Copy



Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza

APRILE 2020
   


DIRITTO ALL'ASCOLTO DEI MINORENNI IN SEDE GIURISDIZIONALE, INDAGINE GARANTE INFANZIA-ISTITUTO DEGLI INNOCENTI

Ricerche

È online, sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, la pubblicazione "Il diritto all’ascolto delle persone di minore età in sede giurisdizionale". Il volume, realizzato dall’Authority in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, riporta gli esiti di un’indagine sulle modalità adottate sul territorio nazionale dai tribunali per i minorenni, dai tribunali ordinari e dalle relative procure della Repubblica per dare attuazione al diritto all’ascolto dei minorenni in sede giurisdizionale, sancito dall’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

EMERGENZA CORONAVIRUS, RICOGNIZIONE TRA LE COMUNITA' PER MINORI DEI POSTI DISPONIBILI PER FUNZIONE FILTRO
Percorsi regionali

La Regione Toscana ha attivato tra le comunità di accoglienza per minori una rapida ricognizione dei posti disponibili per assicurare le misure di distanziamento sociale nelle fasi di inserimento.

CORONAVIRUS, INDICAZIONI PER STRUTTURE E SERVIZI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA
Documenti

La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 14 aprile 2020 n. 503, ha approvato il documento predisposto dal Comitato regionale di coordinamento sulla violenza di genere, che contiene indicazioni per le strutture di accoglienza e per i servizi di prevenzione e contrasto alla violenza nel periodo di emergenza legata al Coronavirus.

CORONAVIRUS, INDICAZIONI DELLA REGIONE TOSCANA PER I MINORENNI IN COMUNITA'
Documenti

È online il documento della Regione Toscana "Primi Indirizzi per l’accoglienza nel sistema delle comunità familiari a carattere socioeducativo di bambini e ragazzi nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19", frutto di un confronto tenuto nei giorni scorsi con alcuni servizi delle Zone Distretto, una delle tre Aziende Sanitarie e alcuni referenti delle comunità.

"COVID-19: TERRITORI IN DIALOGO", NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA PER L'INVIO DI DOCUMENTI
Percorsi regionali

I territori interessati a condividere la propria esperienza sulla riorganizzazione dei servizi dell'area infanzia, adolescenza e famiglie possono inviare una descrizione sintetica della misura e/o il link di riferimento all'indirizzo di posta elettronica infoterritorio@istitutodeglinnocenti.it, scaricando e compilando il form disponibile in calce alla notizia.

"COVID-19: TERRITORI IN DIALOGO", ONLINE LA NUOVA SEZIONE DEL SITO DEL CENTRO REGIONALE
Percorsi regionali

Il sito del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza si arricchisce di una nuova sezione, dedicata al lavoro sociale in questo periodo di emergenza Coronavirus.

CORONAVIRUS, SUL SITO DELLA REGIONE REGOLE E INFORMAZIONI PER STRANIERI IN 14 LINGUE

Progetti regionali

Sono online, sul sito della Regione Toscana, le regole e le informazioni per l’emergenza Coronavirus in italiano facilitato e in altre tredici lingue utili per gli stranieri.

CORONAVIRUS, CIRCOLARE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI
Documenti

È online, sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali, la circolare 1454/2020, che offre alcune indicazioni per il lavoro degli assistenti sociali in questo periodo di emergenza sanitaria.
 

****

Il suo indirizzo mail è stato selezionato fra quelli già disponibili all’Istituto degli Innocenti per lo svolgimento delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza di cui alla L.R. 31/2000. Se non è interessato a ricevere questa newsletter può segnalarlo cliccando su "cancellami".

Per informazioni sulle attività del Centro Regionale:
Tel. 0552037357 
e.mail: centroregionale@minoritoscana.it






Regione Toscana logo - Istituto degli Innocenti logo - Centro Regionale logo











“Infanzia e adolescenza in Toscana. Aggiornamenti dal Centro Regionale di Documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza “

Condividere i risultati del lavoro di ricerca, analisi e documentazione sulle politiche e gli interventi per l’infanzia in Regione Toscana. Questa la finalità generale dell’informativa che il Centro Regionale intende proporre mensilmente per aggiornare sui dati raccolti, i progetti, i percorsi e le iniziative in atto, a supporto di quanti sono quotidianamente impegnati con bambini, ragazzi e famiglie.

 














Copyright © 2020 Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp