Copy
View this email in your browser

Lettera mensile Bilanci di Giustizia

Luglio 2020

CAMMINANDO SI APRE IL CAMMINO
 
... verso l'INCONTRO ANNUALE

Carissime e carissimi bilancisti,
quest'anno il tanto atteso Incontro Annuale non ci sarà, o almeno NON in presenza.

La decisione presa in Assemblea a giugno è stata molto sofferta; dopo aver valutato molteplici aspetti, si è optato per organizzare
l'incontro in modalità alternativa e con tempistiche diverse.

Unica data confermata al momento è quella del 27/08/20  in orario pomeridiano/serale , data in cui avverrà la presentazione dell'incontro,le tematiche trattate e la loro distribuzione nelle settimane successive: l’organizzazione dell’incontro secondo modalità a distanza richiederà più preparazione, maggiore necessità di collaborazione e disponibilità all’aiuto,ci impegniamo a tenervi aggiornati sull'evolversi dell'organizzazione.
 

 "Abbatti(amo) la curva. Costruiamo un mondo più giusto."

                                Incontro Annuale Online BdG 2020
                        
Per il momento vi lasciamo così,con un titolo,un immagine e un consiglio di un libro :

 "Per un nuovo socialismo e una rinnovata democrazia. Essere anticapitalisti nel XX secolo. Edizioni Punto Rosso. E.O. Wright"

vi abbiamo incuriosito? ;) A breve info più dettagliate,libro ordinabile tramite : edizioni@puntorosso.it ,pagamento tramite bonifico,spedizione a casa
VERBALE ASSEMBLEA BDG | 6 giugno 2020
NOVITA'
dall'assemblea del 6 giugno

UN SALUTO DA DON GIANNI

Carissime/i,

non ho cancellato ciò che ho vissuto con voi. Sento vivo lo spessore del cammino che abbiamo fatto assieme: i contatti con il Wuppertal Institut, la sintonia con Beppe Grillo quando ancora non era tentato dalla politica, la proposta "Cambieresti?" fatta per un anno a 1000 famiglie di Venezia, ma soprattutto le esperienze vissute con voi e documentate nei venti "Rapporti annuali"; e il racconto steso da Antonella Valer nei suoi due libri. Come non dire che tutto questo ha avuto sapore di 'profezia'? Quando papa Francesco ha deciso di scrivere la Laudato SI, la nostra compagna di cammino Giuliana Martirani ha trovato il modo di far arrivare il secondo libro di Antonella sul tavolo del papa. Se scorrete il testo del papa, vedete che nel cap. VI° i numeri 202-212 sono decisamente ispirati dalla Campagna Bilanci di Giustizia. "...ci sono educatori capaci di reimpostare gli itinerari pedagogici in modo che aiutino a crescere in una cittadinanza ecologica...".

Tutto questo mi lascia inquieto. E oggi, quale profezia?

Quello che possiamo offrire, sono le nostre vite; la concretezza delle scelte che oggi facciamo. Io non riesco ad esercitarmi in visioni globali in cui ci sia la Giustizia; credo che le nostre azioni concrete possano provocare un bene capace di diffondersi, e in ogni caso le scelte, nei nostri comportamenti, ci restituiscono il senso della nostra dignità. Questa è la dimensione spirituale di cui il nostro mondo ha decisamente bisogno.

Proseguiamo il cammino!

don Gianni

VIA alla RACCOLTA "QUOTA 1000"!

Raggiungiamo quota 1000 per diventare soci, come Comitato BdG, della rivista Altreconomia!

Con questa lettera apriamo ufficialmente la raccolta fondi tra bilancist* per aderire alla campagna di Altreconomia “Mille azioni per il futuro”, puntiamo a raccogliere 1000 € di quota.  Nella scorsa assemblea è stata accolta all'unanimità la proposta di diventare soci come Comitato dei Bilanci di Giustizia per avere più forza nella partecipazione e nel sostegno.

per donare:
IBAN COMITATO PER BILANCI DI GIUSTIZIA 2.0
IT67N0501812101000011712379
causale: "Contributo RACCOLTA QUOTA 1000" 

SINTESI INCONTRO on line per conoscere meglio la campagna "BANCHE ARMATE"

In seguito allo scambio di lettere con Banca Etica di cui abbiamo parlato nella lettera mensile di maggio, il 1° luglio si è tenuto un incontro online per conoscere meglio la campagna “banche armate” e scambiare qualche idea su come proseguire il confronto con Banca Etica. L’incontro, rivolto in particolare ai bilancisti ed ai soci di Banca Etica, è stato ospitato nella stanza virtuale Big Blue Button dei Bilanci di Giustizia.
In apertura, Giorgio Beretta, coordinatore della campagna Banche Armate, ha presentato la campagna di pressione “banche armate” (
www.banchearmate.org). La Rete sta preparando per il 9 luglio una conferenza stampa di rilancio della campagna, in occasione del trentennale della Legge 185/90. Fu proprio quella Legge ad istituire la Relazione al Senato sulle “operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”. Da tale relazione possiamo ricavare la tabella delle cosiddette “banche armate”. Questa legge sulle esportazioni di armamenti era stata fortemente richiesta da ampi settori della società civile e dell’associazionismo, che già a partire dagli anni Ottanta denunciavano i numerosi traffici di armi del nostro paese e promuovevano la mobilitazione “Contro i mercanti di morte”.
Etica Sgr, controllata da Banca Etica, distribuisce gli utili ricavati dalla gestione dei fondi etici sia a Banca Etica che alle altre banche socie, di cui 3 su 4 risultano nella tabella delle “banche armate”. Dopo l'intervento di Giorgio Beretta sono quindi state presentate le azioni in corso per chiedere a Banca Etica di risolvere questa contraddizione.
La prima azione riguarda lo scambio di lettere di cui abbiamo parlato appunto nella lettera mensile di maggio. E' programma per settembre una riunione a porte chiuse con Etica sgr, con i rappresentanti delle banche socie di Etica sgr, con Banca Etica, con BdG e con altre realtà della società civile impegnate nell'ambito del disarmo e della regolamentazione del commercio delle armi ( Rete Disarmo e Campagna Banche Armate).
Sono in corso una serie di passaggi preparatori tra cui si inscrive l'incontro avvenuto il 21/5, a cui hanno partecipato per Bdg Fausto Piazza e Giovanna Borghetti. Il dialogo avviato con Etica Sgr nell'incontro ha creato le favorevoli condizioni per proseguire sinergicamente nelle precise richieste di “chiarimenti e trasparenza”da porre alle Banche in preparazione all'incontro in presenza di settembre/ottobre e fa ben sperare nel buon esito del percorso.
La seconda azione si è avviata con la preparazione di un quesito assembleare che è stato portato da una trentina di soci di Banca Etica, tra cui diversi bilancisti, all’assemblea di BE dello scorso 16 maggio per chiedere di risolvere questa contraddizione con i principi della finanza etica e la missione sia di Banca Etica che di Etica Sgr.
Durante l’incontro del 1° luglio ci siamo confrontati su come portare avanti queste azioni. Dal confronto vi è stata convergenza rispetto al tenere verso Banca Etica una posizione chiara, per chiedere con forza alle altre banche socie di Etica Sgr di abbandonare i finanziamenti agli armamenti e quindi uscire dalla tabella delle “banche armate”.
Riteniamo che questo sia fondamentale per coerenza con i principi della finanza etica, per rispetto verso i risparmiatori che investono nel sistema Banca Etica non volendo finanziare il business delle armi, e per la credibilità di Banca Etica e più in generale della finanza etica. Sappiamo in partenza che tutto e subito non si potrà ottenere, quindi bisognerà precedere per passi successivi, trovando ogni volta un punto di equilibrio che potrebbe anche essere diverso per i diversi attori in gioco, rete disarmo e campagna banche armate comprese.
Consapevoli dell'importanza dell'azione intrapresa rimaniamo “resistenti attivi” sempre dialoganti.

 

REPORT 

Abbiamo pensato fosse carino dedicare un momento di riflessione al report,documento di sintesi in merito alle ricerche condotte sui e con i BdG in questi anni,puntando a creare un momento di chiarimenti e conclusione per i membri interni al gruppo e di spiegazione per eventuali partecipanti esterni.
L'idea sarebbe infatti quella di coinvolgere persone esterne alla realtà bilacista,in particolar modo i vari enti che ci hanno sostenuto e creare un momento di confronto e condivisione,tramite l'utilizzo di piattaforme per videoconferenze.
ULTIME DALLA SEGRETERIA
        "PASSAGGIO DEL TESTIMONE" 

Ci presentiamo,siamo Sara e Cristina,da inizio anno partecipiamo alle riunioni della segreteria e da questo mese entriamo in sostituzione di Francesca a seguito della sua richiesta di "passaggio di testimone" in merito alla gestione logistica/organizzativa delle questioni interne.
Vogliamo in primo luogo ringraziare Francesca per la pazienza con cui ci sta aiutando a capire come gestire il tutto e salutarvi calorosamente :)

                       
                            
 
"LA LOTTERIA DEL CAFFE' "

AVETE VOGLIA DI BERE UN CAFFE' INSIEME?
Per rimanere in contatto,conoscere bilancisti nuovi,incontrare e salutare vecchi amici
abbiamo deciso di rilanciare l'iniziativa della "lotteria del caffè" proposta all'assemblea del 6 giugno.


In cosa consiste?
mandaci la tua mail e il tuo numero, riceverai poi il contatto di un bilancista casuale con il quale condividere un caffè,una chiacchierata,un saluto.


scrivete a:
sara.fenicia@gmail.com
oggetto: "lotteria del caffè"
-inserisci il tuo numero di telefono
-aspetta il tuo bilancista a sorpresa ;)
"RACCONTI IN PENTOLA"
 
Che cosa bolle in pentola nei gruppi locali o nelle singole famiglie???RACCONTIAMOCI!
Ci piacerebbe condividere tutti i vostri racconti bilancisti nella prossima lettera mensile :)












scrivete a:
segreteria@bilancidigiustizia.it
l'acqua bolle, li aspettiamo.....tantiiii!!!!!
Copyright © 2020 Bilanci di Giustizia, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp