Nicaragua, Nicaraguita
giugno 2018
È ormai passato diverso tempo dai primi disordini in Nicaragua. Innescati da manifestazioni a seguito delle nuove proposte in tema di riforma delle pensioni, oggi hanno raggiunto un'intensità e una drammaticità tale che tutta la società ne è coinvolta. La stessa struttura del governo viene messa in discussione e i fronti coinvolti nelle proteste sono molteplici, tanto da essere difficile capire sempre da dove nascono, chi le conduce e quante sono le vittime.
AMCA, nonostante questa situazione, ribadisce la sua presenza nel paese a fianco della popolazione tramite il suo coinvolgimento nei progetti, nelle numerose attività aperte, nei gruppi di lavoro e tramite il contatto continuo con i nostri partner. Non è la prima volta nella nostra storia che ci troviamo a lavorare in difficoltà dovute all'instabilità politica e sociale. Sappiamo che è importante restare, per essere vicino, continuare il dialogo, essere pronti a sostenere eventuali cambiamenti, accompagnare il processo storico. Crediamo che il nostro ruolo in questo momento sia quello di garantire la sostenibilità e la continuità ai tanti progetti che si svolgono grazie ai numerosi sforzi da parte di tutti, collaboratrici e collaboratori, donatrici e donatori, attrici e attori dei progetti, e non da ultimo per il rispetto e per il bene di tutti coloro che beneficiano dei risultati di queste attività, le bimbe, i bimbi, le donne e le loro famiglie. In questo senso ci sentiamo di rassicurarvi, noi ci siamo e faremo il possibile, e l'impossibile, per continuare a svolgere il nostro lavoro collaborativo a favore e all'interno dei nostri progetti.
Vorremmo fare di più per informarvi, anche se la situazione in continua evoluzione rende questo compito difficile. Nonostante ciò, abbiamo scelto alcuni testi e link dove troverete riflessioni che in questo momento possono essere interessanti per poi seguire più da vicino l'informazione quotidiana.
AMCA ha aderito a un comunicato pubblicato da diverse associazioni e persone svizzere, attive e vicine alla solidarietà con il popolo del Nicaragua, che potrete leggere cliccando qui.
Di seguito alcuni link di articoli sulla stampa svizzera e internazionale:
Articolo di Iosu Perales A dónde va Nicaragua
Articolo di Giorgio Trucchi (Lista Nicaragua y Más) e la sua traduzione italiana Quando le menzogne vincono e diventano realtà
Blog ZAS - Correos de las Americas
Reportage di Gianni Beretta e Giovanna Neve (Il Manifesto 3.6.2018, iscrizione online gratuita) Nicaragua, i giorni pericolosi della paura
Articolo di Fabrizio Verde Chi c'è dietro le proteste violente in Nicaragua
|