Copy
Kenya, la vittoria di Phyllys Omido:
l'industria del piombo si piega ai contadini.
Da Avvenire condividiamo questa bella notizia!!

«Siamo felicissimi: non ci siamo mai arresi e alla fine giustizia è stata fatta», racconta ad Avvenire l’ambientalista Phyllis Omido. Dopo oltre dieci anni di coraggiose battaglie per la protezione dell’ambiente in Kenya, Omido, a capo del Centro per giustizia, autorità e azione ambientale (Cjgea), può tirare un sospiro di sollievo.

Un tribunale locale ha ordinato il risarcimento di 10 milioni di euro ai residenti di Owino Uhuru, una baraccopoli nella città costiera di Mombasa, per i danni provocati dall’inquinamento da piombo. «Il pagamento verrà diviso tra alcuni organi dello Stato e le società private coinvolte – ha stabilito, giovedì, Anne Omollo, giudice presso la Corte di Mombasa per la terra e l’ambiente, dove il processo era iniziato nel 2016 –. La popolazione ha il diritto a un ambiente sano e a un’acqua pulita come recita l’articolo 43 della Costituzione».

Articolo di Matteo Fraschini Koffi -  Avvenire del 18.07.2020. [link all'articolo su AVVENIRE]

L'Assemblea continua! I cantieri sono aperti
 
Dall'assemblea del 13 giugno, con la facilitazione di Stefano Carbone, sono stati avviati quattro gruppi di approfondimento sulle tematiche emerse dal questionario che era stato inviato ai soci in precedenza. I temi dei gruppi  sono: Raccolta fondi, Lavoro di rete, Sostenibilità dell'associazione, e Comunicazione. I gruppi si stanno riunendo e porteranno le loro proposte il 30 luglio prossimo, sempre in videoconferenza. Restiamo in attesa dei risultati che ci impegneranno nel prossimo futuro!
Benvenuto PAOLO PERAZ!! 
Siamo felici di annunciare l'arrivo di Paolo,
 fratellino di Emanuel.
 Complimenti a mamma Alice e papà Andrea. 

Prosegue la campagna CARITAS-FOCSIV:

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

Un’alleanza per amore degli ultimi, ancora più colpiti dalla pandemia.

A 7 anni dalla storica visita di Papa Francesco a Lampedusa una Campagna per sensibilizzare e sostenere progetti concreti.

Un dramma senza fine che “richiede di essere affrontato non con la logica dell'indifferenza, ma con la logica dell'ospitalità e della condivisione al fine di tutelare e promuovere la dignità e la centralità di ogni essere umano”. Queste  parole di Papa Francesco erano rivolte, durante la storica visita all’isola di Lampedusa l’8 luglio 2013,  alle tante vittime dei naufragi, che in cerca di un futuro hanno perso la vita in mare, ma – come lo stesso Santo Padre ha più volte ribadito – riguardano tutti i poveri, gli esclusi, i dimenticati, vittime di una globalizzazione dell’indifferenza. [leggi l'articolo]

INSIEME PER GLI ULTIMI

In questi giorni le nostre volontarie in Kenya stanno seguendo il corso di formazione on line per “Animatori Laudato Si” organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM), rete di oltre 650 organizzazioni impegnate a rispondere all'appello lanciato da Papa Francesco con l'enciclica Laudato Si in cui viene sottolineata l'importanza di curare la nostra casa comune e l'urgenza di agire per proteggere l'ambiente. Il corso affronta il problema della crisi climatica e di come possiamo rispondervi seguendo i principi e i messaggi dell'enciclica. [continua a leggere]

PER UN’AGENDA 2030 … ONLINE!

Questo periodo è stato per tutti impegnativo, sia individualmente, sia nelle associazioni, che si sono ritrovate a scoprire nuovi modi di approcciarsi alla realtà. Nel progetto di Servizio Civile di Trento, in sostituzione agli incontri di sensibilizzazione sull'Agenda 2030 all'interno delle colonie estive, si è dunque pensato di creare dei video sui vari obiettivi, con suggerimenti di laboratori ludici e attività, da vedere con i ragazzi o da utilizzare come spunto per gli animatori. Questi video sono inseriti nella nostra pagina youtube, a questo link e all'interno di un progetto con il NOI di Trento https://www.noitrento.it/argomenti/GlobalGoals2030/ dove sono presenti anche altre riflessioni e approfondimenti.

Work in progress!
A Trento e a Trieste il gruppo promotore sta lavorando per presentare in autunno un corso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. I temi che verranno trattati, con il coinvolgimento di esperti a livello nazionale e locale, sono: l’educazione ambientale, i cambiamenti climatici e le migrazioni, l’acqua bene comune e il costo ambientale e umano della tecnologia.
Successivamente, verranno proposti dei laboratori didattici interattivi per le classi dei docenti coinvolti.
Stiamo contattando gli insegnanti, coloro che fossero interessati possono telefonare a Trento al 0461 891279 e a Trieste al 040 307899 oppure inviare una mail a trento@accri.it  o  trieste@accri.it.
"L'uomo sogna il pensiero delle cose,
il tempo medita i sogni dell'uomo"

Octavio Paz
https://www.facebook.com/accri/ https://www.facebook.com/accri/
https://twitter.com/ongaccri https://twitter.com/ongaccri
Forward Forward
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
ACCRI · via D. Rossetti 78 · Trieste, TS 34139 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp