Copy
William Domenichini

Fulmine è oltre il ponte
vite sospese al di là della Linea Gotica
da storia vera, un romanzo partigiano
Acquista la tua copia!

Carissim*,

il viaggio di Fulmine è oltre il ponte non si è interrotto, prosegue virtualmente, in attesa di tempi in cui potremmo continuare ad incontrarci, a confrontarci e a raccontarci cos'è stata la Resistenza e cosa ci consegna ancora oggi nella sua meravigliosa esperienza.

Abbiamo voluto aggiornare il sito del libro, www.fulmineoltreilponte.com rendendolo ancora più interessante con piccole grandi novità, una di queste è la nuova clip.

Questo periodo difficile ci consegna un po' di tempo per riflette, per apprezzare ciò che le nostre frenetiche vite tendono a farci dimenticare. Non ci mancano gli imbecilli che, pur ricoprendo cariche istituzionali repubblicane, cercano di usare l'antico adagio revisionista. Il 25 Aprile diventi, anziché divisivo, giornata di concordia nazionale nella quale ricordare i caduti di tutte le guerre, senza esclusione alcuna? L'ipocrisia di chi vorrebbe riscrivere la Storia, provandoci con anche in tempi di pandemia Il 25 aprile è, e resterà, la celebrazione della Liberazione dal nazifascismo, e se per qualcuno, dopo 75 anni, ritiene divisivo ricordare che una parte del popolo italiano si è liberato da vent'anni di dittatura, combattendo chi continuava a sostenere atrocità ed oppressione. Noi continueremo a ricordare la Storia.

In questo numero della newsletter troverete:

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Email

Buon 25 aprile a tutt*!

Quest'anno la Liberazione cade in un momento difficile, per tutti. Abitualmente non avrei mancato di andare a trovare il protagonista della nostra storia, ascoltare per la milionesima volta il suo 25 aprile, ormai di 75 anni fa: la conquista del castello di Podenzana i giorni precedenti, la discesa verso Aulla, la presa del ponte sull'Aulella, l'arrivo alla fortezza della Brunella, il ritorno a casa. Lo abbiamo fatto lo stesso, questa volta a distanza con una videochiamata.

Buona Liberazione dunque, da parte di Fulmine e nipote!

Torna su

News dal Campo di lancio

Dal nostro blog, Campo di lancio, i post più recenti:

La nostra epidemia più grave si chiama fascismo
Tra riflessioni e cronache di provincia, ciò che accade nella profonda provincia italiana, il caso spezzino.
Capire la Storia o usarla a proprio uso e consumo?
Il giorno del ricordo o l'occasione di strumentalizzare la Resistenza.
Pezzettini 2020, le foto
Le immagini di una bellissima rassegna letteraria nelle scuole di Torpignattara (Roma)
Torna su

Note partigiane

Senza nulla togliere a "O bella ciao", il 25 aprile facciamo riecheggiare tante canzoni partigiane! Per questo vi mando alcuni spunti.

Compagni fratelli Cervi
Siamo i ribelli della montagna
Fischia il vento
La badoglieide
La canzone dell'8 settembre
A morte la casa Savoia
Dai monti di Sarzana
Pietà l'è morta
Il partigiano
Torna su

La nuova clip, una storia vera

Per questo 25 aprile, una nuova clip di Fulmine è oltre il ponte!

Ringrazio davvero tutte/i per i continui messaggi di affetto, recensioni, apprezzamenti e anche critiche che ci avete inviato, pubblicate sul sito nella pagina Dicono di noi.

Chi non l'avesse ancora fatto, invitiamo a lasciare il vostro commento al libro (IBSAmazon.LaFeltrinelliMondadoristore) su GoodreadsFacebook o scrivendo a info@fulmineoltreilponte.com.

Ora e sempre, Resistenza!

William Domenichini

Sito internet
Sito internet
Email
Email
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Creative Commons 3.0  - 2020 William Domenichini.


Scopri la privacy policy. Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail?
Puoi aggiornare le tue preferenze o annullare l'iscrizione alla newsletter.


Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Email Marketing Powered by Mailchimp