Copy
Newsletter n. 5 - 19 maggio 2020
Mostra online per i 70 anni della Dichiarazione Schuman curata dagli Archivi storici dell'Unione europea. Il 9 maggio del 1950 Robert Schuman, Ministro degli Esteri francese, pronunciò la famosa Dichiarazione con cui ebbe inizio il lungo percorso di integrazione che ci ha portato all'Unione europea di oggi. Gli Archivi storici dell'Unione europea, per celebrare la ricorrenza, hanno curato  una mostra che, mettendo assieme preziosi materiali, racconta le origini e gli obiettivi della Dichiarazione ma anche cosa è seguito ad essa in questi decenni di storia europea.
Sommario
Webinar e corsi online
News
Volontariato e scambi giovanili
Tirocini

 

Borse di studio e di ricerca
Concorsi e premi di laurea
Lavoro

Piattaforme e risorse online
Webinar e corsi online
Creare un sito, realizzare una app o usare i sistemi digitali per creare una narrazione utilizzando immagini e parole. Sono questi i contenuti del nuovo ciclo di oltre venti seminari online su vari temi legati alle nuove tecnologie: si va dalle nuove professioni nell’era del digitale alla creazione passo per passo di applicazioni in Realtà Virtuale e Aumentata, dalla creazione di un sito in WordPress al nuovo rapporto tra Scienza e Beni Culturali. I corsi sono rivolti a studenti di scuola superiore e universitari e sono organizzati dal Laboratorio Aperto di Ferrara ex Teatro Verdi. La partecipazione è gratuita, il calendario è pubblicato sul sito del laboratorio aperto con i link ai relativi moduli di iscrizione
La rete Eurodesk attraverso i suoi punti informativi organizza webinar informativi sulle opportunità di mobilità transnazionale dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar avranno una durata di circa 60/90 minuti (a seconda dell'argomento) e saranno aperti ad un massimo di 200 partecipanti. E' possibile registrarsi a più di un webinar. Prossimi appuntamenti: 20 maggio alle ore 16.30: "ll Portale EURES: la risorsa per la ricerca del lavoro in Europa". Relatore: Fabrizio Rossetto, Euroconsigliere – AFOL Monza Brianza. 3 giugno alle ore 16.30: "Informare i giovani sulle opportunità europee: le risorse del web di Eurodesk Italy". Relatore: Ramon G. M. Magi, Presidente di Eurodesk Italy.
Webinar BRAVE: COVID-19, fake news e disinformazione
27 maggio e 15 giugno 2020
Il centro studi CESIE organizza i webinar gratuiti BRAVE per discutere di come l'emergenza COVID-19 ha cambiato il modo di comunicare sui social, come difendersi dalle fake news e usare i social media per far sentire la propria voce. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 30 anni. Avrai l’opportunità di scoprire i segreti per realizzare una campagna social, creare contenuti virali e stimolare il pensiero creativo offrendo narrative alternative all’odio e alla discriminazione in rete. Segui i webinar, crea la tua campagna e partecipa al progetto "DoOneBraveThing". Potrai vincere un kit per la produzione di contenuti per Instagram, Facebook e TikTok. I prossimi webinar: #Crealatuastoria il 27 maggio e #Crearecambiamento il 15 giugno.  
25 maggio 2020
Come ogni anno l'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna dedica il mese di maggio al dibattito sull'Europa. Lunedì 25 maggio dalle 15.30 alle 17 si terrà il secondo seminario del progetto Modulo Jean Monnet "CRISES. CRITICAL RISKS FOR INTEGRATION AND SOLIDARITY IN THE EUROPEAN SPACE" dell'Università di Bologna, di cui l'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna è partner. Si parlerà dell'autonomia in tempo di crisi e delle ricadute sulle autonomie locali. Per poter partecipare bisogna iscriversi entro il 20 maggio e in seguito si riceverà un'email per poter entrare nella piattaforma del seminario. 
