Copy
View this email in your browser
I musei sono chiusi, come i cinema, le piscine, le librerie, le biblioteche, i parchi. 
Appena inviò tutto, una cara amica di passaggio ci disse "mi hanno chiuso tutti i miei punti di riferimento!".
In attesa che riaprano tutti i nostri punti di riferimento, seguiamo le evoluzioni dei musei da un cellulare o un computer e apriamo qualche libro, appena arrivato o di qualche tempo fa, per guardarci dentro.
Ecco il nostro museo.
MY MUSEUM, storia di piante in vaso, coincidenze, didascalie, giochi di associazioni e scoperte a partire da ciò che siamo, vediamo, attraversiamo e molto oltre. Lontano, lontanissimo...
ACQUISTA IL LIBRO!
A volo d'uccello sul tema poco esplorato delle didascalie museali 7 voci, un caso studio e un'esperienza. Per chi vuole iniziare a domandarsi quali parole, o nessuna parola, possono raccontare le immagini di una collezione o di una mostra.

«Nessun processo di scrittura museale è mai stabile, perché ogni giorno nuovi nodi irrisolti e non-detti vengono al pettine e chiedono rappresentazione e ascolto. Il museo non è chiamato a inseguirli con il fiato corto, ma a testimoniare la propria "contemporaneità"».
Anna Chiara Cimoli in
Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara Cimoli, Nicole Moolhuijsen, Senza Titolo, Nomos 2020

ACQUISTA IL LIBRO!
Senza visitatore non c'è museo, nell'esperienza fisica e virtuale. Alla prova illuminante dell'emergenza sanitaria, un'analisi della maturazione, sperimentazione e sostenibilità digitale dei musei.
Maria Elena Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze, Editrice Bibliografica 2020

“Da questa mattina siete “Curatrice o Curatore”. Avete ricevuto l’incarico dal Ministero della Micro Cultura domestica per progettare piccoli percorsi espositivi domestici. Cosa esporre? La scelta è libera. L’importante è che i 6 oggetti che andrete a scegliere siano piccoli. Piccoli oggetti di natura organica (es. un chicco di caffè). Oppure piccoli oggetti dalla forma archetipica (es. un turacciolo di spumante). Il vero scopo è introdurre un po’ di poesia tra le cose di tutti i giorni, riconoscere la bellezza di piccoli oggetti più o meno utili ai quali non dedichiamo mai troppa attenzione.” Giulio Iacchetti 
Tutti i laboratori on line di Palazzo Grassi. Punta della Dogana sono bellissimi!
Sulla scia di Kery Smith milioni di attività museuali ed esplorative ogni giorno.

ACQUISTA IL LIBRO!
C'è il quadro, chi guarda, chi è guardato: un museo è un sistema a tutto tondo di sguardi incrociati, anche inconsapevoli, e di associazioni libere dentro e fuori le opera d'arte.
Stefan Draschan, Coincidences at museums, Hatje Cantz 2019
ACQUISTA IL LIBRO!
L'opera d'arte, chi guarda e ciò che si porta dentro, tutte le persone e tutte le cose che incontriamo esplorando: un museo è uno spazio di associazioni multiple inaspettate che si ramificano in tutte le direzioni. Lo racconta senza parole un libro illustrato per tutte le età dove al centro c'è l'occhio dell'infanzia.
Joanne Liu, My museum, Prestel 2017
ACQUISTA IL LIBRO!
Dal 1946 al 1983 al Stedelijk Museum di Amsterdam una collezione di 38 specie diverse di piante in vaso hanno accompagnato le mostre del museo tanto quanto i visitatori e i guardiani. Il libro raccoglie la storia di questi vegetali attraverso le foto d'archivio per riflettere sulle relazioni tra dentro e fuori il museo, arte e natura, sui cambiamenti dell'allestimento nel corso del tempo e molto altro ancora che chi guarda potrà cogliere a colpo d'occhio o dopo centinaia di sguardi.
Inge Meijer, The Plant Collection, Roma Publications 2019
ACQUISTA IL LIBRO!
Realtà e finzione nell'arte tra documentazione e immaginazione.
Nele Wynants (a cura di), When Fact is Fiction Documentary Art in the Post-Truth Era, Valiz 2020
ACQUISTA IL LIBRO!
Dal National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul uno sguardo sull' "altro": gli altri che sono rimasti fuori dalle collezioni, gli altri media che i musei devono ora inglobare. Riscrivere e ampliare, il gesto continuo di ogni museo contemporaneo.
AA.VV, What do museum collect?, Publisher Mmca 2019
ACQUISTA IL LIBRO!
L'educazione progettuale al centro dell'insegnamento e delle istituzioni: socialmente impegnata, politicamente consapevole, con metodo generoso, tono poetico, sperimentale nella forma e partecipativa nella pratica.
A cura di Annelys de Vet, Design Dedication: Adaptive Mentalities In Design Education, Valiz 2020
ACQUISTA IL LIBRO!
Identità e competizione del "pubblico" tra pubblico dell'arte e spazio pubblico e ruolo dell'arte nella costruzione di entrambi.
A cura di Jeroen Boomgaard e Rogier Brom, Being Public How Art Creates The Public (Making Public), Valiz 2017

Dal 2012 SpazioB**K è una libreria indipendente con laboratorio.

La libreria è specializzata in libri illustrati, nuovi e usati, senza confini di lingua, età e argomento, con una selezione di narrativa, saggistica e dvd e acquista libri, in particolare albi per ragazzi e fumetti, grafica e illustrazione. Fornisce servizi di consulenza bibliografica, vendita e formazione, partecipa a fiere e mercati e organizza incontri legati al "guardare" e al "fare".

In laboratorio sviluppa un programma annuale di corsi per adulti sui temi che danno forma alla libreria: tecniche artigianali, tra analogico e digitale, progettazione di libri e didattica.

Facebook
Instagram
Website
Email
Copyright © 2020 Spazio b**k, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.