Copy
Anche le idee sono giganti. 
Leggimi nel browser
balenalab

Vuoi essere utile?

Questa newsletter te l'ha scritta e letta Chiara
Questa newsletter è anche audio! Ascoltala qui.
In questo mese ho incontrato persone splendide ai miei corsi di scrittura, sono stata a trovare un po' di clienti, ho accumulato ritardi a catena sulle consegne, ho ascoltato Massimo Recalcati di nuovo dal vivo e la vita mi è sembrata migliore, sono stanca, stanchissima ma non ho ancora finito di rompere le scatole.

Passo molto tempo del giorno a chiedermi come posso essere utile ai miei clienti, a William, ai miei collaboratori, alle persone che mi circondano. A questa domanda mi sono risposta in due modi: condividi la tua conoscenza, risolvi un problema.

 

Condividi la conoscenza

Condivido quello che so con gli altri. Funziona.

C'è sempre qualcuno che potrebbe apprezzare i nostri consigli e prendere spunto dalla nostra storia per migliorare la propria. Non perché la nostra sia migliore ma perché è diversa e ciò che è diverso spesso ci fa crescere. Così sei utile agli altri ma anche a te: la condivisione della conoscenza ti aiuta a riflettere, a organizzare i pensieri, a comunicarli con più precisione.

 

Risolvi un problema

Prendi i problemi degli altri e risolvili. Se le tue capacità o la tua esperienza ti propongono delle soluzioni, non tirarti indietro, puoi farcela. Scrivi un post del blog, rispondi a una mail piena di dubbi, lancia un nuovo prodotto. Le persone utili non sono solo quelle che trovano le risposte ma anche quelle che sanno fare le domande che mettono in crisi. Pensa tu per primo che puoi sorprenderti.


Bello, eh? Ma ci tengo a precisare un paio di cose: portare a termine un compito non vuole dire essere utili, fare del nostro meglio non vuole dire essere i migliori. Non dobbiamo salvare il mondo, come se avessimo la sindrome da Batman: a volte essere utili non richiede nemmeno delle abilità speciali o gesti eclatanti. Puoi portare la colazione al tuo collega, chiamare un fornitore per dirgli ehi ti ho visto un po’ giù ieri, appendere un quadro che ti piace, organizzare meglio il tuo preventivo perché sia più chiaro. Ogni gesto che fai per quanto piccolo, sta già segnando il futuro.

È tempo di Call To Action

Mi piace circondarmi di persone utili perché le persone utili aggiungono valore dove prima non c'era. E sai cosa? Sento che tu sei una di quelle e te lo dimostro subito. Hai voglia di condividere con me una cosa che ti ha colpito nell’ultima settimana? Di qualsiasi genere, davvero, qualunque. Scrivimi. Sono qui che ti aspetto.


Di cosa ti abbiamo parlato nelle scorse settimane?
 
BalenaLab
Facebook
SoundCloud
Instagram
Email
Copyright © 2018 EI BalenalaB, All rights reserved.