Copy

Consistenza è la parola chiave che guiderà il meeting Prioritalia, del prossimo 8 giugno, e le future iniziative.    

“Consistency” è la sesta lezione con cui Calvino voleva concludere le sue “Lezioni Americane” e che mai scrisse. Consistenza avrebbe seguito Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità e Molteplicità. Concetti che con facilità riconosciamo nel nostro tempo, quel “next millenium” a cui Calvino guardava. “Consistenza” avrebbe dovuto dare solidità a quell’impianto, e, proprio per il suo spazio conclusivo, compimento.

Il suo significato emerge in maniera più chiara se guardiamo al suo contrario, l’inconsistenza: pericolo che si annida nelle iniziative che si nutrono di pura narrazione, troppo spesso protagonista di come è stata affrontata e percepita l’innovazione in questi anni. E' invece importante accelerare una disseminazione dell’innovazione a favore della collettività, per dimostrare che l’innovazione può essere sostenibile e non solo disruptive, concreta e non solo virtuale, sociale e non solo tecnologica.

Il meeting dell’8 giugno “Costruire un patto generazionale nell’economia dell’innovazione e delle competenze” muove dall’idea che la demografia è la base su cui costruire gli scenari dei possibili futuri e dal valore da riconoscere alle competenze.

Prioritalia affronterà questi temi in tre tavoli di lavoro attivando un confronto collaborativo tra generazioni, tra centro e periferia nella geografia e nelle organizzazioni, per catalizzare idee, progetti e proposte di rigenerazione civica. Nel percorso verso il meeting verrà anche effettuata un’indagine per indagare i bisogni emergenti e individuare soluzioni adeguate.

Prioritalia è pronta a dare tutto il supporto concreto ai lavori di elaborazione del meeting e continuerà ad impegnarsi per dare consistenza alle proposte che emergeranno verso uno sviluppo sostenibile. Obiettivo che, anche grazie alla seconda edizione del Festival ASviS e all'imminente evento sulla Bioeconomia, farà da bussola dei prossimi mesi.

Buona lettura!

Marcella Mallen

 

Bioeconomia e made in Italy. Convegno a FICO Eataly Word

Bologna, 19 maggio

260 miliardi di euro: è questo, secondo il Rapporto sulla Bioeconomia in Europa, il valore generato in Italia dall’insieme dei settori che trattano materie prime rinnovabili di origine biologica. Prioritalia, in collaborazione con Manageritalia Bologna, durante il convegno “Bioeconomia: eccellenza Italiana e opportunità di sviluppo” discuterà delle strategie messe in campo nel settore dalla Comunità Europea e dalle Istituzioni italiane, e darà voce alle buone pratiche adottate per garantire la sostenibilità dei processi produttivi. Generare nuove opportunità di crescita, partendo dai comparti in grado di valorizzare il patrimonio ambientale, è uno dei principi di Prioritalia.

Scrivi a info@prioritalia.it per registrarti all’evento e clicca qui per consultare il programma.

 

Il patto generazionale dell'innovazione e delle competenze.

Milano, 8 giugno

All’interno dell’Assemblea Nazionale di Manageritalia si terrà il meeting Prioritalia che avrà al centro il tema della “consistenza” delle competenze. L’obiettivo è quello di avviare un percorso con la partecipazione di stakeholder appartenenti ad organizzazioni, istituzioni e imprese, che ponga solide basi per contribuire a rendere innovativo, diffuso e sostenibile il nostro modello di sviluppo, da qui ai prossimi anni.  Stay tuned!
Leggi qui lo speciale IL DIRIGENTE “generare intergenerazionalità” .   

Tecnopia Award, I vincitori incontrano Prioritalia

Roma, 7 aprile 

Prioritalia ha supportato Tecnopia Award, il premio nazionale sul rapporto tra giovani e tecnologia, che indaga l’impatto della trasformazione digitale sulla vita dell’uomo, sui modelli di organizzazione globali e sui loro sviluppi. Prioritalia ha collaborato fornendo competenze e valori con una giuria di top manager, che hanno votato il videoAttitudine per il domani”. I vincitori Marco, Carlos, Debora e Pietro, quattro studenti di Bologna, hanno incontrato il Presidente Marcella Mallen all’interno di un tour premio con decision makers di Università, organizzazioni e imprese.   
Il premio, quest’anno alla seconda edizione, nasce nell’alveo della partnership con Fondazione HEXMA.
Qui il racconto dell’evento conclusivo e del tour premio.

I vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA

Milano, 17 maggio 

Prioritalia patrocina la quinta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table. Il Premio fa parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di creare un market-place per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra “Sistema Cultura” e “Sistema Impresa”, favorendo l’attuazione di sponsorizzazioni e partnership culturali, e produzioni culturali d’impresa. I progetti vincitori saranno premiati durante un workshop pubblico di formazione a BASE Milano.

2° edizione Festival dello Sviluppo sostenibile

Palermo, 6 giugno
Roma  23, 30 maggio e 6 giugno

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, Prioritalia organizza due eventi in linea con gli obiettivi che vedono la Fondazione impegnata nel promuovere un modello di sviluppo equilibrato e rispettoso per la collettività. Sul tema delle comunità inclusive Prioritalia, in collaborazione con il Centro Studi Pio la Torre e il supporto di Manageritalia Sicilia, promuove “Sviluppo Sostenibile e contrasto alle mafie: buone pratiche dal territorio” in programma il 6 giugno a Palermo, capitale italiana della cultura 2018. Di sviluppo educativo e culturale dei giovani, si parlerà invece nel ciclo di eventi - dibattiti “Consapevol-mente”, organizzati da Prioritalia su iniziativa del gruppo territoriale di Roma e ospitati nel nuovo Mercato Centrale di Stazione Termini, il 23 e 30 maggio e il 6 giugno.
Cliccate qui per approfondire i programmi degli eventi.

#Contanimazioni2018

Milano, 11 maggio

Prioritalia è advocacy partner di #Contanimazioni2018, un format altamente innovativo che affronta in ottica interdisciplinare il tema del successo sia a livello individuale, sia organizzativo e sociale. Come si manifesta il successo? Esiste un modello di successo sostenibile?  Queste e molte altre le domande alle quali si darà risposta nel corso dell’evento “Il successo. Paradossi di un punto di arrivo”, al quale parteciperanno illustri keynote speech, di profilo ed estrazione diversi.
Consulta il programma e iscriviti all’evento.  

Value@Work

Roma, 18 aprile 2018

Value@Work, gruppo di CondiVisione per la riorganizzazione valoriale del mondo del lavoro al quale aderisce anche Prioritalia, ha presentato all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  di Roma una ricerca sui giovani e sulle loro aspettative verso il mondo del lavoro. Dalla ricerca, tra l’altro, è emerso l’orientamento dei giovani verso le piccole e medie aziende che rappresentano un sempre maggiore bacino occupazionale. Tra gli interventi al convegno, anche quello di Marcella Mallen, componente del Comitato Scientifico.
Consulta  il programma dei lavori.
Guarda il video dell’evento.

Disabilità e Lavoro, Prioritalia in campo con AISM

Roma, 9 maggio

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Fondazione Prioritalia, in collaborazione con ManagerItalia e Osservatorio Socialis, hanno promosso una iniziativa sulla conoscenza e sull’engagement dei manager in tema di disabilità. Con l’occasione è stata presentata anche un’indagine di Osservatorio Socialis, ManagerItalia e Astra Ricerche utile a comprendere il valore culturale della disabilità non solo per l’azienda ma per tutta la comunità civile, come leva di crescita ed innovazione sociale.

Leggi qui per approfondire il tema e qui per lo speciale sull’indagine.
Rivivi il racconto della giornata su Facebook e Twitter.

Copyright © 2018 Prioritalia, All rights reserved.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla newsletter attraverso il sito www.prioritalia.it o hai partecipato ad una delle nostre iniziative. 
 update your preferencesunsubscribe from this list


Email Marketing Powered by Mailchimp