Scadenza iscrizione: 31 maggio 2020
SALTO-YOUTH è un rete formata da sette centri che nell'ambito della strategia di formazione della Commissione europea, fornisce risorse di apprendimento non formale per i giovani ed organizza attività di formazione e procura contatti per sostenere organizzazioni e agenzie nazionali (NAs) nell'ambito dell'Erasmus + Youth programme, il Corpo europeo di solidarietà etc. Il webinar che si svolgerà il 4 giugno in lingua inglese ha lo scopo di istruire e sensibilizzare  i giovani su come fare campagne, avviare iniziative in modo sistematico e strategico, nonché scoprire il ruolo che ha la comunicazione nella creazione di un progetto di successo e quali sono i momenti di apprendimento in questo processo. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
 
Webinar gratuiti ed aperti a universitari e a cittadinanza, che hanno come obiettivo l'approfondimento di alcune tra le più significative tematiche relative al processo di integrazione europea di particolare attualità e rilevanza, con specifica attenzione ai più recenti sviluppi in emergenza da COVID-19 e alle ripercussioni a livello degli ordinamenti nazionali. Organizzazione a cura del CDE Verbano Cusio Ossola e del CDE Bassiano, con il supporto scientifico: Dipartimento DISEI Università Piemonte Orientale; con il Patrocinio di Città di Verbania, Comune di Bassiano, Fondazione Cariplo, Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, Associazione Casa della Resistenza di Verbania e Associazione A.S.I.T.
News 
EURACTIV, il Media Network for Europe, è uno tra i più importanti tentativi di costruire media pan-europei dedicati all'Unione Europea ed è presente in molti Paesi europei in 12 lingue. Dal 9 maggio 2020 è andato on-line EURACTIV Italia su iniziativa del Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione Europea e la global governance. Da lunedì 11 maggio sarà collegato al Corriere Economia, con una sezione "In Europa" che rimanderà ad EURACTIV (non solo temi economici). EURACTIV includerà una Tribuna della società civile con interviste e interventi del mondo della cultura, dell'economia e del sociale e ingloberà anche l'esperienza dell'Europa.
La piattaforma "One Star, One Wish" è stata ideata dalla Rappresentanza della Commissione europea in Belgio per celebrare la solidarietà europea e rendere omaggio a tutti i cittadini che stanno lavorando giorno e notte per aiutare l'Europa ad affrontare l'emergenza COVID-19. I partecipanti sono invitati a caricare una stella che può essere disegnata e/o personalizzata (sulla base de modello fornito nel sito internet) e dedicarla ad una causa, ad una persona amata o a qualcuno che si vuole ringraziare. Tutte le stelle formeranno un mosaico europeo che riprodurrà la bandiera del'Unione europea. Si può partecipare in prima persona e/o inoltrare il link del sito web ai vostri contatti.
Volontariato e scambi giovanili
Volontariato europeo in Polonia con i bambini 
Dove: Gdynia, Polonia 
Chi: 1 volontario/a 18-30 anni
Durata: da sett. 2020 ad agosto 2021

Scadenza: 15 Giugno 2020
VITAVA è un'organizzazione che lavora a supporto di bambini provenienti da situazioni di grave disagio familiare. Il centro offre diverse attività educative e psicopedagogiche ma anche culturali, artistiche e motorie al fine di creare un ambiente sicuro dove i bambini con traumi psicologici, e quindi comportamentali, possono crescere e passare il loro tempo libero. Il ruolo dei volontari -  particolarmente adatto a chi voglia acquisire competenza nel campo psico-pedagogico - sarà quello di assistere gli educatori e supportare i bambini nelle diverse attività come: svolgimento dei compiti, laboratori tematici, preparazione dei pasti e pulizia e riordino degli spazi. E' previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione ospitante.
Volontariato europeo in Polonia per un progetto di pet therapy
Dove: Gdynia, Polonia
Chi: 1 volontario/a  18-30 anni 
Durata: da sett. 2020 ad agosto 2021
Scadenza: 15 giugno 2020
Dogtor Foundation è un'organizzazione no-profit che lavora nel campo della pet therapy a supporto dei bambini con disabilità dovute a patologie quali autismo, sindrome di down, paralisi cerebrale ecc. L'associazione, oltre ad organizzare eventi e laboratori per diffondere il rispetto per gli animali, lavora nel campo della formazione insegnando le tecniche di pet-therapy alle persone interessate e addestrando gli animali. Il volontario svolgerà attività come: accoglienza e accompagnamento degli utenti, assistenza allo staff durante le terapie e i laboratori, supporto nelle attività di comunicazione e promozione dei servizi, supporto alle attività di amministrazione, etc. Una volta formato,  il volontario aiuterà anche nella selezione, addestramento e cura dei cani. E' previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione ospitante.
UN Online Volunteering - volontariato a distanza
UN Online Volunteering è un'iniziativa che rientra nel programma di volontariato internazionale delle Nazioni Unite e che consente alle organizzazioni e ai volontari di unirsi per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile, in qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi dispositivo. Per partecipare non è richiesto alcun requisito specifico salvo possedere un computer, tablet o telefono cellulare. La durata non è specifica e varia in accordo con le organizzazioni e la disponibilità dei volontari. I potenziali volontari e le organizzazioni interessate possono fare domanda registrandosi al portale UN Online Volunteering e selezionando l'opportunità che meglio rispecchia il proprio interesse e le proprie capacità. Tutti i volontari impegnati in un progetto UN Online Volunteering riceveranno un certificato elettronico di partecipazione.
Ready, Set, Make the change! ESC Online Course 
La piattaforma HOP, che promuove l'apprendimento online nei programmi Erasmus+ Gioventù in azione e Corpo Europeo di Solidarietà, è una comunità che riunisce studenti e facilitatori di corsi online e agenzie nazionali di entrambi i programmi europei per i giovani, nonché i Centri Risorse SALTO, per migliorare la qualità dei progetti per i giovani. Il corso - gestito dalla UK national agency in collaborazione con il Centro Risorse del Corpo Europeo di Solidarietà - spiega come ottenere i finanziamenti per un progetto, come fare domanda per parteciparvi, etc. Il corso è in lingua inglese e non sono richiesti requisiti specifici per la partecipazione. Ai partecipanti del corso verranno rilasciati open badge digitali e il certificato Youthpass.
Tirocini
Tirocini all'Agenzia Ferroviaria Europea 
Scadenza: 31 maggio 2020
L'Agenzia Ferroviaria Europea (European Railway Agency - ERA) offre opportunità di tirocinio per giovani che desiderano approfondire la conoscenza delle attività legate all'ERA. I tirocini intendono offrire una comprensione generale dell'Agenzia e del suo ruolo nel quadro delle attività dell'Unione Europea, nonché permettere di acquisire esperienza professionale nel settore di lavoro dell'Agenzia. I settori dei tirocini possono variare a seconda del profilo e le competenze del partecipante. I tirocini si svolgeranno a Valenciennes in Francia. Il programma si rivolge ai laureati con un corso di studio di minimo 3 anni e in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua europea. I tirocini durano circa 10 mesi e la data di inizio del tirocinio è prevista per il 1° settembre 2020 ma potrebbe essere spostata a seconda delle misure restrittive Covid-19. 
Progetto Erasmus+ MADE IN EUROPE3: nuovo bando
Scadenza: 27 maggio 2020
Il progetto Erasmus+ "MADE IN EUROPE3" dà la possibilità a 62 giovani dell'Emilia-Romagna che si diplomeranno quest'anno di effettuare un tirocinio in un altro Paese europeo in uno dei seguenti settori: agrario, agroalimentare, ambiente, sociale, socio-sanitario, educazione, ristorazione, enogastronomia, turismo, ospitalità alberghiera. Il soggiorno ha una durata di 3 mesi (52 posti disponibili) o una durata di 2 settimane (10 posti disponibili) con la presenza di accompagnatori per partecipanti con bisogni speciali (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell'apprendimento, bisogni educativi speciali). Il bando è rivolto ai futuri diplomati 2020 di tutta la Regione Emilia-Romagna con indirizzi di studio attinenti ai settori dei tirocini sopra elencati. Le partenze saranno definite sulla base delle disposizioni del governo italiano e dei Paesi di destinazione.
