Copy

Image Recognition

Quella parte di Intelligenza Artificiale che è già realtà

Immaginate che tutte le nostre esperienze, dalle conversazioni, all'intrattenimento e allo shopping, siano guidate da qualcuno che ci conosce e ci capisce molto bene. Qualcuno che sia in grado di prevedere i nostri bisogni, i nostri stati d'animo, i nostri gusti e che sia allo stesso tempo il nostro consigliere, il nostro dottore e il nostro consulente legale.

E se questo qualcuno fosse una macchina con un modo di “pensare” che si avvicina a quello umano?

Non viviamo ancora in una trama di Black Mirror (S02E01) dove l’intelligenza artificiale prova ad imitare il comportamento di uno dei due protagonisti di una relazione d’amore ma, secondo Ray Kurzweil, uno dei più famosi futuristi, entro il 2045 i computer avranno lo stesso livello di intelligenza degli umani.

Riconoscimento delle immagini, killer application dell'Intelligenza Artificiale


Secondo una recentissima analisi di Grand View Research, il mercato globale del  riconoscimento delle immagini raggiungerà 77,69 miliardi di dollari entro il 2025 con un tasso medio annuo di crescita a due cifre, precisamente del 19,2% durante il periodo di previsione.
 
Alcuni dei fattori chiave di questa “maturità” arrivano dall’accelerazione di alcuni importanti fenomeni tecnologici e sociali.


Scopri quali sono >>

Image Recognition, i mercati paralleli e gli ambiti applicativi

L’Image Recognition si integra e si espande con altre tecnologie, in particolare con quelle della Realtà Aumentata, di sicurezza e sorveglianza ma anche all’interno di “mercati affini” come quelli della pubblicità e del Marketing o della ricerca immagini (search engine, come i motori di ricerca web o quelli in uso sui social network).


L'AI per Big Data, Marketing e Mobile >>

3 esempi di chi ha già colto il potenziale di business dell'AI

Automotive

Implementare la tecnologia specifica per il riconoscimento delle immagini a bordo dei veicoli self-driving permette ai sistema di AI a bordo delle vetture di identificare e riconoscere in tempo reale tutto quanto si trova nei dintorni, quindi migliorando non solo la sicurezza della guida ma anche le prestazioni stesse del veicolo.
 
Retail

Servendosi dell’apprendimento continuo delle telecamere e di altri sensori per il riconoscimento delle immagini e dei movimenti, Amazon tiene traccia di ciò che i consumatori tolgono dagli scaffali, facendo pagare i prodotti acquistati mediante mobile wallet e riconoscimento facciale, senza bisogno di una cassa tradizionale.
 

Marketing

Un sistema di riconoscimento dell'immagine è stato utilizzato in un progetto di marketing della casa automobilistica KIA per creare una campagna interattiva. Attraverso il riconoscimento degli stili di vita e l’analisi delle immagini, ogni persona può essere oggi abbinata all'automobile “giusta”, quella che meglio si adatta al suo stile tra i 36 diversi modelli di auto offerti da KIA.
 

Scopri gli altri casi d'uso dell'Image Recognition >>

InsideIQUII

Stiamo lavorando sulle meccaniche di engagement attraverso l’adozione dell’approccio omnicanale per permettere ai brand di offrire una total customer experience: per Terranova, con la creazione del corner hi-tech dedicato all'e-commerce e alla promozione del programma loyalty e per Original Marines, con il lancio e lo sviluppo del nuovo programma fedeltà MyOriginal
 

Leggi tutto >>

EXTRA TIME

Se sei interessato ad approfondire il tema dell'Intelligenza Artificiale e di come sta ridefinendo il modo in cui le aziende operano, ti abbiamo riservato un piccolo gift: il report sul futuro dell'AI rilasciato dalla Casa Bianca.

ABOUT US
 
Realizziamo soluzioni digitali, esplorando in profondità  i trend più attuali e unendo conoscenza, strategia e visione estesa. Usiamo la tecnologia per attivare nuovi comportamenti e innovare oltre.
IQUII
 
Web:  www.iquii.com
Email: info@iquii.com
Tel: +39 06 72.15.125
Via Vincenzo Lamaro 13, Ed. U, 00173 Roma
Piazza degli Affari 3, 20123 Milano
Copyright © 2018 IQUII s.r.l., All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.