Copy

LA "MESSA" IN SCENA DIGITALE

Le misure di "confinamento" in casa hanno stravolto le nostre abitudini, comprese quelle religiose, il che ha spinto molti sacerdoti a prendere la via della rete. Una riflessione sulla qualità estetica, ma anche liturgica, della pastorale "digitale".

di Massimiliano Padula

Si può parlare di bellezza pastorale? O meglio esiste un’estetica dell’agire della Chiesa? L’interrogativo sul senso estetico della religione riemerge in modo prepotente, nei giorni dell’emergenza coronavirus, in conseguenza dell’esplosione di un fenomeno parareligioso: il proliferare della presenza di sacerdoti in rete.

Per provare a capire se si tratti di una sorta di nuova “via pulchritudinis” in salsa digitale oppure di una moda passeggera (in molti casi sgraziata), è necessaria una premessa che arricchisca la riflessione estetica con l’analisi sociale e con il pensiero religioso...

>> Continua a leggere

 I dibattiti di VP Plus 

VAGABONDARE IN LIBRERIA

Concludiamo il dibattito sulle librerie con quattro interventi (Barbieri, Di Stefano, Mascheroni, Parazzoli) e un decalogo della libreria ideale stilato dagli allievi dei master di editoria dell'Università Cattolica. È proprio il caso di dirlo: buona lettura!

>> Vai all'articolo di Barbieri e degli allievi dei master di Editoria
>> Vai all'articolo di Di Stefano
>> Vai all'articolo di Mascheroni
>> Vai all'articolo di Parazzoli

 Dall’Archivio Vita e Pensiero 

Omaggio a Sepúlveda e al 25 aprile

Nel 1975 la rivista commemorava il trentennale della Liberazione con un fascicolo dedicato quasi interamente alla Resistenza: riproponiamo qui le memorie di Giuseppe Brusasca sulle trattative di resa con Mussolini. Ad esse accostiamo un testo più recente (2011) di Luis Sepúlveda, appena scomparso a causa del Covid-19, nel quale lo scrittore si raccontava ed esaltava la mescolanza tra culture.

>> Continua a leggere Brusasca sul 25 aprile
>> Continua a leggere Sepulveda

 Scelti dal mondo 

Gruffalo stayed in the cave

di Alex Scheffler e Julia Donaldson

Dopo tanti testi - se si sta a casa, forse ci può essere più tempo per leggere - dei cartoon: le vignette dei creatori dei Gruffalo (Axel Scheffler e Julia Donaldson) sul covid-19, pubblicate da "The Guardian" due settimane fa. Anche la strega mantiene la distanza a cavallo della scopa...

The creators of the Gruffalo have produced a series of cartoons to encourage people to stay home during the crisis...

>> Continua a leggere

 In Libreria 

Nell'ultimo numero di Vita e Pensiero segnaliamo una riflessione di Eraldo Affinati sui giovani e la lettura, mentre dopo Il potere della speranza di mons. Tolentino Mendonça, e Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo del teologo praghese Tomáš Halík, la casa editrice Vita e Pensiero mette a disposizione dei lettori un nuovo ebook gratuito: I giorni del nemico di Giuliano Zanchi, scaricabile a questo link.
Scopri l'ultimo numero della rivista
Vuoi abbonarti alla rivista?
Clicca qui
Iscriviti a VP Plus+
clicca qui
https://www.facebook.com/vitaepensieroeditore/
Twitter
Website
Email
Instagram
LinkedIn
Copyright © Rivista Vita e Pensiero © All rights reserved
redazione VP Plus: Roberto Righetto, Roberto Presilla, Velania La Mendola, Simone Biundo
mail: rivista.vp@unicatt.it
il catalogo Vita e PensieroLibri | EbookRiviste e Articoli
ricevi questa mail perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero tramite i nostri siti web www.vitaepensiero.it o le pagine social.
© photo credit: "In tram" di Virgilio Guidi, 1923

se non vuoi più ricevere mail dalla rivista clicca qui: cancellami dalla lista
concept e grafica: VLM






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Vita e Pensiero · L.go Gemelli 1 · Milan, Mi 20121 · Italy