Borse di studio e di ricerca
La Fondazione Italia USA, a seguito della crisi determinata dall'epidemia COVID-19, ha deciso di destinare 100 borse di studio straordinarie a copertura parziale per il master online "Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy" promosso insieme al Centro Studi Comunicare l'impresa. Il corso è pensato per favorire l'internazionalizzazione e fornire un sostegno concreto in questo momento particolare. Ciascuna borsa ha un valore di 3.200€: 40 borse sono riservate ad imprenditori e professionisti mentre le 60 borse rimanenti sono riservate a giovani laureti, senza distinzione di facoltà, che abbiano conseguito la laurea dal 2010 in poi.
Il Centro di Documentazione Europea del'Istituto Universitario di Studi Europei di Torino, in sinergia con la Biblioteca Bobbio - Sezione europea "Gianni Merlini", ha creato delle brochures che permettono di ampliare la ricerca di informazioni sulle borse di studio nazionali, europee e internazionali. Si segnala in particolare il Fulbright Schuman Program, che eroga borse di studio a favore di cittadini europei negli USA, per ricerche su tematiche e politiche europee o sull'Agenda transatlantica UE-USA. Periodo di scadenza: dal 15 settembre al 1° dicembre 2020.
Leading Europe Scholarship 2020
Scadenza: 29 maggio 2020
Leading Europe è un'iniziativa ideata per garantire ai giovani eccezionali provenienti dall'Europa di essere rappresentati al Summit One Young World 2020 a Monaco. L'annuale One Young World Summit riunisce i giovani talenti più brillanti di ogni paese e settore, lavorando per accelerare l'impatto sociale. Delegati provenienti da oltre 190 paesi sono guidati da influenti leader politici, imprenditoriali e umanitari. I candidati ammissibili devono avere tra i 18 e i 30 anni; mostrare impegno nel creare cambiamenti positivi; dimostrare capacità di leadership; affrontare le questioni chiave locali e/o globali nel proprio lavoro. La borsa di studio copre l'accesso al One Young World Summit 2020 a Monaco; sistemazione in albergo tra il 14 e il 17 ottobre 2020; pasti; trasporto tra l'alloggio e la sede del Summit; dispense e materiali; il costo del viaggio da e per Monaco e i costi di visto non sono coperti. 
Borse di ricerca DLR-DAAD
Scadenza: 29 maggio 2020
Il DLR (Centro tedesco per la ricerca aerospaziale, energetica e dei trasporti) - impegnato in una vasta gamma di progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito di partenariati nazionali e internazionali - offre una borsa di studio per un post-dottorato all’interno del DLR-DAAD Research Fellowships: programma implementato dal "German Aerospace Center" (DLR) e dal "German Academic Exchange Service" (DAAD). Per partecipare è richiesta una qualifica in fotogrammetria e telerilevamento e la specificità del lavoro riguarderà la derivazione dei parametri geofisici dai dati e dalla massa del satellite SAR e calcoli di equilibrio dei ghiacciai in Antartide. La durata della borsa è di 4 mesi per un importo di 2.400 euro mensili. Prima data di inizio: 11.07.2020.
 
 
Concorsi e premi di laurea
Scadenza: 30 settembre 2020
L’Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale di Alessandria, il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities e la Biblioteca Civica di Alessandria e con il Patrocinio dell’AIB,  organizza la III edizione del Concorso letterario e iconografico di Medicina Narrativa dal titolo “Racconto la mia cura” con l’auspicio di dare spazio a chi si è confrontato con la malattia, raccogliere le storie di coloro che ne hanno vissuto in maniera diretta l’esperienza, dei loro familiari e degli operatori sanitari coinvolti nel percorso di cura. Il regolamento prevede la possibilità di esprimersi e narrare la propria esperienza anche attraverso uno scatto, un disegno o un dipinto. La partecipazione al concorso è gratuita e possono partecipare cittadini di qualsiasi nazionalità.
