Copy
View this email in your browser
 ORGANIZZARE

Organizzare è la chiave del successo, che si tratti della vita professionale o personale poco cambia. Chi non è organizzato - ogni metodo ha la sua legittimità, purché sia un metodo - ha uno svantaggio competitivo notevole, in un mondo in cui il digitale alza il livello della sfida. In questo numero de La Newsletter ho cercato di condensare informazioni e spunti per avvicinarsi a questo modo, pensando a chi ne è completamente estraneo, e dare qualche stimolo più avanzato a chi è già sensibile all'argomento.
INIZIAMO!
Personal knowledge management

Struttura concettuale, o modello, applicabile alla conoscenza della persona. La gestione della conoscenza individuale è una problematica che richiama crescente attenzione a partire dai primi anni del 21° sec. ponendosi su un piano distinto, e a volte antitetico, rispetto al knowledge management, focalizzato invece sulla conoscenza dell’impresa. Se la conoscenza è oggi un valore talmente importante che la nostra società viene chiamata knowledge society, si comprende che affinché l’individuo possa pienamente realizzarsi, essa debba essere posta al centro delle sue aspirazioni e iniziative.

Continua su La Treccani
David Allen è il mito alla base del metodo più popolare per aumentare la propria produttività, sul lavoro e nella vita personale: GTD, ovvero Getting Things Done (fare in modo che le cose vengano fatte). A dimostrazione che le strade della vita sono imprevedibili, prima di diventare famoso in tutto il mondo come consulente per la produttività e autore di libri di grande successo (Detto, fatto! il suo titolo più noto, tradotto in italiano), Allen nella sua carriera ha lavorato come: prestigiatore, cameriere, maestro di karate, agente di viaggio, per un totale di 35 lavori diversi fatti prima di 35 anni. Il suo metodo in 5 fasi (raccogliere, valutare, organizzare, rivedere, fare) nasce negli anni '80 come consulente per Lockheed.

David Allen 
Some learning enhances our lives, some is irrelevant and simply distracts us—tabloid stories probably fall into this latter category (unless your profession is as a tabloid writer). Successful people are expert at categorizing useful versus distracting knowledge.

Alcuni insegnamenti potenziano le nostre vite, alcuni sono irrilevanti e ci distraggono soltanto: le storie di gossip probabilmente ricadono in questa seconda categoria (a meno che il tuo lavoro non sia scrivere di gossip). La gente di successo è esperta nel classificare la conoscenza utile rispetto a quella che costituisce una distrazione.

Daniel J. Levitin - Organized Mind : Thinking Straight in the Age of Information Overload (Penguin Books, 2015).

The Organized Mind Summary

Marie Kondo torna in libreria, insieme a Scott Sonenshein con un libro che punta a portare gioia nell'organizzare il proprio ambiente di lavoro, fisico e digitale, con l'obiettivo di lavorare con più serenità e più soddisfazione. Al metodo che l'ha resa famosa in tutto il mondo, Marie Kondo unisce le competenze di Sonenshein per mettere ordine sia sulla scrivania, sia dentro il computer e lo smartphone. Utile e pratico. Di prossima traduzione in italiano, probabilmente da Vallardi editore.

Joy at work: organizing your professional life (Little, Brown Spark, 2020)
Roam Research è lo strumento più innovativo per gestire online note, appunti e molto altro. Nella sfera anglosassone se ne parla da alcuni mesi. In Italia è ancora poco noto. Scoprilo in questo video:
Zettelkasten è un fantastico sito, ricchissimo di contenuti per ottimizzare il proprio processo di apprendimento e organizzazione della conoscenza. Stimolante per chi svolge lavori in cui la lettura di libri e documenti, la partecipazione a corsi e lezioni sono parte del proprio percorso formativo. Da leggere, un articolo al giorno, partendo dalla guida alla consultazione dell'archivio.
Metodo più, meno e avanti
A fine settimana (o giornata), prendi in mano un taccuino (o un foglio di carta) e una penna. Scrivi in alto alla pagina la data di oggi e dividi il foglio in 3 colonne. Sulla prima colonna scrivi il segno più, nella seconda meno e nella terza una freccia che punta a destra. Adesso pensa alla giornata appena trascorsa e riporta sulla prima e sulla seconda colonna, in forma sintetica, cosa c'è stato di positivo e di negativo. Ragiona su quanto hai scritto nelle prime due colonne e sulla terza colonna scrivi cosa intendi fare la prossima settimana per migliorare, imparando dagli errori. Si tratta di un metodo semplice e veloce per tenere un journal, alla portata di tutti. Non hai più scuse.

Plus Minus Next

Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog day afternoon)
Cosa succede quando manca un piano, un'organizzazione, per portare a termine con successo una rapina? La risposta è nel film.

Quel pomeriggio di un giorno da cani
Per chi svolge un lavoro intellettuale e crea contenuti, organizzare idee, pensieri, riflessioni, ricerche è parte del proprio lavoro. Per questo serve un sistema di personal knwoledge management e alcuni strumenti possono aiutarti a raggiungere l'obiettivo.
Il post sul blog de La Masterclass ti guida in questo percorso.
PER CONCLUDERE
Organizzarsi è un lavoro, impegnativo se preso sul serio, ma non per questo impossibile, né noioso. Del resto si tratta di dare valore a ciò che studiamo e impariamo ogni giorno, con l'obiettivo finale di far nascere nuove idee e sfruttare meglio il sapere acquisito negli anni. Un percorso in cui incamminarci e muovere ogni giorno qualche passo, ognuno con il proprio ritmo. Ne vale la pena.

Un abbraccio
Luca Conti
 
P.S.

Ho scritto questo numero de La Newsletter utilizzando Roam Research, lo strumento citato nel video. Per quanto non sia perfetto, lo reputo straordinario e mi sta aiutando nell'organizzare le idee, con i primi risultati già a due settimane dal primo utilizzo.
Se ti appassiona il tema, iscriviti e impara a usarlo.
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Condividi Condividi
Tweet Tweet
Invia ad un amico Invia ad un amico
Condividi Condividi
Copyright © 2020 La Content Academy srl, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp