Copy
Promozioni dalla Libreria Cristiana CLC.
Visualizza l'email nel browser

Dov'è Dio nella pandemia?

Stiamo vivendo dei giorni che lasceranno un segno indelebile nella nostra epoca. Molte delle vecchie certezze sono svanite, qualunque sia la nostra visione del mondo e qualunque sia il nostro credo. In che modo possiamo cominciare a riflettere sulla pandemia per affrontarla nel modo migliore? In questa tragedia sia le istituzioni religiose sia i pensatori atei faticano a fornirci risposte vere. Il messaggio di Gesù, invece, può dare a tutti noi un senso più alto e una speranza ferma e sicura.

L'onere della gloria

Ognuno di noi, indipendentemente dalla religione e dalla cultura nelle quali è cresciuto e si è formato, ha sentito spesso la necessità di affrontare una serie di interrogativi sulla vita e sulla morte, o per meglio dire su quello che dà un senso e una prospettiva all’esistenza e alle sue vicende e su quello che dopo la morte avverrà del corpo e dello spirito. Ed è proprio da alcuni di questi punti nodali che parte la riflessione di Lewis nei nove discorsi che sono stati qui selezionati.

La fonte della mia forza

Indipendentemente da chi siamo oggi, abbiamo delle lacune in un modo o nell'altro. Abbiamo il cuore rotto a causa di qualcosa o di qualcuno. Siamo schiavi di ricordi del passato e le nostre prospettive per il futuro sono limitate. A meno che non siamo disposti ad affrontare le esperienze dolorose che la vita ci ha fatto fare, il dolore diventerà un peso ed una ferita del cuore. Oggi è il gran giorno per chiedere al Signore Gesù di alleviare il tuo cuore dal carico pesante che stai portando.

Demolire le fortezze

Gesù dichiara che costruire la chiesa comporta automaticamente un combattimento spirituale. Da ciò si può comprendere che le strategie dell'avversario mirano ad impedire l'edificazione della chiesa, ma Gesù ci assicura che, alla fine, nulla potrà fermarla: tutte le strategie del nemico sono destinate a fallire. L'autore ci conduce a riconoscere quelle strategie e come i credenti cristiani possano adottare e mettere in pratica le misure dategli per combattere efficacemente.

Il culto di famiglia

Pochi comprendono seriamente perché tanti adolescenti finiscono per diventare membri solo nominali e si allontanano dalla fede. L'autore crede che una delle ragioni principali di tale insuccesso sia la scarsa importanza riservata al culto di famiglia che lascia molti adolescenti senza alcuna esperienza di pietà cristiana nella realtà quotidiana. Per vedere un risveglio tra i ragazzi bisogna ricordare che Dio usa spesso il ripristino del culto nelle famiglie per suscitare un risveglio della chiesa.

Approfitta di questo tempo per studiare meglio la Parola di Dio.
Idee per trascorrere questo tempo a casa con i tuoi bambini.
Facebook
Twitter
YouTube
Website
Email
Google Plus
Copyright © 2020 Centro del Libro Cristiano s.r.l., Tutti i diritti riservati.


Vuoi cambiare le tue preferenze?
Puoi aggiornare le tue impostazioni o cancellarti dalla lista