Youth4Region è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l'UE nella loro regione. Tra le candidature ricevute saranno selezionati 33 vincitori, che saranno inviati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e della città, dall'11 al 16/10/2020, dove potranno seguire corsi di formazione, avere giornalisti affermati come tutor e lavorare con loro in sala stampa e visitare le istituzioni dell'UE. Requisiti richiesti: avere tra i 18 e i 30 anni, possedere esperienza giornalistica (negli studi o fino a 2 anni di esperienza), mostrare interesse per ciò che la politica regionale dell'UE sta facendo nella propria regione. Al programma possono candidarsi giovani aspiranti giornalisti degli Stati membri dell'UE, dei paesi confinanti e dei paesi candidati all'adesione. I candidati selezionati potranno partecipare anche al premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti. 
Scadenza: 15 giugno 2020
Lo SculptureCenter, museo no-profit, ha lanciato il programma In Practice per incoraggiare gli artisti ad esplorare le possibilità della scultura e i molteplici modi in cui si sviluppa e si intreccia ad altre forme di espressione, come installazioni, video, performance, architettura e altri media. Il programma supporta artisti emergenti e curatori nel creare nuovi lavori per l'esibizione allo Sculpture Center. Il programma offre infatti ai partecipanti l'opportunità di sviluppare il proprio lavoro in un'esibizione nella città di New York, e invita gli artisti ad inviare le loro proposte per i nuovi progetti da presentare nel gennaio 2021. Dal 2003 il progetto ha sostenuto oltre 200 artisti fornendo le risorse essenziali di spazio, fondi, tempo, supporto e guida amministrativa. Gli artisti selezionati riceveranno un premio di 250 dollari e fino a 2000 dollari di supporto per la produzione. Per candidarsi è necessario inviare un'email all'indirizzo "inpractice@sculpture-center.org": CV in PDF: una dichiarazione dell'artista (fino a 250 parole); una proposta del progetto (fino a 400 parole); il budget del progetto; immagini (fino a 15 in formato JPEG, ognuna di massimo 5 MB) e loro descrizione; un link audio/video (massimo di 5, in streaming).
Premio James Dyson 2020
Scadenza: 16 luglio 2020
Il James Dyson Award è un concorso internazionale rivolto a studenti e neolaureati in ingegneria ed è promosso dalla James Dyson Foundation, istituito per ispirare la prossima generazione di inventori. Il tema è "Progettare un prodotto in grado di risolvere un problema". Il James Dyson Award è aperto agli attuali studenti universitari di ingegneria, design del prodotto e design industriale e a coloro che si sono laureati in queste materie negli ultimi quattro anni.  I partecipanti devono aver studiato in uno dei seguenti Paesi e regioni: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Svezia, Taiwan e USA. Oltre a vincere un significativo premio in denaro, si avrà la possibilità di ricevere visibilità sui media per dare avvio alla propria carriera, e raggiungere il livello di sicurezza economica necessario per lanciare il proprio business. Quest'anno verrà offerto un premio aggiuntivo di 30.000 sterline per la migliore invenzione che affronti un problema ambientale o sociale o che sia stata progettata, acquistata e prodotta pensando alla sostenibilità. 
Scadenza: 30 maggio 2020
Si apre la 15a edizione del Premio Canon Giovani Fotografi promosso da Canon Italia in collaborazione con WeWorld Onlus. Canon Italia invita a partecipare al concorso tutti i giovani fotografi di età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure appartenenti  alla categoria "Studenti" di età compresa tra i 18 e i 27 anni, frequentanti una Scuola Secondaria di II Grado, Università o  un Master Universitario di I o di II grado o Scuole che abbiano nello statuto un obiettivo formativo legato al mondo dell'imaging, sul tema Live for the Story. "Raccontaci una storia" è il tema conduttore di ampio respiro anche per l'edizione 2020. Canon ha previsto tra i riconoscimenti (primo, secondo e terzo classificato nella categoria giovani fotografi) la realizzazione di un reportage fotografico in alcuni Paesi in via di sviluppo per documentare i progetti di WeWorld onlus, associazione che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo.
Premio giovani ricercatori 2020
Scadenza: 20 giugno 2020
Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica indice la 2° edizione del Premio Giovani Ricercatori 2020 per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziati e scienziate. Questa nuova edizione del Premio, oltre a riconoscere i migliori studi di giovani che lavorano in Italia in diverse aree scientifiche, darà un premio alla migliore ricerca sulla pandemia Covid-19. I premi che verranno assegnati riguardano 10 ambiti disciplinari: Agricoltura; Alimenti e nutrizione; Ambiente; Astrofisica e spazio; Biomedicina e farmaci; Covid-19; Oncologia; Ingegneria;  Intelligenza artificiale e big data;  Fisica, matematica e informatica. Potranno partecipare al premio i giovani ricercatori e ricercatrici che lavorano in istituzioni di ricerca italiane. I 10 vincitori - uno per area disciplinare - verranno selezionati entro i primi di ottobre e premiati con diploma e 3.000 euro a testa in una cerimonia presso la sede centrale del CNR a Roma compatibilmente con la situazione epidemiologica del Paese.
Lavoro
Educatori in Germania con Eures
Scadenza: 31 maggio 2020
Sede: Francoforte, Germania
Il servizio Eures segnala che per asili nido e scuole dell'infanzia cattoliche di Francoforte si ricercano educatrici o educatori interessati a lavorare a tempo pieno (39 ore) o parziale (27 ore) con un contratto a tempo indeterminato con stipendo adeguato e diversi benefit. I candidati devono possedere una laurea breve in scienze dell'educazione e della formazione, conoscere la lingua tedesca almeno a livello B2 al momento dell'assunzione, anche se è possibile raggiungere questo livello durante il percorso di selezione e prima dell’inizio del lavoro.
Responsabile delle politiche presso EPPO
Scadenza: 30 giugno 2020
Sede: Lussemburgo 
European Public Prosecutor's office (EPPO), organo indipendente dell'UE, è alla ricerca di candidati per la posizione di responsabile delle politiche. I candidati prescelti forniranno il loro sostegno al Collegio dei procuratori europei e alle Camere permanenti; al Dipartimento operativo che include un'unità di registrazione e verifica, un'unità di indagine finanziaria; all'Unità Anagrafe e verifica; all'Unità Analisi dei casi; all'Unità Investigazioni Finanziarie e alla Direzione Amministrativa. Requisiti: laurea in giurisprudenza o economia aziendale, cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione, aver svolto servizio militare, conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione. 
Piattaforme e risorse online
School Education Gateway
Ogni giorno in classe gli insegnanti affrontano sfide sempre nuove, spesso non sapendo dove trovare il supporto o i corsi di aggiornamento che potrebbero aiutarli. School Education Gateway è la piattaforma online per l’istruzione scolastica promossa da European Schoolnet, che offre risorse digitali per la crescita professionale degli insegnanti europei: notizie sulle pratiche e sulle politiche educative in Europa, pubblicazioni, ricerche e pareri di esperti, tutorial, corsi online e on-site, materiali didattici, supporto per la partecipazione al programma Erasmus+. Al progetto partecipano insegnanti da tutta Europa.
Piattaforma per il settore culturale (artisti e creativi) per la condivisione di informazioni e buone pratiche gestita dall'European Creative Hubs Network e dal Goethe Institut. Raccoglie tutte le informazioni che circolano sul web in merito alle opportunità riferite alla CCIs (Supporting Cultural and Creative Industries) che sono sorte in risposta alla crisi COVID-19. In sintesi, permette attraverso un unico strumento condiviso di accedere ad una moltitudine di risorse esistenti, reti e organizzazioni mettendo a disposizione un ambiente ad hoc dove co-creare e caricare contributi volti a condividere soluzioni.
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
view this email in your browser
Copyright © 2020 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp