Koryu Uchinadi Italia - Newsletter
NEWSLETTER N. 75 - MAGGIO 2018
Ricevi questa Newsletter a seguito di tua esplicita iscrizione attraverso il sito Koryu Uchinadi Italia.
Puoi cancellare in qualsiasi momento la tua iscrizione cliccando sull'apposito link presente in fondo a questa Newsletter.
ARCHIVIO NEWSLETTER PRECEDENTI
Benvenuti al settantacinquesimo numero della Newsletter Koryu Uchinadi Italia che ho il piacere di aprire ricordando a tutti gli interessati che, come specificato in seguito, le iscrizioni al Masterclass Seminar 2018 diretto da Hanshi Patrick McCarthy scadranno inderogabilmente mercoledì 16 maggio.

In apertura trovate, come d'abitudine, il calendario dei seminari attualmente in programma in Italia, già approvati dall'IRKRS e confermati. Vi invito comunque a tenere sotto controllo la pagina dedicata sul sito, che riporta le informazioni aggiornate relative ai singoli appuntamenti.

A seguire potrete leggere la terza ed ultima parte di un interessante articolo di Hanshi Patrick McCarthy sugli standard di graduazione ed i criteri di valutazione nelle arti del budo.

Buona lettura!

Marco Forti

Calendario seminari e incontri

data luogo docente organizzato da contatti
19-20/05/18 Fidenza (PR) Hanshi Patrick McCarthy CSEN Karate Nazionale coordinatorenazionaledpiralli@gmail.com
10/06/18 Mendrisio (Svizzera) Marco Forti Koryukan Mendrisio shobukan@bluewin.ch


MASTERCLASS SEMINAR 2018
Fidenza (PR), 19-20 maggio 2018

Masterclass Seminar 2018

Hanshi Patrick McCarthy – cintura nera 9° Dan e Direttore dell’International Ryukyu Karate Research Society – condurrà un seminario internazionale a Fidenza (PR) il 19 e 20 maggio 2018, organizzato dal Settore Karate Nazionale CSEN.

Il Seminario, già inserito nell’elenco ufficiale dei Seminari internazionali IRKRS per l’anno 2018, sarà aperto a tutti i praticanti di Koryu Uchinadi e alle cinture marroni e nere di altri stili di Karate, con età minima di 16 anni.

Sono previste quattro sessioni di allenamento per un totale di dodici ore di pratica.

Non mancherà l’approfondimento teorico che rende ogni appuntamento con Hanshi Patrick McCarthy, profondo conoscitore della storia del Karate, un’esperienza formativa entusiasmante ed indimenticabile.

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO
INDEROGABILMENTE MERCOLEDÌ 16 MAGGIO!!!

Tutte le informazioni sul seminario e le modalità di iscrizione sono riportate sulla circolare informativa in formato pdf che è possibile scaricare cliccando qui!

Per ulteriori informazioni:
Delia Piralli – Coordinatrice Nazionale Settore Karate CSEN
cell. 348 063 9936 oppure 338 377 5616
e-mail: coordinatorenazionaledpiralli@gmail.com

 



Seminario di Koryu Uchinadi a Mendrisio
Mendrisio (Canton Ticino - Svizzera), 10 giugno 2018

 

Seminario di Koryu Uchinadi a MendrisioLo stage, organizzato dallo Shobukan Mendrisio e diretto dal M° Marco Forti, si terrà la mattina di domenica 10 giugno 2018 a Mendrisio (Canton Ticino – Svizzera).
 

Programma: Koryu Uchinadi Uke Waza (Quadrant Drill).

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
M° Elio Zicca
email: shobukan@bluewin.ch

 

 

 


Standard di graduazione: risultati attesi e criteri di valutazione

di Patrick McCarthy

traduzione in italiano di Marco Forti


- TERZA E ULTIMA PARTE -
 
La seguente presentazione riporta l’emendamento del 1971 allo “Statuto dei criteri” stilato nel 1964 dal Dai Nippon Butokukai per il karate-do in generale. Per quanto ne so tali criteri non sono mai stati cambiati, per quanto restino praticamente sconosciuti.
 
Definizione
La graduazione consiste nella valutazione del progresso di un individuo verso il raggiungimento dell’umana perfezione attraverso la pratica del karate. La valutazione non è basata unicamente sulle tecniche fisiche del karate ma considera l’intero sviluppo fisico, morale e spirituale dell’essere umano.
 
Tipologie di graduazione
Ci sono tre tipi di graduazione, come di seguito descritti.
  1. Grado ordinario: attribuito in funzione dello stadio del progresso che l’individuo ha raggiunto attraverso la pratica fisica e spirituale del karate.
  2. Grado raccomandato: attribuito in funzione dello stadio di progresso che l’individuo ha raggiunto attraverso la pratica individuale in combinazione con il contributo apportato e il servizio prestato allo sviluppo del karate.
  3. Grado onorario: attribuito come riconoscimento del servizio prestato direttamente o indirettamente a supporto dello sviluppo del karate.
Standard per i gradi ordinari
Gli standard per il riconoscimento di ogni grado sono definiti come segue. Non ci sono requisiti di età minima per i livelli kyu e non si dovrebbe concedere un grado dan prima che siano passati almeno tre anni di studio consistente e prima che l’allievo si sia dimostrato capace di eseguire tutte le tecniche fondamentali di braccio e gamba, nonché le applicazioni ad esse associate.
 
Criteri di valutazione
Esecuzione di tutte le tecniche fondamentali, delle loro applicazioni e dei kihon/kaishu kata della specifica ryuha.
 
SHODAN (1° Dan) 
Questo livello richiede la maturità delle abilità così che tutti i movimenti di base del corpo relativi alle tecniche di braccio e gamba possano essere applicati con forza e corretta applicazione nelle combinazioni di base.
Criteri di valutazione: 
Kata: esecuzione dei kata intermedi. 
Kihon: esecuzione di tecniche individuali e combinazioni di base. 
Kumite: Abilità di usare tecniche di base per attaccare e difendersi da una posizione libera.
Tempo minimo richiesto: almeno tre anni di pratica. Nessun requisito di età minima. Non possono essere concesse qualifiche di insegnamento.
 
NIDAN (2° Dan) 
A questo livello viene richiesta la corretta assimilazione e l’esecuzione di tutti i fondamentali movimenti del corpo e tecniche al livello massimo consentito dalle caratteristiche fisiche del candidato.
Criteri di valutazione: 
Kata: esecuzione dei kata avanzati. 
Kihon: combinazioni di tutte le tecniche di base. 
Kumite o autodifesa: combattimento libero o autodifesa da diverse posizioni, con o senza armi.
Tempo minimo richiesto: almeno un anno dal raggiungimento del grado di shodan. Nessun requisito di età minima. Non possono essere concesse qualifiche di insegnamento.
 
SANDAN (3° Dan) 
A questo livello l’individuo ha acquisito la comprensione dei princìpi sottostanti a tutti i movimenti del corpo e alle tecniche. Inoltre, è in grado di dimostrare questa comprensione nell’applicazione delle tecniche in varie circostanze e condizioni.
Criteri di valutazione: 
Kata: esecuzione di kata avanzati. 
Kumite o autodifesa: combattimento libero o autodifesa contro attacchi multipli da diverse posizioni, con o senz’armi
Tempo minimo richiesto: almeno due anni dal raggiungimento del grado di nidan. Nessun requisito di età minima. Non possono essere concesse qualifiche di insegnamento.
 
YONDAN (4° Dan) 
Il praticante che raggiunge questo livello ha acquisito una conoscenza estesa dei princìpi sui quali si basano le tecniche ed i movimenti del corpo. Il candidato ha inoltre raggiunto una comprensione profonda delle applicazioni difensive delle tecniche del karate in varie circostanze. Avendo sviluppato una conoscenza pratica e teorica il candidato al grado di yondan è in grado di impartire tali conoscenze ad altri.
Criteri di valutazione:
Kata: esecuzione di kata avanzati con spiegazione dei princìpi sottostanti.
Tempo minimo richiesto: almeno tre anni dal raggiungimento del grado di sandan. Requisito di età minima: 35 anni o superiore. Può essere concessa la qualifica di insegnamento renshi dopo almeno due anni dal conseguimento del grado di yondan e a seguito della redazione di una dissertazione scritta.
 
GODAN (5° Dan) 
Questo è il livello in cui il candidato deve aver completato ricerche specifiche in alcune aree. Tali ricerche devono includere le relative applicazioni coerenti e applicabili con riferimento alle caratteristiche fisiche dell’individuo.
Criteri di valutazione
Kata: esecuzione di kata avanzati combinando fattori fisici e spirituali.
Ricerca: Presentazione della tecnica preferita con spiegazione relativa all’aspetto teorico e pratico.
Tempo minimo richiesto: almeno quattro anni dal raggiungimento del grado di yondan. Requisito di età minima: 35 anni o superiore. Può essere concessa la qualifica di insegnamento renshi dopo almeno due anni dal conseguimento del grado di yondan e a seguito della redazione di una dissertazione scritta.
 
ROKUDAN (6° Dan) 
Il raggiungimento di questo livello richiede l’aver portato a termine ricerche sul karate in aree che per loro natura apportino benefici applicativi.
Criteri di valutazione
Presentazione di una dissertazione scritta.
Tempo minimo richiesto: più di cinque anni di pratica dal raggiungimento del grado di godan. Requisito di età minima: 35 anni o superiore. Può essere concessa la qualifica di insegnamento renshi dopo almeno due anni dal conseguimento del grado di yondan e a seguito della redazione di una dissertazione scritta.
 
SHICHIDAN (7° Dan) 
Il raggiungimento di questo livello richiede che il candidato abbia intrapreso ricerche comparative in aree associate ed analisi estensive sulla teoria generale e sulla pratica.
Criteri di valutazione
Presentazione di una dissertazione scritta sul valore e sull’applicabilità di tali ricerche.
Tempo minimo richiesto: più di sette anni di pratica dal raggiungimento del grado di rokudan. Può essere concessa la qualifica di insegnamento kyoshi dopo almeno dieci anni dall’aver ricevuto la qualifica di renshi e a seguito della redazione di una dissertazione scritta.
Requisito di età minima: 42 anni o superiore per il grado dan, 40 anni o superiore per la qualifica.
 
HACHIDAN (8° Dan) 
Il raggiungimento di questo livello richiede che il candidato abbia completato con successo ricerche in aree associate precedentemente inesplorate.
Criteri di valutazione
Presentazione di una dissertazione scritta su tali ricerche.
Tempo minimo richiesto: più di otto anni di pratica dal raggiungimento del grado di shichidan. Può essere concessa la qualifica di insegnamento kyoshi dopo almeno dieci anni dall’aver ricevuto la qualifica di renshi e a seguito della redazione di una dissertazione scritta.
Requisito di età minima: 50 anni o superiore per il grado dan, 40 anni o superiore per la qualifica.
 
KYUDAN (9° Dan) 
Il raggiungimento di questo livello richiede una dedizione eccezionale, dimostrata per un lungo periodo di tempo nelle aree della realizzazione personale e dei più alti scopi. Tale conoscenza e maestria devono inoltre essere state utilizzate al sevizio dello sviluppo del karate-do.
Criteri di valutazione
Nomina e revisione da parte del comitato centrale di graduazione. Tempo minimo richiesto: più di dieci anni di pratica dal raggiungimento del grado di hachidan. Può essere concessa la qualifica di insegnamento hanshi dopo almeno quindici anni dall’aver ricevuto la qualifica di kyoshi e a seguito della redazione di una dissertazione scritta.
Requisito di età minima: 60 anni o superiore per il grado dan, 55 anni o superiore per la qualifica.
 
JUDAN (10° Dan) 
Questo è il livello in cui il candidato ha raggiunto l’apice dello sviluppo del karate determinato dalla pratica continua e dalla ricerca della verità che si trova nell’ideale umano.
Criteri di valutazione
Tempo minimo richiesto: più di dieci anni di pratica dal raggiungimento del grado di kyudan. Può essere concessa la qualifica di insegnamento hanshi dopo almeno quindici anni dall’aver ricevuto la qualifica di kyoshi e a seguito della redazione di una dissertazione scritta.
Requisito di età minima: 70 anni o superiore per il grado dan, 55 anni o superiore per la qualifica.
 
Osservazioni
1. Le valutazioni fondamentali includono tutte le tecniche fisiche.
2. Ogni livello richiede che il candidato abbia già soddisfatto i requisiti precedenti.
 
Standard di grado raccomandati
1. Il candidato si è applicato duramente, attraverso la pratica continua, per raggiungere un alto sviluppo spirituale. Tuttavia, c'è una limitazione fisica o un handicap.
2. Il candidato ha fornito un notevole servizio attraverso l'insegnamento e la pratica continua, ma è limitato o privo di tecnica per il grado richiesto.
3. Il candidato ha soddisfatto i necessari requisiti temporali per l’accesso al grado, ma non è stato possibile valutarlo secondo le previste procedure.
4) Qualsiasi altra circostanza diversa da quelle descritte sopra, a condizione che il candidato abbia contribuito al progresso del Karate con ricerche, ecc.
 
Standard onorari di graduazione
In generale i candidati devono avere il rispetto della comunità in virtù del loro buon carattere. Il seguente è un ordine dettagliato di tali condizioni di graduazione:
1° Dan: il candidato ha fornito supporto indiretto al Karate a livello di comunità locale, all'interno di un paese o territorio.
2° Dan: il candidato ha fornito supporto diretto al karate a livello di comunità locale all'interno di un paese o territorio.
3° Dan: il candidato ha fornito supporto indiretto al Karate a livello nazionale.
4° Dan: il candidato ha fornito supporto diretto al Karate a livello nazionale (oppure si tratta di un dignitario o leader locale che ha fornito supporto indiretto).
5° Dan: il candidato ha fornito sostegno indiretto al Karate come dignitario nazionale o leader in settori sociali, educativi e finanziari o si tratta di un dignitario o leader locale che ha fornito sostegno diretto.
6° Dan: supporto diretto del Karate da un leader nazionale.
7° Dan: Supporto indiretto del Karate da parte di un sovrano, leader o qualcuno che detiene un alto incarico politico.
8° Dan: supporto diretto del Karate da parte di un sovrano, leader o qualcuno che detiene un alto incarico politico.
9° Dan: Supporto indiretto del Karate da parte di un leader internazionale o di una figura rispettata a livello internazionale.
10° Dan: supporto diretto del Karate da un leader internazionale o figura rispettata a livello internazionale.
 
Nonostante la FAJKO sia stata soppiantata dalla World Union of Karate Organisations (WUKO), in seguito World Karate Federation (WKF), gli obiettivi e i criteri di valutazione per il Karate-do, come per il Budo in generale, sono rimasti invariati.

 
- FINE -
 

Resta aggiornato con il canale Telegram

TelegramTelegram è un’app di messaggistica immediata, per certi versi simile alla più nota Whatsapp, disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme (Android, iOS, WindowsPhone) e sul web.

Telegram oltre a messaggi privati e chat di gruppo consente anche la comunicazione tramite canali.

Al contrario dei classici gruppi di chat dove tutti i partecipanti possono interagire, il canale Telegram è un metodo di comunicazione uno a molti (vale a dire che solo l’amministratore del canale scrive, tutti gli iscritti possono solo leggere).

Vuoi saperne di più o capire come fare per iscriverti? Clicca qui e troverai tutte le informazioni!


SCELTI PER TE

Bubishi. La bibbia del Karate Karate - La mia arte Karate di Okinawa
Hojo Undo Karate di Okinawa Storia del Karate

SEGUI KORYU UCHINADI ITALIA

aggiorna le preferenze di iscrizione     |     cancella la tua iscrizione 
Copyright © 2018 Koryu Uchinadi Italia, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp