Copy
 

Newsletter di Maggio 2020

Guarire con la bellezza del Tai Chi Chuan

~ M° Carlo Lopez ~
Il crollo del pensiero errato

Assistiamo al fallimento del pensiero. Non è solo un fallimento politico, medico, delle case farmaceutiche, ma è un fallimento del pensiero del "comune cittadino del mondo". 

Questo pensare ha alla base il ritornello: "mente sana in corpo sano". Cioè il corpo va protetto ad ogni costo. Per farlo, farmaci, sport, cibi sani, e in caso di pandemia, isolamento. È proprio l'isolamento attuale che mostra il limite assoluto di questo modo di pensare: non ho altre difese che mettermi al riparo e sperare che il contagio non mi tocchi.

Questo è insano.

La filosofia del Tai Chi si basa su 

Yi, Qi, Li

Lo Yi, la mente comanda, il corpo, Li, esegue.
Corpo sano in mente sana.

Cosa significa? Semplice, se la mia mente teme il contagio allora il contagio è possibile. Se la mia mente non teme il contagio, allora il contagio è impossibile.

Naturalmente in una società in cui il corpo domina non è possibile mandare tutti in giro a contagiarsi, ma l'errore sta nel manico, bisogna cambiare modo di pensare e insegnarlo a tutti.

È difficile, assistiamo a questa difficoltà persino con i medici che si accostano al Tai Chi. La loro forma mentis è sempre la difesa, la cura del corpo. Cercano di comprende il Tai Chi, ma sono scissi in due, all'atto pratico il corpo domina.

Ci vorranno decenni, secoli per cambiare rotta e comprendere la verità di Yi, Qi, Li, ma è l'unica possibilità di evoluzione dell'umanità .

Hui Neng, legendario VI patriarca Chan (Zen) rise quando un erudito dei suoi tempi scrisse: "basta pulire costantemente lo specchio e tutto va bene".

Rise perché era consapevole di Yi, Qi, Li.

Lo specchio è il corpo.

Rispose: "Non c'è specchio, non c'è nulla da pulire."

Non c'è corpo, il corpo è solo uno strumento della mente e fa esattamente quello che la mente decide.

PS
La mente non è la nostra coscienza, che è limitata, ma è la consapevolezza che tiene conto del conscio e dell'inconscio.
Il Maestro Chu ha ritenuto meglio per tutti rimandare all'anno prossimo il suo stage di Milano. Spiace per tutti, saremmo stati in molti quest'anno a riceverlo.
Ci sono date che sono porte più di altre.
Il ponte del 2 giugno, inizio giugno, è sempre stata una festa per la nostra scuola.
Di solito eravamo ad Armonia al castello di Belgioioso, quest'anno ci sarebbe stato lo Stage del M. Chu, poi Officinalia.

Questi appuntamenti sono slittati, ma la "data" ci chiama e ottimisticamente programmiamo uno stage del M. Lopez, sempre al castello di Belgioioso.
 
Speciale Tai Chi: La Spada nella Roccia

In diretta il 3 maggio alle 16
su Youtube.com/CarloLopez
 

Corsi Online

L’Itcca Italia mette a disposizione per tutti voi dei video andati in onda in questi giorni con esercizi di Qigong, Tai Chi e Meditazione. Tali esercizi sono particolarmente adatti da fare in casa in questi giorni come supporto al nostro benessere.

Lezioni per tutti voi

1) I cinque esercizi taoisti
YouTube
I cinque esercizi taoisti sono particolarmente indicati per chi voglia iniziare l'apprendimento del Qigong e del Tai Chi. Sono alla base della propria ricostruzione fisica energetica e di grande benessere nonostante il tempo impiegato nella loro esecuzione sia breve, cinque, dieci minuti.

2) Speciale "respiro"
YouTube
Respirare è il principale metodo che ognuno di noi ha per avere energia e riprendere le forze

3) Diaframma vs Coronavirus
Youtube


4) Meditazione su punti energetici base
Youtube

5) Meditazioni
Sito Il Taoista

Cliccate qua per unirvi al canale YouTube
Una ventina dei nostri insegnanti stanno riuscendo a tenere le proprie lezioni online! Qui potete trovare i link per seguirle
Elenco completo di lezioni online
 
Alcuni momenti della Giornata Mondiale del Tai Chi e del Qi Gong

E' stata una giornata emozionante in cui ci siamo sentiti molto uniti e vicini e abbiamo avuto più di 4.000 visualizzazioni! Il video è ancora disponibile su YouTube.
 
Alcuni articoli dal blog del Mo Lopez

La paura del contagio - È triste vedere l’umanità persa dietro a illusioni di ogni sorta. Sono sempre tentato di leggere i post e i commenti su Facebook oppure di chiuderlo per sempre, risparmiandomi tante inutili e dannose argomentazioni..... Continua a leggere

25 Aprile 2020 - Il 25 Aprile è la festa della liberazione dall’oppressione nazi-fascista. Mi sono sempre sentito fortunato di non essere vissuto in quegli anni. Sono nato a Londra nel 1956, i feroci bombardamenti nazisti erano finiti da non molti anni,.... Continua a leggere
~ I Ching - Ken ~

Il ritorno alla normalità

Esagramma 52 - Stare fermi

L'ideogramma rappresenta un occhio che guarda fisso, da vicino, e significa stare fermi.



Il trigramma Montagna significa stare fermi, qui è raddoppiato.



La sequenza dell'esagramma.

Gli eventi non possono continuare a muoversi senza fermarsi, riposarsi. Quindi, dopo l'azione, stare fermi.

E pensare che non vediamo l'ora di uscire per agire! E l'I Ching invece ci consiglia di stare fermi. Forse però è vero: in questo periodo siamo stati molto in movimento, tante persone hanno riferito di non avere mai lavorato tanto e stando in casa la mente corre.

Il trigramma ha una linea Yang che non può andare più in alto di così. Aveva iniziato il suo movimento dal basso. Questo era il Trigramma azione, ora si deve fermare. Un Trigramma "arresto" sovrapposto ad un altro Trigramma "arresto": stop completo.

Decisione

Tenere ferma la schiena.
Non sentire il corpo.
Cammina nel cortile, non vede i suoi. Nessun errore.


Qui la decisione da prendere sembra quella di attendere ancora a uscire senza vedere la cerchia delle proprie conoscenze.
Andando più in profondità può significare: non dissolvere in un attimo la capacità che abbiamo acquisito di stare fermi.

Commento alla decisione.

La Montagna sta ferma. Stare fermi quando è tempo di stare fermi. Rimanere attivi quando è tempo di essere attivi. Quando l'agire e il riposo sono perfetti la Via diventa promettente e brillante.

Stare fermi vuol dire essere nel posto giusto, talmente fermi da non percepire più il proprio corpo, talmente nel posto giusto che non importa se gli altri ci sono o no. È la vita della realizzazione. Anche Gesù disse ai suoi che non dovevano distoglierlo dal suo compito. Quindi bisogna stare fermi sulla propria strada, il Tao, la Via.

Le linee mobili uscite sono:

Sei all'inizio
Stare fermi a cominciare dalle dita dei piedi.

Quando il peso va sulle dita dei piedi si comincia a camminare. È la posizione posturale di chi ha mal di schiena, di chi non è capace di stare immobile nella vita.

Nove in alto
Stare fermi con onestà e sincerità.
Buona fortuna. Tenere ferme queste virtù.


L'I Ching ci mostra la Via giusta, stare sui talloni, muoversi solo quando è necessario ed essere fermi nell'onestà e nella sincerità. Adesso è chiaro cosa l'I Ching ci suggerisce: non torniamo al modello sociale precedente, tutti in azione senza uno scopo preciso, senza senso, e poco sinceri con gli altri e con noi stessi.

Scrivendo questo articolo mi arriva questa chat:

Lei: ma io continuo a dirvelo che lavorate troppo
Lui: lavoratori autonomi: I dannati della terra
Lei: e ma la salute prima ...
Lui: noi viviamo per tutta la vita il dilemma generale del Coronavirus: stare in bilico tra morire di fame e morire di fatica. 😓

Ecco, non torniamo a questa situazione.
Itcca Italia su Facebook
Itcca Italia su Instagram
Itcca Italia
Email
Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milano, MI 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp