si anima con la registrazione di mediatori della cultura della costruzione provenienti da tutta la Svizzera: forum di architettura, istituzioni cantonali e comunali, iniziative private e singoli. La piattaforma unisce tra i servizi le scelte più disparate per la mediazione della cultura della costruzione a bambini e giovani. L’indicizzazione, la localizzazione e l'arricchimento dei campi con informazioni sulla fascia d’età, sui temi e sui settori tecnici trattati dovrebbero semplificare egualmente l’utilizzo della piattaforma per insegnanti e mediatori. Può interessarle? Si metta in contatto con noi, se anche lei vuole far parte del progetto!

 
Archijeunes

Mediazione della cultura del costruito per le nuove generazioni

Casella postale 907

4001 Basilea
office@archijeunes.ch
Un progetto congiunto

   






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Archijeunes · Pfluggässlein 3 · Postfach 970 · Basel 4001 · Switzerland

Email Marketing Powered by Mailchimp