Copy
visualizza sul web
LETTURE DI TRAVERSO
GRANDI AUTORI DEL '900

GIUSEPPE PONTIGGIA

VITE DI UOMINI NON ILLUSTRI
(MONDADORI)
Martedì 05 Giugno 2020 ǀ ore 18:00

GIUSEPPE PONTIGGIA
VITE DI UOMINI NON ILLUSTRI

(MONDADORI)

 
dialogheremo in videoconferenza con

Daniela Marcheschi
 
il critico Letterario che ha seguito Giuseppe Pontiggia più da vicino,  per ben venticinque anni, ogni volta evidenziando il suo talento straordinario, e ne ha curato il meridiano delle Opere, Mondadori 2004.
 
 
Coordina Caterina Arcangelo
Direttore editoriale di «FuoriAsse – Officina della cultura» e presidente del CISLE (Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee)

In collaborazione con
PCM Formazione
Chi fosse interessato a partecipare all'incontro può contattarci scrivendo a info@cooperativaletteraria.it
SCARICA LA LOCANDINA
Si parla di Giuseppe Pontiggia su «FuoriAsse – Officina della cultura»

Vite di uomini non illustri (1993), uno fra i punti più alti della sua narrativa che ottiene vasti riconoscimenti anche a livello europeo. Dal libro Mario Monicelli ha realizzato il film Facciamo paradiso.

Vite immaginarie di personaggi immaginari, tra fine Ottocento e primi anni Duemila: donne e uomini dal destino oscuro, di cui vengono rievocate, con precisione “storica”, le esperienze memorabili ai loro stessi occhi. Eventi che appartengono a una trama segreta di sentimenti, di ricordi e di desideri, a una mitologia familiare e personale, a una vita parallela spesso clandestina e ignorata, sono raccontati con un virtuosistico contrappunto di stili che attinge ai linguaggi d’epoca e alle loro inflessioni. 
E nell’applicare la scansione cronologica delle biografie illustri a personaggi anonimi e a una cronaca spesso interiore, di ciascuna esistenza di questa “gente comune” Pontiggia riesce a illuminare l’eccezionalità.

GIUSEPPE PONTIGGIA (Como, 25 settembre 1934-Milano, 27 giugno 2003) è uno dei maggiori scrittori e critici del secondo Novecento italiano. Dal padre bibliofilo eredita la passione per i libri, diventandone grande conoscitore e collezionista. Si laurea nel 1959 all'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla tecnica narrativa di Italo Svevo.
Per aiutare la famiglia comincia a lavorare in banca, ma grazie alla pubblicazione del suo primo romanzo, autobiografico, La morte in banca, e all'incoraggiamento di Elio Vittorini, riesce a lasciarla per dedicarsi al mondo dell'editoria. Redattore del «Verri» e curatore insieme a M. Forti de «L'Almanacco dello Specchio», è consulente editoriale prima per Adelphi e poi per Mondadori. Ha collaborato anche con il supplemento domenicale de «Il Sole 24 ore».
Nel 1968 pubblica L’arte della fuga, al quale seguiranno Il Giocatore invisibile, La grande sera (Premio Strega 1989), un affresco spietato della società italiana degli anni Ottanta; Vite di uomini non illustri (1993), uno fra i punti più alti della sua narrativa che ottiene vasti riconoscimenti anche a livello europeo; e Nati due volte (Premio Campiello, Premio Società dei Lettori e Pen Club nel 2001), romanzo in cui tratta il tema della disabilità del figlio e da cui è stato tratto il film di Gianni Amelio, Le chiavi di casa. Oltre a questo film, dalle Vite di uomini non illustri Mario Monicelli trae il film Facciamo paradiso. Vince, tra l'altro, il Premio Chiara alla carriera nel 1997. Di notevole forza innovativa sono anche le esperienze saggistiche, quali Il Giardino delle Esperidi (1984), la scrittura aforistica di Le sabbie mobili (1991), L’Isola volante (1996), I Contemporanei del futuro. Viaggio nei classici (1998) e, per impegno civile e passione intellettuale, Prima persona (2002) che raccoglie e rivede gli interventi pubblicati su «Il Sole 24 Ore», nonché Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere (2016). È stato tra i primi in Italia a tenere corsi di scrittura creativa.
DANIELA MARCHESCHI è critico e studiosa di Letteratura italiana e Antropologia delle arti, dagli ampi orizzonti interdisciplinari e di fama internazionale. Oltre a numerosi saggi tradotti in diversi paesi, ha curato i meridiani Mondadori delle Opere di Carlo Collodi (1995) e di Giuseppe Pontiggia (2004) e pubblicato Prismi e poliedri. Scritti di critica e Antropologia delle arti (Sillabe, 2001) e Il Sogno della Letteratura. Luoghi, maestri, tradizioni (Gaffi, 2012).
Cooperativa Letteraria
via Saluzzo 64 - 10125 Torino
www.cooperativaletteraria.it
Telefono 392.577.37.40
Copyright © 2020 , All rights reserved.

Come ormai saprete, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR" - General Data Protection Regulation).
Continueremo con quanto fatto fino a ora, non diffondendo mai i vostri dati personali, ma ci piacerebbe restare in contatto con voi per condividere le nostre attività.
Nel caso preferiate disiscrivervi vi basterà cliccare sul pulsante cancellami da questa lista
Grazie per l’attenzione.
A presto,
Cooperativa Letteraria






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Letteraria · info@cooperativaletteraria.it · mario.greco@cooperativaletteraria.it · Torino, Torino 10125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp